Creato da olivieromatteo il 08/09/2006

La nube grigia

Un mondo di consigli per chi ama scrivere ...

 

 

« Una poesia di qualche giorno fa

Concorso Il Sigillo

Post n°739 pubblicato il 26 Giugno 2017 da olivieromatteo

REGOLAMENTO

 

1. L’Università Popolare di Padova, con il patrocinio del Comune di Padova, della Provincia di Padova e della Regione Veneto, indice la terza edizione del Concorso Il Sigillo, per offrire la possibilità di presentare le proprie opere a quanti trovano nella passione per la scrittura, per la fotografia e per il disegno un modo per comunicare ed esprimersi.

2. Il Concorso è realizzato in collaborazione con l'Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Padova, e con il Museo Diocesano.

3. Il Concorso è riservato a racconti inediti scritti in lingua italiana di autori italiani e stranieri, a opere fotografiche inedite, sia a colori che in bianco e nero, e a illustrazioni inedite create con qualsiasi tecnica.

4. Il tema del Concorso è: “Esili

Quello dell'esilio è un tema ricorrente nella storia della letteratura, non solo italiana ma mondiale. L'esperienza dell'allontanamento dalla patria, volontario o imposto, porta l'esule ad affrontare lo spaesamento del viaggio e del pellegrinaggio, l'incertezza del ritorno e la nostalgia per la patria perduta. Chi è costretto – o si costringe – all'esilio ha spesso modo di aprire nuove prospettive sulla propria interiorità e andare incontro alla costruzione di una nuova identità, spesso può forte e definita (si pensi per esempio a Dante, che sul suo peregrinare fonda la sua identità politica, oppure, per citare un esempio più vicino ai nostri giorni, all'esilio volontario di Luigi Meneghello, che lontano da una patria che ritiene ormai vuota riesce ad aprire nuove prospettive, anche dal punto di vista linguistico); allo stesso tempo, l'esule può trovarsi ad affrontare la solitudine dell'isolamento, giungendo talvolta alla perdita della dignità di essere umano.

Qualunque sia la causa scatenante di un esilio, si tratta sempre di un'esperienza che porta a cambiamenti profondi, per certi versi irreversibili, e che si presta a una molteplicità di interpretazioni. Infatti, se estendiamo il concetto di "patria" alle imposizioni della società e del vivere cosiddetto civile, chiunque decida di liberarsene diventa in fin dei conti uno straniero, un esule.

Nella terza edizione del Concorso "Il Sigillo” si intende dare la possibilità di affrontare il tema dell'esilio, nel senso più ampio del termine e come esperienza che può essere allo stesso tempo di crescita o di involuzione.

5. Unitamente alle opere, il partecipante dovrà inviare la scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata. Il mancato invio di tale scheda comporta l’esclusione dal Concorso.

6. La partecipazione al Concorso è gratuita.

7. Le valutazioni della giuria sono insindacabili.

Regolamento sezione "Racconti"

1. La terza edizione del concorso Il Sigillo, aperto a tutti, intende offrire la possibilità di presentare le proprie opere a quanti trovano nella passione per la scrittura un modo per comunicare ed esprimersi sul tema: “Esili"

 

2. I racconti devono essere inediti e perciò non potranno essere rifacimenti, né riedizioni modificate di lavori precedentemente editi, comprese le pubblicazioni sul web, pena l’esclusione dal concorso.

 

3. La lunghezza dei racconti può raggiungere un massimo di 15 cartelle (una cartella pari a 1800 battute, spazi inclusi). Ogni partecipante potrà inviare al massimo due racconti. I file dovranno essere in formato .pdf, rinominati con un massimo di 7 caratteri alfanumerici più estensione, così composti: CCCNNNR, dove CCC sono le prime tre lettere del cognome, NNN sono le prime tre lettere del nome ed R indica il numero del racconto. Ad esempio: Bianchi Davide, racconto n°2 diventa - BIADAV2.pdf

Le opere partecipanti dovranno essere inviate a mezzo e-mail all’ indirizzo ilsigillo.racconto@unipoppd.org

unitamente alla scheda di partecipazione che potrà esse scaricata anche dal sito www.unipoppd.org

 

4. Ogni Autore è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate e ne autorizza la pubblicazione senza alcun fine commerciale o di lucro.

 

5. I racconti partecipanti al concorso verranno sottoposti alla giuria dell’Università Popolare di Padova che individuerà 3 vincitori; inoltre la giuria dell’Università Popolare selezionerà altre 3 opere che, pur non rientrando tra i vincitori, saranno comunque considerate meritevoli di segnalazione.

 

6. Premiazione: Le tre opere vincitrici verranno presentate e lette nelle loro parti più significative in occasione della cerimonia di premiazione. Verranno anche attribuite, come da regolamento, tre segnalazioni; potranno essere decise altre segnalazioni o premi, qualora venissero messi a disposizione della Giuria dopo la pubblicazione del presente bando.

 7. I testi verranno utilizzati e resi pubblici solo nel contesto della manifestazione in sé e per la sua promozione. 

8. Il verdetto finale della Giuria è insindacabile ed inappellabile a ogni effetto. I risultati saranno comunicati per e-mail.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

<br/><a href=

 

 

Per leggere le prime pagine del mio romanzo "La nube grigia", clicca qui

 

Per i miei video su youtube clicca qui

 

Per tutti gli scrittori esordienti e non: Inviate a matteooliviero2009@libero.it  una recensione del vostro libro e/o una foto della copertina, sarò lieto di dedicarvi un post offrendovi lo spazio necessario per la promozione del vostro romanzo.

 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK