Creato da infonuvoledifantasia il 17/01/2011
 

NUVOLE di FANTASIA

NUVOLE di FANTASIA

 

 

PRESENTAZIONE

Post n°2 pubblicato il 20 Febbraio 2011 da infonuvoledifantasia

 

 

Oggi è un giorno speciale, finamente pubblico il mio blog. Il mio primo blog e sono così felice di farlo!

C'è voluto tanto lavoro e tanto tempo, e soprattutto l'aiuto preziosissimo di un esperto in pc (io sono una frana): mio marito. L'idea di crearlo è venuta quest'estate. Galeotto è stato il viaggio di quest'estate a Stoccolma in Svezia. Vi starete chiedendo che cosa c'entra con il blog, beh, forse non molto, ma è grazie a quel viaggio che io mi sono avvicinata all'arte della creatività, del dipingere, creare e recuperare vecchi oggetti spesso abbandonati in cantina e mai buttati perchè ... non si sa mai che possano tornare utili, e io per l'appunto ho una marea di oggetti in attesa... che forse ora troveranno nuova vita. Mentre ci stavamo dirigendo verso l'aeroporto abbiamo fatto la solita tappa caffè e plin plin all'autogril. E io mi sono avvicinata all'espositore dei giornali per prendermi qualcosa da leggere per passare il tempo nelle due ore e mezza di volo. Non ho trovato i miei soliti, ma ho trovato dei giornali che mi hanno letteralmente conquistata. Mi sono rifatta gli occhi e mi hanno fatto proprio venire la voglia di fare, di creare, realizzare... Tornata a casa mi sono subito messa all'opera, sono andata al fai da te...e mi si è aperto un mondo. E la mia fantasia ha cominciato a volare, volare, fin sopra le nuvole, ed ecco da dove nasce il nome del sito. Man mano che iniziavo a creare con le mie mani, a dipingere oggetti, a riutilizzare quello che avevo in cantina la mia fantasia continuava a volare e una miriade di idee mi cominciavano a nascere nella mente.... e ora non mi fermo più. 

L'idea di creare questo blog è di condividere con gli altri questa passione,  di confrontarmi con tutti quelli che fanno con gioia quello che faccio io.... ma ora basta con le parole, perchè credo di averne già scritte troppe. 

Ora, vi farò vedere le mie nuvolette di fantasia......

LE MIE TEGOLE

Le tegole dipinte mi hanno sempre affascinata, ancora di più quelle decorate come facciate di case; e alla fine mi sono cimentata anche io in quest'arte bellissima e quello che vedrete qui sotto è il risutato del mio impegno. Le prime tre tegole sono coppi antichi sardi, di quelli ancora fatti a mano, in fatti si vede dalla forma diversa che hanno una dall'altra. Invece le ultime due sono prodotte industrialmente, anche se ugualmente belle.  Alcune parti in rilievo sono fatte con la carta decoupage  applicata su pasta simile alla ceramica, altre in rilievo fatte direttamente con la pasta, fatta asciugare e poi dipinta. Le decorazioni sono miniature gia pronte (come l'edera, i vasi, le tegole, tranne i mattoncini bianchi della tegola con i panni stesi che sono stati fatti dalle manine dei miei due bambini). Un oggetto per decorare  la propria casa o la casa di amici e parenti. Per un regalo un po' speciale e sicuramente unico al  mondo.                         

ORIGINALE ANTICA TEGOLA SARDA      TEGOLA SARDA      TEGOLA SARDA DI FRONTE  

TEGOLA SARDA DI PROFILO      PARTICOLARE DEL TETTO      TEGOLA  

TEGOLA CASTELLO IN COSTRUZIONE

LE MIE TEGOLINE

Non potevano mancare le tegoline. La prima che ho dipinto (quella con il fiore azzurro) l'ho trovata in un giornale dedicato al decoupage, e naturalmene l'ho decorata come mi suggeriva la mia fantasia.

Un'idea carina per bomboniere o un piccolo pensierino a chi vogliamo bene.

1   2    3

 

4   5   6

7   8   9

10

LO SCRIGNO DEI SEGRETI

Mi sono sempre piaciute le scatole di legno, piccoli o grandi scrigni dove poter riporre tutte le cose importanti: dagli oggetti preziosi ai piccoli ricordi da custodire. E così tra scatolette acquistate e scatole trovate,  appunto, in cantina, ecco come prendono e riprendono vita. Specialmente io che non so mai dove mettere tutte le mie cose, finalmente mi sono inventata un modo per tenere in ordine e, perchè no, dare anche un tocco chiccoso alla casa... Ne ho ancora una marea in garage, tutte in attesa di nuovo restailing. Lo stile chic country, shabby chic, romantico sono quelli che più preferisco, una profusione di rose, fiori e mazzolini dai colori delicati, antichi... Non vedo l'ora di realizzarne altre ed inserirle nel blog. 

COPERCHIO E FIANCO DELLA SCATOLA   COPERCHIO 

PARTICOLARE DELL'ANGOLO COL FIORE  SCATOLA APERTA   SCATOLA VISTA FRONTALE 

 

 

BAULETTO   BAULETTO APERTO  

BAULETTO PARTE SUPERIORE  COFANETTO CON RILIEVI IN PASTA SINTETICA

AGO E FILO

La fantasia non ha limiti, basta chiudere gli occhi e subito miriadi di immagini vengono alla mente.... Premetto che io non sono nè sarta nè ho mai cucito qualcosa che non fosse un bordo ad una tovaglia (gia tagliata ovviamente) o un orlo ad un pantalone; però mi sono detta che tanto non mi costava niente provare, iniziare  a mettere in pratica le mie idee, le tante cose che avrei vouto avere ma che mi scocciava andare a comperare.     Perchè avrei dovuto prendere gia belli e pronti oggetti che potevo anche cimentarmi a fare con le mie mani? E mi ci sono messa... Alla prima occasione mi sono comperata una macchina da cucire a buon prezzo (tanto orli ai pantaloni ce ne sono sempre da fare in una famiglia con tre maschi),  e con l'aiuto di mia madre mi sono messa a cucire stracci (ho tutti gli stracci con il bordo ricamato ora!!!) e ho imparato. Ecco le piccole cose che sono riuscita a cucire (qualcosa anche a mano, viste le dimensioni ridotte e la mia non ancora grande dimestichezza con la famigerata macchina da cucire).

 CUORICINO PICCOLO  A  B 

C  D  E

F  G  PORTA ROTOLI CARTA IGIENICA 

PORTA ROTOLI CARTA IGIENICA MOD. 2  PORTA ROTOLI CARTA IGIENICA MOD. 3  CENTRINO CON PIZZO SU MENSOLA

TENDA BAGNO COUNTRY

 

 

 
 
 

LA FANTASIA CHE VOLA

Post n°3 pubblicato il 21 Febbraio 2011 da infonuvoledifantasia

Beh, poi ci sono tutti quegli oggetti utili che non fanno parte di una categoria a parte perchè sono di diversa tipologia, ma anche loro prendono il volo dalla mia mente, ed eccoli..... Mia mamma ha fatto un po' da cavia, perchè molte delle cose che ho creato le ho regalate a lei e devo dire che ne è stata molto contenta, come della lavagna per la lista della spesa che ora tiene appesa in cucina, o del portachiavi/lettere che tiene accanto alla  porta di ingresso. Invece il portamatite l'ho creato appositamente per mio marito, da portare in ufficio e tenere sempre sulla scrivania.                    

Ma ho in mente ancora una marea di altri oggetti da dipingere, decapare, creare. Nei barattoli di vetro per la cucina, per esempio, i peperoncini, l'aglio e tutte le foglioline li ho fatti con la pasta sintetica, così come la calla e il girasole nei due contenitori porta utensili sempre per la cucina. Poi li ho colorati con i colori all'acqua e tanta pazienza. Man mano che altre idee prenderanno vita li inserirò nel blog.

  

PORTAMATITE  PORTAMATITE DI LATO  PORTAMATITE PARTE FRONTALE

 

 

PARTICOLARE DEL PORTAMATITE  CANDELIERE IN LEGNO  PORTALETTERE 

 

 

PORTALETTERE 2  PORTA UTENSILI DA CUCINA CON GIRASOLE  PORTA UTENSILI DA CUCINA CON CALLA

 

 

CORNICE PORTA FOTO DECAPATA  BARATTOLO DI LATTA DECAPATO  LAVAGNA DA MURO

 

BARATTOLO CUCINA DECORATO CON PASTA SINTETICA  BARATTOLO DA CUCINA DECORATO CON PASTA SINTETICA

 
 
 

LE BAMBOLE ROMANTICHE

Post n°4 pubblicato il 23 Febbraio 2011 da infonuvoledifantasia

 

Una sezione importante del blog è proprio dedicata a mia madre, che ha una vera dote e che scoprirete guardando quello che sa creare con le sue mani, partendo da stoffa e mascherina di plastica, colla e ago e filo.... Guardate e giudicate voi stessi.

Le bambole che vedete qua sotto sono interamente fatte a mano da lei.              

Dalla testa ai piedi.... trucco del viso compreso. Sia il corpo in stoffa e  poi imbottito, sia il viso dipinto con le varie espressioni a seconda della circostanza, sono tutti creati dalle sue mani. Tutti i vestitini sono  tagliati e cuciti sapientemente, nei minimi particolari (hanno tutte i classici mutandoni di stoffa con pizzo, alcune hanno gli scaldamuscoli, tutte posseggono cazini traforati) e le stoffe sono tutte di pregiati tessuti: dalla seta grezza, alla maglina, al pizzo san gallo, ... Per non  parlare delle parrucche, alcune sono di capelli veri mentre altre di  puro cashmire. Tutte le scarpe, gli stivali, gli scarponi, le ciabatte sono di vera pelle.

Bambole da collezione, io mi rifaccio gli occhi ogni volta che le guardo.                      

E più le guardo e più mi dico che io non sarei mai capace di fare quello che fa lei.... ma mia mamma credo che abbia imparato a cucire ancora prima di cominciare a camminare!!

Ora mia mamma sta male, è influenzata, e non ho ancora potuto fare  le foto, ma appena riesco le faccio e le inserisco tutte quante. Se riesco gia dalla settimana che sta entrando.  

Beh, che dire, oggi è stato il giorno di "nascita ufficiale" di questo blog, avrò molto da scrivere e di volta in volta inserirò le foto dei miei nuovi lavoretti, siano essi tegole, scatole, portacandele o piccole creazioni con ago e filo. 

Spero vi sia piaciuto..... E se volete contattarmi potrete farlo tramite     

l'indirizzo e-mail indicato.     

Grazie a tutti i visitatori che hanno sostato e visitato il mio blog.     

Giovedì 23/06/2011

Finalmente sono tornata a scrivere sul mio blog, già perchè nel frattempo sono successe tante cose e  non ho più avuto il tempo di continuarlo. Ma ora eccomi di nuovo qua.

Sono riuscita a fare tutte le foto alle meravigliose bambole di mia mamma, nell'album sono gia presenti, ora posso inserirle nella  home page del blog in modo che siano visibili subito e a tutti.

Come gia accennato nell'ultimo post: sono interamente fatte a mano, mia mamma è una sarta bravissima (lo sa bene mia nipote che ha degli splendidi vestitini confezionati da lei). Lei vorrebbe venderle tutte quante, .... in casa non sa più dove metterle (sono alte cm 40!), ha persino comperato una vetrina apposta per loro... ma è gia piena.... e non c'è spazio in cameretta per un'altra.

Chi fosse interessato può scrivermi direttamente all'indirizzo mail (infonuvoledifantasia@libero.it) o lasciare un messaggio nel blog. Risponderò subitissimo a tutti quanti vorranno scrivere (e fare domande in merito).

Nel frattempo che non sono stata presente nel blog ho continuato a dipingere, fare decoupage, creare con ago e filo e ..... poi mi sono anche messa a creare nuovi oggetti che mi sono accorta sono piaciuti moltissimo (a parenti, amici e colleghi miei e di mia mamma e mia sorella).  Ovviamente di tutto ho fatto tante foto, che man mano inserirò .... la mia fantasia ha messo le aliiiii, chi mi ferma più ora.

E oltre a quello che ho creato, ho in mente altre moltissime idee che presto realizzerò (devo solo trovare il modo di allungare le giornate perchè 24 ore sinceramente sono troppo poche, che ne dite??) e naturalmente fotograferò (anche se non sono granchè come fotografa). Ma ora eccovi le foto delle tanto cantate bambole di pezza di mia mamma.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lidye63cavaliereoscuro.mElisea82linavultafnotaristefanoil.lordnerov.lagiorgiagaetano.totaroinfonuvoledifantasiaCAPAIO74v.alevPapillon7919padrone_dei_sensi0tra_dire_e_il_fare
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20