Creato da oltre.le.righe il 28/12/2008

OLTRE LE RIGHE

Spazio multimediale di conoscenza alternativa

 

 

« I QUIZ TELEVISIVI SONO P...SGUARDI TIPICI: UN CORTO... »

4GIORNI CORTI: IL CONCORSO DI CORTOMETRAGGI DEL NONANTOLA FILM FESTIVAL

Post n°21 pubblicato il 08 Giugno 2009 da oltre.le.righe
 

Quest'anno si è svolta la terza edizione del Nonantola Film Festival, dal 22 aprile al 3 maggio 2009. Si tratta di una rassegna cinematografica organizzata da un gruppo di volontari con il sostegno del Comune di Nonantola (in Provincia di Modena).

Nell'ambito di questa manifestazione si svolge un concorso di cortometraggi chiamato 4GIORNI CORTI che, come dice il titolo, richiede la consegna di un cortometraggio da realizzarsi in 4 giorni e dalla durata massima di 4 minuti. Inoltre, nella serata di presentazione della gara, la cui partecipazione è gratuita, viene assegnato a ciascuna troupe partecipante un genere cinematografico e devono essere inclusi obbligatoriamente nella sceneggiatura 2 elementi obbligatori (che quest'anno erano una clessidra e un paio di guanti di gomma o lattice) e dove essere pronunciata una frase obbligatoria (che quest'anno era "dipende dai punti di vista"); inoltre deve essere riconoscibile Nonantola almeno in una scena.

Quest'anno anche io ho collaborato alla realizzazione di un cortometraggio occupandomi del montaggio e contribuendo alla stesura della sceneggiatura. Anche se il film non è stato selezionato tra i 20 finalisti, è stata comunque un'esperienza coinvolgente, istruttiva e divertente.

Per visitare il sito internet della manifestazione clicca qui.

Questo è invece il cortometraggio di 4 minuti presentato al festival nella sua versione originale, dal titolo "Le parti del tempo" (genere thriller).

Per vederlo ad alta definizione su Youtube e per altre informazioni sul corto e sulla persona che ne ha curato sapientemente il soggetto, la sceneggiatura e la regia, clicca qui.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/oltrelerighe/trackback.php?msg=7196759

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
dioblocody
dioblocody il 31/01/10 alle 02:51 via WEB
Prima di vedere il video 4 minuti sembravano pochissimi,invece siete usciti con un ottimo risultato.Complimenti davvero. Non ho mai partecipato né realizzato un corto.E' un sogno.
Un saluto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

thomasfreiderlucyy63pcalligarochiprova0ubu3bernina4000bruchignolispooky50hooker4la_salome0zgiovanniantonio1960marmascioGiannaChinelligherotticafading_of_the_day
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

VOYAGER

Voyager è un programma di RAI 2 nato nel 2003 che si occupa di misteri storici earcheologici. E' condotto da Roberto Giacobbo, docente di Teoria e Tecnica dei nuovi Media alla facoltà di Lettere e Filosofia all'Università di Ferrara; è autore anche di diverse pubblicazioni sugli argomenti trattati nella trasmissione. 

  

Vai al sito

 

STARGATE

Stargate è un programma di divulgazione culturale andato in onda su La7 (per la prima volta nel 1999) ideato e condotto da Roberto Giacobbo, successiva-mente passato alla RAI per condurre la trasmissione Voyager di analogo contenuto. Le ultime edizioni sono state condotte da Valerio Massimo Manfredi.

 

LA MACCHINA DEL TEMPO

E' un programma televisivo andato in onda su Rete 4 e condotto da Alessandro Cecchi Paone di argomento scientifico. Insieme al programma "Appuntamento con la Storia", con lo stesso conduttore, rappresenta uno dei più importanti programmi culturali del circuito Mediaset.


 

ULISSE

Ulisse è un programma trasmesso da RAI 3 che ha avuto un grande successo di pubblico. E' condotto da Alberto Angela e affronta temi di genere storico e scientifico. Come l'analogo programma Quark condotto dal padre Piero, affronta in modo semplice ma rigoroso molti argomenti attraverso una ricerca tematica. 

Vai al sito

 

GAIA

GAIA, il Pianeta che vive, è un programma televisivo di divulgazione scientifica e ambientale andato in onda su RAI 3 e condotto da Mario Tozzi, geologo e ricercatore del CNR.

Vai al sito

 

BIBLIOGRAFIA

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963