Creato da oltre.le.righe il 28/12/2008

OLTRE LE RIGHE

Spazio multimediale di conoscenza alternativa

 

 

« LA GRANDE GUERRA 1915-19...

TEMPUS FUGIT

Post n°26 pubblicato il 09 Marzo 2011 da oltre.le.righe
 

E' il titolo del cortometraggio presentato al concorso del Nonantola Film Festival, Edizione 2010 nel quale ho collaborato fornendo un contributo rilevante per quanto riguarda il soggetto, la regia e il montaggio ma che non sarebbe stato possibile realizzare senza il contributo gratuito di tutti gli attori e gli altri collaboratori indicati nei titoli di testa e di coda del filmato.

I vincoli imposti dal concorso prevedevano: una durata massima di 4 minuti, scene inedite non girate in precedenza in una delle quali doveva essere riconoscibile Nonantola, la frase obbligatoria "dobbiamo resistere a tutti i costi" e due elementi di scena: un compasso e una mascherina sanitaria.

Come l'anno scorso, l'eccessiva brevità del filmato ci ha costretto a tagliare diverse scene che per noi erano fondamentali per la comprensibilità e l'efficacia della storia e così non siamo riusciti a qualificarci tra i 20 finalisti. Abbiamo così relaizzato una versione con durata di 8 minuti che comprendesse tutte le scene che avevamo programmato in modo da far comparire tutti gli attori e soprattutto rendere la storia più aderente all'idea originale.

Siamo a Nonantola nell'anno 2010. Al Centro di Fisica Sperimentale degli Universi Paralleli, il Professor Adelmo scopre il modo di far viaggiare nel tempo un essere umano. Convince il suo amico Andrea a compiere il primo viaggio sperimentale attraverso una porta dimensionale costruita in laboratorio. Andrea sarà proiettato nell'anno 2011 ma un problema tecnico sovvertirà la fase di rientro con conseguenze del tutto impreviste.


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/oltrelerighe/trackback.php?msg=9978428

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

thomasfreiderlucyy63pcalligarochiprova0ubu3bernina4000bruchignolispooky50hooker4la_salome0zgiovanniantonio1960marmascioGiannaChinelligherotticafading_of_the_day
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

VOYAGER

Voyager è un programma di RAI 2 nato nel 2003 che si occupa di misteri storici earcheologici. E' condotto da Roberto Giacobbo, docente di Teoria e Tecnica dei nuovi Media alla facoltà di Lettere e Filosofia all'Università di Ferrara; è autore anche di diverse pubblicazioni sugli argomenti trattati nella trasmissione. 

  

Vai al sito

 

STARGATE

Stargate è un programma di divulgazione culturale andato in onda su La7 (per la prima volta nel 1999) ideato e condotto da Roberto Giacobbo, successiva-mente passato alla RAI per condurre la trasmissione Voyager di analogo contenuto. Le ultime edizioni sono state condotte da Valerio Massimo Manfredi.

 

LA MACCHINA DEL TEMPO

E' un programma televisivo andato in onda su Rete 4 e condotto da Alessandro Cecchi Paone di argomento scientifico. Insieme al programma "Appuntamento con la Storia", con lo stesso conduttore, rappresenta uno dei più importanti programmi culturali del circuito Mediaset.


 

ULISSE

Ulisse è un programma trasmesso da RAI 3 che ha avuto un grande successo di pubblico. E' condotto da Alberto Angela e affronta temi di genere storico e scientifico. Come l'analogo programma Quark condotto dal padre Piero, affronta in modo semplice ma rigoroso molti argomenti attraverso una ricerca tematica. 

Vai al sito

 

GAIA

GAIA, il Pianeta che vive, è un programma televisivo di divulgazione scientifica e ambientale andato in onda su RAI 3 e condotto da Mario Tozzi, geologo e ricercatore del CNR.

Vai al sito

 

BIBLIOGRAFIA

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963