nuvole

ho bisogno di aria.....

 
 

 

« NOIAMULTA!!!! »

VIVA L'INGHILTERRA!

Post n°408 pubblicato il 13 Dicembre 2006 da alto_locato

Dear Colleague,

We are happy to present to you the XXXXXXX  Season's Greetings e-card a customizable electronic greeting card... etc etc ...

Ricevuta ieri per posta elettronica. Cos'è? La multinazionale XXXXXXX (olandese) per la quale presto la mia a volte eccessiva opera ha mandato a tutti i dipendenti e non (io sono tra i non) questa bella cartolina elettronica da girare ad amici, parenti e ovviamente clienti e fornitori.
Notare come è stata definita.... "Season's greetings e-card" ... e dove diavolo è finito il Merry Christmas and happy new year?

Il bello è che aprendo la cartolina elettronica, scorrono le solite banalissime immagini di festa e di cuccioli di cerbiatto (salvo poi mangiarselo con la polenta)... e le solite e banali frasi del periodo.... ehi ma... strano... ogni lingua ha una frase diversa!

Vediamo...

Francese: Bonne et heureuse 2007 ... nessun cenno al Natale... mmhh
Inglese: Season's greetings and prosperous 2007 ... anche qui, niente Natale..mmhh
Spagnolo: Feliz Navidad... ohhhh finalmente eccolo
Italiano:  I migliori auguri di buon Natale.... rieccolo!!!
Tedesco: Frohe Festagge... che tutto sembra non non buon Natale....
Olandese: ..a me incomprensibile ma non mi pare si faccia accenno al Natale... così come nelle restanti quattro lingue...

Ieri sera esco a bere un goccio di ottimo whysky affumicato (scozzese) in un locale qui vicino e noto un bel negozio tutto addobbato con un maxi nastro rosso con le solite e banali parole nelle solite quattro lingue più diffuse (si sa, ormai Torino è diventata una città turistica...) ... ma.... anche qui, nella versione inglese... Greeteng's season...mah... però in questa occasione abbiamo recuperato almeno il francese.... 

Ho seguito distrattamente un telegiornale in cui si parlava di questa fobia degli inglesi verso tutto ciò che non è riconducibile al cristianesimo...e che quindi la festa principale dedicata a quella religione fosse vissuta non benissimo da loro.. ma francamente, non mi interessava più di tanto.. loro solo li sulla loro isoletta in mezzo all'atlantico... che fastidio danno? Non si fanno il bidet e bevono come spugne?
Pazienza, sono in fondo simpatici con la loro anacronistica regina... ma che tale avversione, fobia, paura si potesse ricondurre a tutto ciò che suone inglese.. no!
Hanno forse abolito la parola inglese Christmas? E per questo motivo nessuno la può più utilizzare al mondo?

Hanno finito la birra e si sono bevuti il cervello forse????

Io non amo il Natale... questo mi pare di averlo già detto... ma queste idiozie proprio non le capisco. Il problema forse è quello che qualcuno si possa sentire fuori posto festeggiando il Natale??? Beh pazienza... mi sento fuori posto anche io in questo periodo ma non pretendo di certo che vengano addirittura abolite le parole...

Come? Ah pare che nessuno abbia chiesto nulla... pare che sia stata una libera iniziativa di chi ancora non si sa... insomma... prima che ci mettano ancora le bombe nella metropolitana, facciamoli contenti dimostrandogli la nostra buona volontà.. emostrando loro il nostro anglosassone deretano scoperto!

p.s. si è vero, anche in francese il Natale è sparito... ma loro mi stanno sullo stomaco e non ne voglio quindi parlare...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: alto_locato
Data di creazione: 06/10/2005
 

CONTATORE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963