Blog
Un blog creato da August05 il 05/04/2011

nordsudovestest

tutte le direzioni

 
 

il suono della domenica

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« la parola scritta al tem...va tutto bene »

tutto il resto...

Post n°16 pubblicato il 04 Dicembre 2012 da August05

Alla domanda che mi è stata fatta circa cosa tengo nel portafoglio, oltre ai pochi euri che mi servono per vivere (sono un tipo spartano alla Terzani tanto per capirci, del mercato e delle sue leggi del piffero me ne faccio un baffo, sono una persona libera) ho risposto leggendo, cioè, declamando il brandello di carta de La Stampa super logoro dalle pieghe, ma stupendamente fuori dal logorio del tempo, almeno per quel che mi riguarda.

Insomma, io nel portafoglio ci tengo la GIOIA! E mi scusino tutti i Califani del web, ma sinceramente, non me ne frega niente!!

 

 

Tutto il resto è gioia

Signor Franco Califano, ho appena saputo che lei è un anziano povero e solo, tanto da essersi appellato alla legge Bacchelli che garantisce un sussidio statale agli artisti in disgrazia. Non mi scandalizza l’attenzione mediatica riservata al suo caso, mentre della povertà e solitudine degli anziani ignoti non importa un fico secco a nessuno. E non punterò il dito sui milioni da lei sperperati nel corso della vita in amorazzi, fuoriserie e sostanze assortite: fatti suoi. Ma le canzoni no, sono fatti anche nostri. Una in particolare: «Tutto il resto è noia». Ha idea dei disastri causati da quel manifesto della superficialità umana, che esalta le emozioni a scapito dei sentimenti e considera «noia» qualsiasi cosa non produca una scarica di adrenalina?

Eugenio Finardi provò a metterci una pezza («l’amore è fatto di gioia ma anche di noia») e un Franco più spirituale di lei, Battiato, cercò «un centro di gravità permanente che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose e sulla gente», ma ormai era troppo tardi: i materialisti avevano trovato l’inno a cui appoggiarsi per giustificare il loro sfarfallio esistenziale privo di senso, salvo ritrovarsi alla fine della giostra isolati e depressi. Perché quella che lei chiama «noia», Califano, è la vita vera. E non è affatto così noiosa. Noiosi, e un po’ patetici, sono i settantenni che continuano ad abitare il mondo come ragazzini. Da contribuente sono disposto a finanziare la sua vecchiaia, ma a una condizione: se proprio non vuol cambiare registro, cambi almeno il testo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pantouffle2011nausychaaindyvegsensualecomemammaragazzadellearanceSEMPLICE.E.DOLCELaLigneNoirAugust05psicologiaforensefante.59mokremuziobad.wizardsybilla_cledydellanotte
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963