Creato da makavelika il 29/08/2006

Oniricamente

...pensieri di una donna invisibile ...

 

 

« E guerra sia!Mami »

Dettagli evocativi che ottundono

Post n°1031 pubblicato il 23 Maggio 2017 da makavelika

Non lo so se capita solo a me, ma non è insolito che tra il sonno e la veglia la mia testolina bacata si metta a rincorre pensieri e compia associazioni d'idee che poi, quando sono apparentemente sveglia e lucida come l'olio di palma, mi sembrano delle gran pensate.

Non è così. Lo so. Ma ogni tanto mi piace far finta di crederci.

Insomma, questa mattina, tra il lusco e il lambrusco, mentre pensavo distrattamente ad altro mi balena in testa apparentemente a casaccio l'immagine di un quadro.

Questo:

 

 

Splendida opera che in molti conosceranno, osannata persino dal quel gran pezzo da novanta di Carlo Bodelairo (se può esserci un Ludovico Van può benissimo esserci anche un Carlo Bodelario, ecchecacchio!).

Insomma questo quadro è una bellezza, altrimenti non mi sarebbe rimasto stampato nella retina mnemonica.

Ma.

Ma è una cazzata.

Cioè, lasciando stare tecnicismi di cui non so e non saprei analizzare, voglio dire, concettualmente, non è solo una mistificazione di una rappresentazione di un accoltellamento ma anche una idealizzazione post mortem dell'individuo del tutto aleatoria. Diciamocelo.

Di fatto il manierismo estetico omette scorrettamente la crudezza dell'atto violento.

Una rappresentazione più cruda e reale, con meno orpelli e falsità, avrebbe forse avuto meno impatto emotivo? Avrebbe tolto i meriti o aggravato i torti di una vita sorretta da ideali rivoluzionari.

Non lo credo affatto.

Anzi.

Io sono per la verità nella sua piena crudezza, se non si è in grado di andare in profondità si può solo accogliere la visione superficiale che gli altri ci offrono. Come quel quadro e la sua visione bellissima ma distorta.

Non riesco a farmelo andar bene.

Non io.

Non per me.

E addio.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/oniricamente/trackback.php?msg=13530706

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Anonimo.Loco
Anonimo.Loco il 23/05/17 alle 10:30 via WEB
Ho letto "ottundono" ed ho pensato: "caxxo (come se use scrive in alta società), stavolta devo commenta' serio!"... o bastosse l'italiano?
Poi ho letto il post e, notando che il tuo baco col lambrusco aveva circumnavigato la tua retina monomonica, m'è venuta in mente mia nonna che mi diceva: "vale più la pratica della grammatica!"... e allora pensanti benpensanti e senzienti che ne direste di andar a fa un po' de pratica nel giardino vostro prima de conta' i bruchi nelle teste altrui?
e soprattutto: ma fate sul serio?
 
 
makavelika
makavelika il 23/05/17 alle 10:53 via WEB
Son domande pleoceniche... no, aspè, pleonanistiche, miseriaccia, pleonastiche (evviva!) o ti devo rispondere per sul serio? ^_^
 
lab79
lab79 il 23/05/17 alle 11:16 via WEB
Vabbeh, ma mica si mandava il fotoreporter a quei tempi, che già me lo immagino: "Mi raccomando, non si muova se no il dagherrotipo non viene!"
 
 
makavelika
makavelika il 23/05/17 alle 11:25 via WEB
No certo, però la forza di gravità che non permette ad una penna d'oca di stare in equilibrio sulla punta, seppure parzialmente trattenuta da una mano ormai senza vigore esisteva anche all'epoca, no? Per non dire del povero fattore che "tirava il sangue" al porco e che si ritrovava in un macello di sangue...così, per dire ^_^ Quella scenetta edulclurata del quadro è costruita in maniera fradulenta solo per instillare buoni sentimenti senza l'ausilio di una necessaria e doverosa riflessione. Io dico che la verità qua è stata manipolata per veicolare un messaggio. Ma mica sono tutti imbecilli le genti che non ci arrivano anche senza mezzucci scenici, eh!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
 

Web site ROI

web stats

 

TAG

 

immagine

 

UNA CANZONE PER ME

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

daunfioremakavelikaoltreleparole_2010anastomosidisabbiail_ramo_rubatosagredo58notedamorenonsolo_musicaarchetyponpaneghessabisbetico_rmrustiko1Profondicus1redaleannafosco6
 

 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: makavelika
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 44
Prov: EE