Creato da Hero_dgl il 31/08/2014

Tra Parentesi

I miei pensieri in ordine rigorosamente sparso

 

« Cenare al ristorante più...(Trono di Spade) Game of... »

“Rich Kids of Tehran” . Abiti succinti e Rolex in oro: I ragazzi più ricchi dell’Iran si raccontano in un blog

...Migliaia i follower, ma monta la polemica!

 

La bella vita, tra sfarzi ed eccessi, minigonne, tacchi a spillo, Ferrari e lussi sfrenati: le foto della sorprendente vita dei rampolli delle ricche famiglie iraniane di Teheran, che stando a quello che vediamo in tv non ci aspetteremmo...



I ragazzi tra selfie con il rolex in primo piano o "semplici" selfie allo "status simbol" blasonato, il sorriso strafottente e le Maserati; le ragazze in minigonna, abiti appariscenti, il viso truccatissimo e i tacchi a spillo. Per non parlare di pose languide in bikini (classiche a cui siamo abituati dai selfie, VIP e non, postati h24 qui in occidente) .


 

 

Un party in Costa Smeralda? No, la vita "quotidiana" a Teheran, in Iran.


 

La stessa Teheran dove le donne si muovono in chador, con corpi e capelli rigorosamente coperti come vuole la tradizione. Sembra impossibile, un dejavu di un occidente vicinissimo e che viviamo nel quotidiano, ma invece succede...succede realmente ed è "solo" la vita dei giovani più ricchi della città, l'1% della popolazione.


 

 

E pensare che da noi in occidente basta avere una monovolume (anche se dei genitori) , comprare una camicia o un jeans firmato preso in super sottocosto scontato perché magari oltre ad essere outlet è anche con piccoli difetti. Manifestare l'intenzione di desiderare uno  smartphone da oltre 300 euro o solo tentare di volerlo "approcciare" per essere additati come : "persone che non sanno cosa significa arrivare a fine mese, che non conoscono il significato del lavoro, di avere una famiglia da mantenere... insomma...etichetta alla mano : "figli di papà viziati". Tutto questo quando proprio su Tehran e sull'Iran da tempo immemore leggiamo articoli sulle principali testate giornalistiche con titoli simili a questo : "La povertà a Teheran fa scoppiare la rivolta" o Giornalisti con dati alla mano che propinano informazioni del tipo : "un paese sotto embargo, prossimo al collasso economico e con 10 milioni di persone su 77 milioni di abitanti che vivono al di sotto della soglia di povertà". 

 

In questo con Ferrari, Rolex, Jet Privati, Ville Principesche, Piscine olimpioniche etc nessuno scalpore, un paio di notizie qua e la e nessuno che alza il tono della voce quando loro per primi invece di avere un set di 7 Rolex intonati a 7 Auto diverse , uno per ogni giorno della settimana, potrebbero far la differenza, aiutando chi è li vicino... noi poi magari compriamo il cellulare da 700 euro ok (dopo esserci fatti un mazzo quanto una casa per 12 mesi sotto la pioggia a fare un lavoro che nessuno farebbe) ma poi magari una mano (anche piccola ma consistente visto tutti i paesi che c'è da aiutare) la diamo.  Loro invece possono permettersi di sbattere questa opulenza in faccia a tutti i loro connazionali, che vivono in gravissime difficoltà e che in minima parte riescono ad andare "avanti" grazie ad aiuti delle Nazioni cooperanti PER LA PACE (NO missione, SOLO PACE) , ma non solo! Si possono permettere di sfidare i guardiani rivoluzionari, che pattugliano la città e tutto l'Iran per castigare chi non rispetta i rigidi costumi kohmeinisti . Infatti, questi giovani dell'elite iraniana, hanno deciso di mostrare la loro vita da supericchi (comprese bottiglie di vodka e whisky) attraverso un account su Istagram e un blog.  Arroganza o provocazione? Fatto sta che l'account @richkidsoftehran ha superato i 35 mila seguaci, scatenando comunque un'onda di polemiche per la scelta di esibire uno sfarzo da nababbi e una disinvoltura considerata assolutamente immorale nel loro paese.


Il tutto potrebbe essere letto come: "La sfida silenziosa al Governo Iraniano". Le giovani di @richkidsoftehran di certo non girano per strada con gli stessi vestiti che indossano ritratte assieme ai loro amici: senza velo e abbracciate ai ragazzi, ma sembra, un altro mondo rispetto all'Iran tradizionale. Anche se gli "iraniani metropolitani" sono famosi per la loro vita "privata" molto più occidentale e disinibita di quella pubblica da quello che spesso viene raccontato da giornali e programmi tv.  Eppure è solo di qualche tempo fa l'episodio della  giovane Ghoncheh Ghavami, arrestata per aver voluto assistere a una partita di pallavolo maschile. E se non bastasse poco prima c'era stato l'episodio di sei giovani, arrestati, per aver messo in rete un video con Happy , la famosa canzone dove i ragazzi appaiono copertissimi (ma senza velo le ragazze) altro che  bikini e i vestiti succinti dei "richkid" iraniani. Al momento, comunque non si parla di sfida o di rifiuto dei limiti imposti, l'account del profilo è ancora attivo (quindi la censura non si è mossa), mentre i creatori dell'account si sono affrettati a dichiarare, forse sorpresi da tanta polemica: "Non vogliamo lanciare messaggi politici, solo far vedere che in Iran non tutto va male". 

Sicuramente non per loro. Ed aggiungerei...Andate a raccontarlo alle mamme che ogni giorno perdono i loro bambini per malattie curabilissime o per malnutrizione (direi assenza totale o quasi di cibo). Mi viene solo una cosa da pensare dopo questa affermazione: VERGOGNA!



(Foto dal profilo instagram richkidsoftehran)

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

Il Condor veglia su questo blog!

 

PROPONI SU OKNOTIZIE

 

      Proponi il tuo blog su OKnotizie

 

 

 

TATTOO CONTEST!

 

Attenti alle Scammer!

Clicca sul logo e leggi il Blog
per scoprire come difenderti dalle loro truffe !

 

 

 
 

CONDOR

 

 

 

 

 

 

Entra nell'area aiuto
dei servizi di LIBERO !

Per qualsiasi problema troverai semplici FAQ che possono aiutarti, se non bastano clicca su NO alla fine della FAQ e compila la form, lo Staff di Libero Risponde ti aiuterà !

 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Martina_Militoremy13santamarolaan.29shadowvt76pochi.adolfololosali770gabriele.marasnaker83percoleandrealimo0EZMUSICAg.gipponitonino585milleSfoglie27
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

Flag Counter

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963