Creato da okfranchising il 28/03/2008
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Intervista a Massimo Capitanio, Responsabile Sviluppo Franchising Foppapedretti - L’Albero delle Idee

Post n°61 pubblicato il 24 Febbraio 2010 da okfranchising
 

“Prestigio, qualità e trasparenza:
le certezze del franchising Foppapedretti - L’Albero delle Idee”

 

Gentile dottor Capitanio, com’è iniziata l’avventura di Foppapedretti - L’Albero delle Idee nel settore del franchising?

“Nel 2005, come TMT Italia, abbiamo iniziato a lavorare sullo studio di fattibilità per lo sviluppo in franchising del marchio L’Albero delle Idee. Dopo i riscontri positivi, a fine 2007 è partito lo sviluppo della rete con l’apertura del primo negozio a Roma. Ad oggi possiamo contare su sette affiliati al franchising Foppapedretti - L’Albero delle Idee”.

Nel progettare l’apertura di un nuovo punto vendita, quali sono i fattori che tenete in maggiore considerazione?

“Oltre alle qualità dell’affiliato, diamo molta importanza alla zona in cui si andrà ad aprire il punto vendita. Foppapedretti è tradizionalmente ben distribuita sul territorio italiano e prima di dare il nulla-osta all’apertura, valutiamo con attenzione l’idoneità dell’area individuata dal punto di vista dell’utenza, della distribuzione e della concorrenza. Il nostro bacino minimo è di 100mila abitanti”.

Quali sono i format di affiliazione al franchising L’Albero delle Idee?

"Il nostro format standard è rappresentativo di tutte le linee dell’azienda: casa, bambino, giardino e Lazzari (azienda del gruppo Foppapedretti, ndr). In caso di città più piccole o in particolari situazioni, prevediamo un format più limitato, con la sola “casa” (comprensivo anche del marchio Lazzari dedicato agli accessori-casa)".

Parlando di servizi agli affiliati, cosa vi distingue dagli altri franchisor del settore?

“Senz’altro la possibilità per i nostri affiliati di utilizzare il marchio Foppapedretti - L’Albero delle Idee. Inoltre curiamo molto lo stile, l’immagine e la riconoscibilità dei nostri negozi. Un altro elemento di differenza è senz’altro il rapporto diretto che si instaura fra azienda e affiliati, che conduce ad una maggiore velocità di riassortimento e approvigionamento dei materiali e quindi ad una minore quantità di stock da tenere presso il proprio punto vendita. Non possiamo poi dimenticare l’impegno in termini di formazione e assistenza continuativa, così come gli investimenti pubblicitari che consentono ai nostri marchi, in primis L’Albero delle Idee, di apparire sui principali media nazionali e di farsi conoscere e apprezzare da un pubblico molto vasto”.

Quali caratteristiche deve possedere l’affiliato-tipo al franchising L’Albero delle Idee?

“Non cerchiamo necessariamente persone con esperienze precedenti o già operanti nel settore del commercio. Ciò che conta è avere una predisposizione per questo tipo di attività. Nel tempo abbiamo aperto punti vendita anche con soggetti che hanno scelto di differenziare la propria attività, dedicandosi ad un negozio monomarca. Ma non si tratta di una caratteristica specifica e imprescindibile”.

In conclusione, dottor Capitanio, quali sono a suo giudizio i pregi principali del franchising Foppapedretti - L’Albero delle Idee?

“L’importanza del marchio e quello dei prodotti, originali e creativi, noti alle famiglie italiane per il livello di qualità e la grande versatilità. Il rapporto personale che si instaura fra azienda e affiliati che, grazie alla esclusiva tipologia del negozio, diventano veri e propri “referenti” dell’azienda nel territorio in cui operano. Infine la grande trasparenza che ci caratterizza: ai nostri affiliati non imponiamo alcun obbligo di acquisto né di altro tipo e il nostro interesse primario è sviluppare la vendita di prodotti Foppapedretti - L’Albero delle Idee. Non intendiamo guadagnare “sui” nostri affiliati, bensì grazie a loro e ad una rete di vendita che ogni giorni diventa più forte”.

http://www.okfranchising.it/

 
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Intervista a Sauro Peri della Direzione del franchising FotoDigitalDiscount

Post n°60 pubblicato il 03 Febbraio 2010 da okfranchising
 

“Gli affiliati al centro di tutto”

 

Gentile Sauro, qual è lo stato attuale della rete in franchising FotoDigitalDiscount? “Attualmente abbiamo circa 150 punti vendita operativi e ben 40 in prossima apertura, i cui contratti sono stati già sottoscritti. Le tendenziali di crescita del nostro franchising sono molto importanti, anche nella proiezione del 2010. Per lo sviluppo puntiamo su forti investimenti di comunicazione e su alcuni centri pilota attraverso cui veicoliamo il brand. In Italia siamo presenti in tutte le regioni ma esistono numerosi spazi per uno sviluppo ancora più capillare”.

Quali sono i principali pregi che vi vengono riconosciuti dai vostri affiliati? “Attraverso FotoDigitalDiscount gli affiliati hanno la possibilità di esprimere le proprie capacità e professionalità. Oltre alle prospettive di guadagno e di creazione di un futuro, aspetti certamente importanti, i nostri affiliati trovano in Fotodigitaldiscount spazi per un ruolo attivo e propositivo nel proprio lavoro. Un altro pregio risiede nella dinamicità e vastità della nostra offerta: ormai non si parla più di fotografia, ma di immagine a 360 gradi. Prodotti informatici, stampe su ogni supporto e prezzi assolutamente concorrenziali: offriamo un ventaglio di servizi molto ampio e apprezzato”.

In cosa si realizza il vostro supporto agli affiliati alla catena in franchising FotoDigitalDiscount? “Se da un lato poniamo gli affiliati in condizione di esprimere le proprie inclinazioni e capacità, dall’altro operiamo costantemente per una loro crescita professionale e commerciale. Oltre a fornire tutte le informazioni utili in tempo reale, anche riguardanti la vasta gamma di prodotti in vendita, attuiamo un valido supporto in fase di start-up. I neo-affiliati hanno la possibilità di seguire un corso presso la nostra sede di Roma e di effettuare un periodo di affiancamento nel punto vendita FotoDigitalDiscount a loro più vicino. In tal modo si entra subito nella realtà del lavoro e si fa esperienza “sul campo”. Per promuovere il marchio, inoltre, puntiamo su campagne pubblicitarie sia su media di mass-market che su media settoriali. Il nostro portale internet, inoltre, sta crescendo in maniera significativa, convogliando sui nostri affiliati nuove opportunità di crescita del business”.

http://www.okfranchising.it/

 
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Intervista ad Antonio Rollo, Titolare del franchising Rollo & Co.

Post n°59 pubblicato il 15 Gennaio 2010 da okfranchising
 

Il miglior artigianato italiano,
sceglie il franchising

 

Gentile Antonio, quali sono i passaggi principali della storia della vostra azienda e quindi del franchising Rollo & Co.?

“La nostra attività calzaturiera è nata nel 2000, siamo quindi un’azienda giovane. Nel 2006 abbiamo avviato lo sviluppo in franchising, effettuando delle prove che hanno ottenuto buone risposte di mercato. Contiamo di realizzare proprio nel 2010 una forte crescita della nostra rete di affiliati, attraverso lo sviluppo dei tanti contatti e richieste che abbiamo ricevuto. Già in questo mese di gennaio concluderemo accordi in tal senso”.

Quali sono i punti di forza della vostra attività imprenditoriale?

“Come materia prima, usiamo esclusivamente la pelle. Inoltre vendiamo i nostri prodotti a prezzi contenuti e non chiediamo nulla ai nostri affiliati, se non serietà e correttezza. L’invenduto ce lo riprendiamo come reso e non prevediamo né fee d’ingresso, né royalties. Il nostro obiettivo è di creare un gruppo coeso e solido, non quello di fare soldi con gli affiliati”.

Dalle sue parole emerge una forte disponibilità verso gli affiliati Rollo & Co.

“Certamente, vogliamo dare vita ad un gruppo capace di cooperare al proprio interno, in cui le persone si mettano a disposizione l’una dell’altra. Non è necessario avere esperienza di settore: se c’è, tanto meglio. I nostri prodotti rappresentano il migliore artigianato nazionale, fatto di materiali calzabili, senza l’utilizzo di mastici né materie sintetiche”.

Qual è lo stato attuale della vostra rete? Che obiettivi vi siete posti per il prossimo futuro?

“Attualmente abbiamo due negozi aziendali e “corner” in diversi negozi. Quest’ultimi vorremmo però toglierli, per dare l’esclusiva dei nostri prodotti proprio agli affiliati Rollo & Co. Le vendite, nonostante il periodo di crisi, stanno andando molto bene e questo trend ci consentirà di crescere ancora, insieme ai nostri affiliati. Gli obiettivi riguardano lo sviluppo in Italia e all’estero: siamo certi di avere le carte in regola per poter realizzare una crescita solida e duratura”.

http://www.okfranchising.it/

 
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OkFranchising & Facebook

Post n°58 pubblicato il 30 Dicembre 2009 da okfranchising
 

Dal mese di ottobre 2009, anche www.okfranchising.it ha la propria pagina all’interno di Facebook, il popolare social network. Oltre a pubblicare contenuti riguardanti le proprie attività e iniziative, OkFranchising attraverso Facebook vuole dare più visibilità alle aziende presenti nel portale.
Ultime notizie, interviste e tutti i contenuti riguardanti le aziende di OkFranchising, vengono pubblicati quotidianamente all’interno di Facebook e raggiungono un numero sempre più vasto di persone e in particolare il pubblico interessato ad investire nell’affiliazione commerciale. Invitiamo pertanto tutte le aziende a visitare la nostra pagina di Facebook e a divulgarne i contenuti, per dare ancora più spazio alle vostre idee.

http://www.okfranchising.it/

 
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Intervista a Nicola Meneghini, Amministratore operativo di Piadina 4U

Post n°57 pubblicato il 15 Dicembre 2009 da okfranchising
 

Gusto e genuinità
per un investimento di successo

 

 

Gentile Nicola, quali sono le tappe principali nella storia del franchising Piadina 4U?
“La nostra è una famiglia di liberi professionisti che nel 2004 ha deciso di impegnarsi anche in questa nuova attività. L’idea è partita da un prodotto, la nostra piadina, che ha subito incontrato i favori del pubblico per il suo gusto e le qualità nutrizionali. La nostra piadina è infatti senza grassi animali, senza grassi idrogenati e con un minimo di 10% di olio extra-vergine di oliva: un prodotto leggero, fragrante ed unico sul mercato.
Abbiamo così deciso di attuare un market-test in Umbria, la regione in cui siamo operativi, per capire l’accoglienza e le possibilità di sviluppo. L’Umbria è una regione in cui la gente è abituata a mangiare sano, prodotti genuini legati anche alle tradizioni contadine. Il successo ottenuto ci ha convinti ad andare avanti con entusiasmo e ad investire nello sviluppo della nostra rete”.

Dalle sue parole emerge una grande attenzione per la qualità e la genuinità dei vostri prodotti alimentari.
“Senz’altro. Abbiamo anche una piadina integrale che accompagniamo con un prosciutto cotto contenente gli Omega Tre, acidi grassi indispensabili per il nostro organismo, ricavato da maiali sanissimi allevati con semi di lino. Queste eccellenze ci aiutano ad affermarci fra chi vuole mangiare sano e non solo”.

Qual è lo stato attuale della rete in franchising di Piadina 4U?
“Ci definiamo un fastfood-gourmet, leggero buono e ad un ottimo prezzo. Il franchising, a cui dedichiamo molta attenzione, sta crescendo bene. Al momento abbiamo 5 negozi e in programma a breve abbiamo tre nuove aperture: Bastia Umbra, Roma e Rieti.
Essendo partiti dall’Umbria, qui abbiamo una visibilità molto alta grazie anche alle ottime posizioni dei nostri punti vendita. Ma ora vogliamo crescere anche nelle altre regioni italiane”.

Che qualità deve avere l’affiliato al franchising Piadina 4U?
“Il nostro franchisee deve metterci passione e anima: teniamo molto agli aspetti emotivi e culturali. Oltre a ciò deve essere una persona per bene, con valori etici e morali, una persona capace di trasferire questi contenuti nel proprio lavoro di imprenditore”.

Cosa offrite in termini di supporto ai vostri affiliati? Quali sono i requisiti necessari per aprire un punto vendita Piadina 4U?
“La nostra formula di affiliazione prevede un negozio di almeno 60 mq. e un investimento base che va dai 60 ai 70mila euro circa. La nostra azienda svolge un’analisi di geo-marketing per valutare la location del potenziale affiliato (visibilità del punto vendita, accessibilità e parcheggi). Dopodiché elaboriamo un progetto economico-finanziario volto ad individuare i tempi di ritorno dell’investimento iniziale.
Analizzati questi aspetti preliminari, si procede con la parte contrattuale che include anche l’assistenza legale e la formazione. Da parte nostra pretendiamo che il franchisee svolga un affiancamento di due mesi presso i nostri locali per conoscere ogni dettaglio dei prodotti
Piadina 4U”.

Quali obiettivi avete per il prossimo futuro?
“Vogliamo creare un sistema, frutto della cooperazione fra professionalità diverse. Per questo abbiamo anche dato vita ad un Magazine, distribuito nei negozi
Piadina 4U, che racconta chi siamo e i nostri progetti.
Mi permetta qui di ringraziare mio padre Luigi e mia madre Gioia con cui condivido la vita di ogni giorno e che mi hanno trasmesso passione, impegno e disciplina in ogni cosa che faccio”.

http://www.okfranchising.it/

 
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