Blog
Un blog creato da on_the_air il 17/09/2006

on_the_air

La Radio, la Moto, la Fotografia, i Viaggi. ONE LIFE, LIVE IT!

 
 

LIVORNO RADIO SKED

NEW! Per seguire ed essere informato su tutte le mie attività radio iscriviti subito al gruppo Telegram "Livorno Radio Sked", clicca sull'immagine sotto:

N.B. Solo OM e SWL con nominativo

 

 

RADIOAMATORI - INFO

I5EKX op. Alex


Astronauti Radioamatori sulla ISS

Stazione Spaziale Internazionale


Attivo nodo Wires-X
I5EKX-ND2
WWL JN53DM
144.837,50 ROOM preferenziale #41898 = 22251 BM (multiprotocollo Toscana)
Settare DG-ID RX e TX a 00
N.B. Per essere sicuri che sia in funzione controllate il vostro transito sul canale Telegram "Toscana LH" oppure sulla dashboard Wires-X

NEW! Come si installa e configura un Nodo Wires-X

 

 

I5EKX - COMUNICARE

RADIOAMATORI, chi sono, cosa fanno.

Mappa interattiva dei ripetitori by IZ3WNH con export
Mappa Interattiva
MapForHam by IU1FIG con molte funzioni utili.

Smartphone + ricevitore SDR = ricevitore all mode!

DMR QRV Toscana TG 22251 TS2 CC1 (BM)

QRV R1 Livorno IR5H 145.625FM
QRV 145.500 FM alert su canale Telegram, Link attività in 145.500 FM frequenza di chiamata generale

TG MQC per supporto alle attivazioni radio: 2229891 TS 1

In collegamento APRS con la ISS

La ISS come transponder in V-UHF, collegamento in fonia FM:

Prova RTX V-UHF RT23
Cross Band Repeater con RT23

APRS tx posizione GPS via radio

Ground Plane homemade con stili estensibili

FM Wide & Narrow un po' di chiarezza!
 

HAMRADIO ARTICOLI SUL DIGITALE

 

PREVISIONI PROPAGAZONE

 

COMUNICARE IN MOTO VIA RADIO

immagineQuante volte viaggiando in moto, ma anche in auto o a piedi, avete sentito la necessità di comunicare? Non è solo una questione di praticità, ma anche di sicurezza. In un piccolo corso formato da sei puntate pubblicate interamente in questo blog, potrete realizzare il collegamento radio tra moto e moto che ritenete più opportuno, clicca qui per la prima puntata.
NEW! Aggiornamento con utilizzo auricolare Bluetooth attaccato al casco.

I nostri canali, le nostre frequenze:
PMR CH 5 (446.056,25Mhz) Narrow - tono CTCSS 25 (156,7Hz)
Radioamatori RTX
VHF FM 145.375Mhz wide
UHF FM 433.375Mhz wide
 

MOTO & TURISMO ON/OFF ROAD

www.mototouronoffrad.it

La più importante Internet Community dedicata ai tour in moto on/off road su strada/fuoristrada o esclusivamente stradali - since 2001!

 

*** I VIAGGI ITALIANI ***

Campo Imperatore e i Monti Sibillini
immagineDue tra gli altipiani più belli d'Italia, il primo per i tanti spaghetti western che ci sono stati girati, il secondo per film e documentari famosi anche all'estero, il racconto lo trovate qui

La Gardesana Occidentale
immagineQuando si pensa al Lago di Garda ci viene sempre in mente la sponda orientale dove sorgono alcuni dei parchi divertimenti più belli d'Italia, ma dalla sponda occidentale partono invece itinerari bellissimi e selvaggi che vale la pena di conoscere, il racconto qui

Il Lago Maggiore e la Vetta del Mottarone
immagineIl lago Maggiore, uno dei più belli e puliti d'Italia, da qui partono stupende strade bianche costruite ai tempi della prima e seconda guerra mondiale, ancora oggi percorribili, molte altre le attrattive della zona, come ad esempio la vetta del Mottarone, il racconto qui
 

*** I VIAGGI ITALIANI *** (PARTE 2)

Le Foreste Casentinesi
immagineLe Foreste Casentinesi, l'Eremo e il Monastero di Camaldoli, il Monte della Verna, un viaggio alla portata di qualsiasi mezzo da viversi in un ambiente rilassato e lontano dallo stress di tutti i giorni, il racconto qui

L'Alta Garfagnana e il Parco dell'Orecchiella
immagineZone di confine tra le montagne dell'Appennino ToscoEmiliano, molto bello l'itinerario che attraversa tutto il Parco dell'Orecchiella fattibile con qualsiasi mezzo, il racconto qui

I Monti Sibillini
immagineIl primo dei miei 4 viaggi (per ora) sui Monti Sibillini, un luogo che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita, il racconto qui
 
 

FORTE JAFFERAU

Nella Val di Susa, sopra Bardonecchia, il Forte Jafferau, realizzato alla fine del 1800, domina dai suoi 2800 metri l'intera vallata, fu una tra le più alte fortificazioni delle Alpi Cozie, seconda solo a quella del Monte Chaberton, qui il report dell'intero tour in cui ho fatto da guida (un file in pdf di 500KB).

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: on_the_air
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: LI
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi del 14/01/2017

Prova RTX palmare Retevis RT23

Post n°383 pubblicato il 14 Gennaio 2017 da on_the_air
 

Il Retevis RT23 è un ricetrasmettitore palmare bibanda V-UHF made in China che si distingue da simili proposte per alcune caratteristiche che lo rendono un apparato molto valido, lo sto usando da 10gg in auto, a piedi e in stazione base, ecco le mie impressioni.

clic here for english language

I dati più salienti sono i seguenti: copertura radio da 136 a 174MHz in VHF e da 400 a 480MHz in UHF, 5W di potenza, 128 canali memorizzabili, tutte le funzioni necessarie per operare in varie modalità come VOX, toni, call, ....., inoltre è attivabile in modalità cross band, cioè riceve in VHF e trasla in UHF e viceversa, permette l'ascolto simultaneo delle 2 bande, presente anche la modalità FM broadcast con la quale ascoltare le emittenti commerciali.
Qui trovate la pagina dedicata su retevis.com con tutte le caratteristiche complete.

Le dimensioni dell'RT23 sono uno dei suoi punti di forza, contenute, ma ergonicamente valide in quanto è basso, ma abbastanza largo da essere impugnato con sicurezza e con tutti i comandi a portata di mano, caratteristica che si nota bene confrontandolo ad altri apparati simili prodotti sempre nel "far est", in questo articolo vi mostro come arriva imballato nel suo pacco originale, sotto potete vederne chiaramente il contenuto.

C'è tutto l'occorrente per andare subito in trasmissione, l'unica cosa a cui prestare attenzione, dopo ovviamente una buona carica della batteria Li-ion da 7.4V/1600mAH, è la programmazione dei canali che può essere fatta con il cavo PC/RTX e il software scaricabile dal sito del produttore, il tutto è molto intuitivo, ma per chi vuole le cose facili qui c'è il mio file con tutti i ripetitori V-UHF, qualche frequenza simplex e i canali PMR, dovrete soltanto modificare i toni di accesso ai ponti con quelli della vostra zona.

(da sx Wouxun KG-UVD1P - KG-UV8D, Baofeng GT-3TP e Retevis RT23)

L'RT23 per il cambio frequenza/canali e le scelte di menu ha una praticissima manopola centrale che a mio parere è da preferire a modelli in cui queste funzioni sono regolate solo da tasti sul corpo del dispositivo, il menu con le opzioni personalizzabili è molto facile ed intuitivo, una volta programmati i canali si può fare tutto con immediatezza dalla manopola e dai tasti.

Il connettore antenna è uno SMA maschio, se lo SMA è uno standard ormai utilizzato da tutti, non lo è la scelta del sistema che può essere maschio o femmina costringendo ad avere antenne e connettori diversi per ogni modello, quello a  destra è per l'RT23.

La potenza di 5W corrisponde a quella dichiarata in VHF, un po' meno in UHF, la modulazione è fedele ed ho avuto sempre ottimi rapporti sia dal microfono dell'RTX sia dal microfono esterno, ho provato a lungo la radio in auto ed anche l'audio in ricezione con volume alto è ben intelleggibile, utilizzando la rotella del cambio canale e quella del volume audio si opera tranquillamente durante la guida.

Nell'utilizzo in stazione base si sente la mancanza di un "battery eliminator" che permetta di alimentare in modo continuativo la radio in piena potenza, la batteria di serie ha comunque una durata veramente notevole, in 10gg giorni con uso intenso l'ho ricaricata soltanto 2 volte.

Confrontando quindi l'RT23 con altri dispositivi simili prodotti sempre in Cina si nota una certa maggiore attenzione per la qualità e le funzionalità, Retevis è un'azienda giovane e dinamica che sta investendo molto nel nostro settore Radioamatoriale e ci sono da aspettarsi delle buone novità a breve termine come già vi avevo anticipato in questo articolo.

In ultima analisi non posso non rilevare l'ottimo rapporto qualità/prezzo che permette con una spesa intorno ai 60€ di avere tra le mani un dispositivo che qualche hanno fa come tipologia era disponibile solo a prezzi molto più elevati, con questo passo i produttori cinesi smuoveranno il mercato dandoci la possibilità di sperimentare nuove soluzioni con un accesso economico più facile, vedi ad esempio nel settore dei ricetrasmettitori digitali.

Retevis ha un rapporto diretto con i propri clienti, tiene in linea un sito ed un blog con il quale si può veramente avere un contatto con personale dell'azienda, assistenza e supporto in tempi molto veloci, non è poco.....

Concludendo ecco un breve sunto degli aspetti più o meno positivi di questo ricetrasmettitore

Piace:

  • Dimensioni ed ergonomia
  • Menu facile ed intuitivo
  • Durata della batteria
  • Antenna performante
  • Fedeltà in ricezione e trasmissione
  • Ottimo rapporto qualità prezzo

Non piace:

  • Connettore SMA, Retevis adotta sia maschio che femmina per i suoi dispositivi, dovrebbe uniformarsi su un unico standard
  • Lo S-meter è solo indicativo, non da un reale valore del segnale ricevuto
  • Manca un "battery eliminator" per alimentare il dispositivo in auto o stazione base
  • Plastica dura semilucida sfuggevole al tatto

Continuate a seguire OnTheAir, prossimamente: come trasmettere in APRS la propria posizione GPS con RTX + Smartphone e prova dell'OpenSpot SharkRF in digitale.

 
 
 

Motonave Sigma incagliata a Livorno

Post n°382 pubblicato il 14 Gennaio 2017 da on_the_air
 

Nella mattina di ieri, venerdì 13 gennaio (tra l'altro anniversario del naufragio della Concordia) una motonave di 128m battente bandiera liberiana si è incagliata a pochi metri dalla riva in località "Tre Ponti" ad Antignano - Livorno.

In pratica a nemmeno un km in linea d'aria da casa mia, sono andato a vedere ieri in serata, a buio con un forte vento e mare mosso era quasi impossibile stare sul mare, sono quindi ritornato stamani ed ho fatto qualche scatto che vi mostro sotto.

C'è per ora un grande movimento di mezzi di soccorso e controllo coordinati dalla Guardia Costiera, per le notizie fresche vi rimando ai TG nazionali, qui un articolo sul quotidiano locale "Il Tirreno" di oggi.

Si spera che possa essere rimossa il prima possibile perchè è una zona di grande affluenza nel periodo estivo e anche d'inverno è tra le preferite per chi fa il bagno in mare tutto l'anno, il pericolo sono i carburanti visto che comunque non aveva carico, non vorrei diventasse una situazione simile a quella della Concordia.

 
 
 
 

NORD KAPP, L'AVVENTURA!

Qui di seguito i link a tutti i post pubblicati che descrivono la preparazione, impressioni al ritorno, il report step by step dell'andata e del ritorno ed infine foto e video:

 

CALENDARIO TOUR 2024

I tour in moto più belli del 2024 su OnTheAir!

  • 27/04 - 07/05 Top Tour stradale in Andalusia - M&TOOR+BMW R80G/S
  • 17-19/5 Polvere & Gloria - in moto sulle splendide strade dell'Eroica
  • 25-26/5 Apuane sconosciute - M&TOOR
  • 7-9/6 Tour di Primavera - BMW R80G/S
  • 6/7 Sulle orme degli etruschi - tour on/off M&TOOR
  • 21-23/6 Trentino - M&TOOR
  • 12-15/9 AlpiLand Adventure Tour - 8 colli con M&TOOR

    I programmi di ogni singolo evento saranno pubblicati sui rispettivi siti: M&TOOR = Moto & Turismo on/off road *** BMW R80G/S il Gruppo facebook.
  • Seguite OnTheAir per rimanere sempre aggiornati!
          Moto & Turismo On/Off road, tour per qualsiasi marca/modello di moto con uscite stradali o miste on/off road
          Gruppo facebook BMW R80G/S e relativo blog myR80GS (tour riservati a moto BMW G/S e GS Classic a 2 valvole).
 

ACCESSI GIORNALIERI

Blog counter

immagine

 
OnTheAir è stato recensito su:

N.B. "Visitor location" viene azzerato periodicamente

free counters

 

(C) COPYRIGHT

immagineTesti e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses

Sunto delle condizioni
Attribuzione:
Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo:
Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.

In fondo al blog c'è la e.mail per contattare l'autore e conoscere le condizioni necessarie per l'utilizzo di immagini, video e testi.


 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

RAID MAROCCO - GIUGNO 2007

Il mio raid in Marocco, la terra dai mille volti, un paese che va dalla costa mediterranea fino a quella dell'Oceano Atlantico passando per le piste di montagna dell'Atlas marocchino fino alle dune più alte del Sahara occidentale, e poi le oasi, i palmeti, le gole del Todra, l'affascinante medina di Fes, la vita di Marrakesh, la Kasbah di Ouarzazate, e molto altro ancora...... Disponibile il report in pdf da scaricare (1,66Mb) clic qui! 

Altri riferimenti sui messaggi nr. 48 - 49 - 50 - 53

Il viaggio è stato ripetuto nell'ottobre del 2011, qui un breve report ed i riferimenti per foto e riprese video.

Nuovo raid nel 2014, il più bello con grande spazio all'off/road in piste di montagna e nel deserto, qui trovate un "film" di 1 ora e 9 minuti con riprese video, fantastiche immagini e buona musica!

 

FRANCIA, CEVENNES & GEVAUDAN

immagine
Cinque giorni attraversando per lungo e per largo alcune delle zone rupestri tra le più selvagge e scarsamente popolate della Francia, dove ancora dimorano i lupi
e pascolano i bisonti, luoghi dimenticati dal turismo di massa, ma ricchi di storia e di mistero come nel singolare paesaggio del Cirque de Navacelles.

Il racconto dell'intero viaggio puoi leggerlo qui, b
uona lettura.......

 

UN VIAGGIO ALLA RICERCA DI LUOGHI ......


..... non lontani dalla civiltà, ma distanti dalla vita e dalle abitudini di tutti giorni, percorrendo strade dai 2000 m fin sopra i 3000 m!

Dal Tunnel du Parpaillon al Colle del Sommelier

La pianificazione di questo viaggio inizia già dalla fine del 2004, in pieno inverno, quando le giornate si fanno sempre più corte e la moto in garage sempre più lontana. Nel 2002, dopo aver scoperto nuove strade sterrate ...... il racconto continua

(è stato pubblicato su 2Ruote)

 

TUNISIA ON/OFF ROAD - NOV-DIC 2005

Il mio raid in Tunisia, le foto e il racconto di 10 giorni di moto, turismo, fuoristrada e amicizia vissuti intensamente, se vuoi puoi leggerti tutto il report in pdf scaricandolo da qui, buona lettura.......

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

WISH YOU WERE HERE

immagine

Il mio "credo" sono loro: i
Pink Floyd
Li ascolto da quella "prima volta" in cui uno degli amici più grandi mi fece sentire The Dark Side Of The Moon, ancora studente alle superiori ne rimasi così colpito tanto da poter dire con tranquillità che hanno segnato la mia vita musicale e il mio approccio verso ogni genere di sound, passato e futuro.
Ricordo bene quel rituale ascolto del disco in vinile, via la confezione trasparente, tiri fuori il disco che per l'elettricità statica si appiccica alla busta, lo prendi con cura e con millimetrica attenzione fai posare la puntina del giradischi sul piatto, i primi scricchiolii, poi ti siedi e in religioso silenzio ascolti le prime note, quelle magiche di Wish you were here,
Ho tutti i dischi della band, anche la produzione solista, alcuni solo in vinile, altri in doppia copia, non nascondo che di The Dark Side ne ho comprate 2 copie a 33 giri, i famosi Long Playing, e 2 in CD di cui una rimasterizzata, li ho visti in concerto 2 volte senza Roger Waters e una estate ho avuto il piacere di ascoltare la performance di quest'ultimo a Lucca, che brividi ragazzi!.... o quelle liriche di Atom Heart Mother, oppure la chitarra di Animals, senza contare Ummagumma, il primo disco new age della storia direi......
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963