Creato da virtute81 il 01/07/2008

Moderna Odissea

Ricordati di osare sempre

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« giornata della memoria.....la musica »

chi vola alto

Post n°1276 pubblicato il 27 Gennaio 2015 da virtute81
 

Chi vola alto, ammesso che sia a distanza visibile, da all'occhio. C'e' poco da fare. Un aeroplano fa tirare su il naso a grandi piccini.

Cosi le persone che si danno da fare prima o poi in qualche modo si vedono. Arrivano  su e chi le guarda da lontano, tirando su il naso ci mette del suo.

Guarda quell'aereo quanto vola alto, direbbe un bambino... innocente e intelligente.
Metaforicamente un adulto guardando in alto:
Che schifo, quello sicuramente ha rubato...
(Oppure: quella e' sicuramente rifatta.. versione piu' al femminile )

Detto questo, tutti quanti alziamo il naso. Gia' riconoscere quando vediamo un esempio come qualcosa a cui vorremmo arrivare, e' un bel passo.

Sai, di quella persona mi piace questo e quello: per me e' un esempio. E l'umilta' di riconoscere il nostro lato umano e che anche gli altri possono essere come noi;
ci alleggerisce lo spirito e ci chiarisce la mente. Siamo umani e possiamo essere amici e specchi l'uno del lato migliore dell'altro. Che ci vuole a capirlo?

Di solito i discorsi delle persone che prendo ad esempio sono improntati su: io posso e tu puoi. Guarda ho fatto cosi cosi' e cosi' questa e' la mia strada. Come ti posso aiutare a trovare la tua? Lo fanno con l'esempio prima ancora che con le parole. E ce n'e' voluta a trovarne di persone cosi. 


Di quegli esseri umani che invece di nascondere la polvere sotto al tappeto, allo sbaglio altrui hanno vissuto con empatia e l'unico sorriso che si sono concessi al riguardo, era quando vedevano se stessi negli stessi panni, e con la gioia nel cuore di chi sa che la prossima volta saprai fare di meglio, cosi' come hanno fatto loro.

I genitori no, gli esempi gli scegliamo.
Quel che preferisco come grande esempio lo danno quando abbracciano al loro umanita' la loro imperfezione e il lato comune a tutti gli essere umani. Come negli animali che fanno branco, come anime che si riconoscono.

Siamo umani, non siamo perfetti e non abbiamo bisogno di esserlo. Possiamo essere migliori ogni giorno e va bene cosi.
L'altro lato, di chi non fa cosi, dove arriva? Chi accusa, chi e' rigido, e' cosi' il modo in cui tratta se stesso e gli altri, e' questo il mondo in cui e' cresciuto. Un mondo in cui in fondo ci sta stretto per primo.

Io spero di continuare a guardare col naso in su a tutti quelli che sanno volare e ispirare gli altri. Grazie.

---- Per gli amici che hanno chiesto che fine aveva fatto ieri il post? ---

Questo e' il post che avevo lasciato in bozze ieri... e che per sbaglio avevo premuto il tasto pubblica eheheh

[foto scattata il primo gennaio]

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/odisseamoderna/trackback.php?msg=13090853

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 28/01/15 alle 18:13 via WEB
Magnifica la foto, sembra una di quelle cartoline illustrate che si mandano dall'estero per far vedere che ci sei stato!!! Per il post ti dico una cosa: io ho passato la mia vita a "copiare", ho copiato a scuola, ho copiato chiunque facesse qualcosa sempre e comunque. I più bravi di me e sono una pletora infinita, io li riconosco a naso e a pelle: quando faccio o devo fare un lavoro che non conosco bene, io "rubo" dai più bravi, da quelli che sanno fare meglio. Catturo la loro maestria, i trucchi, la capacita della loro bravura e solo quando sono almeno alla pari, smetto. L'ho sempre fatto, per quelle volte che mi sono imbarcato in avventure dove dovevo essere "bravo" per forza, io mi sono sempre comportato così e sono stato sempre ripagato dai risultati. Non so se è fortuna, certo è che con umiltà, questa è la strada che ho sempre percorso: guardare gli altri e "rapinarli" di ciò che potesse servire alla mia crescita civile, umana e professionale. Buona serata Simone.
 
 
virtute81
virtute81 il 28/01/15 alle 19:04 via WEB
E infatti io ti ammiro col naso all'in su :D Buona serata caro Carlo :)
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 28/01/15 alle 23:48 via WEB
https://www.youtube.com/watch?v=WKih5hm6DrI
 
 
virtute81
virtute81 il 29/01/15 alle 12:11 via WEB
ahah non la conoscevo! :D
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 28/01/15 alle 23:52 via WEB
Te pareva che te la cavavi così...e seeeee ^_____^
Hai detto (fra tutte le cose buone e giuste, e saggerrime) un paio di cose che mi hanno colpito. Prendere le persone ad esempio per dove sono arrivate e ciò che fanno, ma soprattutto perchè imparano dagli sbaglia...cosa che in una societa' dove si prendono ad esempio Belen e Justin Bieber ormai sembra un'eresia bella e buona. Ecco, io penso che ci voglia molta più classe e più impegno nell'imparare dai propri errori e crescere...e anche nell'umiltà di ammettere che possiamo imparare anche da altri che sono più in alto di noi...perchè sai com'è...io ho una mezza impressione che ognuno, nella tua metafora, si veda su quell'aereoplano, e pochi si identifichino in chi guarda con il naso in su ^____^
Io sono stata fortunata. Ho persone nella mia vita che in un anno mi hanno autata a crescere più che nei venti che ho passato con qualcuno che cercava in tutti i modi di tenermi con le spalle a terra invece di darmi la spinta per volare, e di questo ringrazio ogni giorno. TVB. Magnifico post :)
 
 
virtute81
virtute81 il 29/01/15 alle 12:15 via WEB
Non avevo dubbi che non me la sarei cavata con una canzone. Grazie mille per il commento e per aver colto la parte sull'umilta' che secondo me e' quella che ci permette di imparare da tutti e volare ancora piu' in alto :)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 02/02/15 alle 08:22 via WEB
Non siamo perfetti no. E perdonare le nostre e altrui imperfezioni, accettarle, è il primo passo per migliorarci. Ciao Simo :)Bellissima foto, come sempre.
 
 
virtute81
virtute81 il 02/02/15 alle 11:22 via WEB
Bel riassunto del mio post. Mi fa piacere ti piacciano le mie foto :) Un abbraccio e buon inizio settimana
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

DoorsOfTheTimecassetta2gigio7491musa_1978monellaccio19Phoenix_from_Marscostanzatorrelli46QuivisunusdepopuloElemento.Scostantevirtute81soniaren77tantaamoredglinsideSky_Eagle
 

MAPPA

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963