Creato da hyakynthys il 13/11/2006

ontology art

ontologia dell'opera d'arte

 

 

« BLADE-sean-youngontopology »

ontopologia

Post n°36 pubblicato il 24 Settembre 2008 da hyakynthys

Version:1.0
StartHTML:0000000168
EndHTML:0000009275
StartFragment:0000000585
EndFragment:0000009258


sublazione sublime di
Leibniz si svela invece nell' essere della transmonade o
archemonade quale intenzionalità ontologica-metafisica.


Leibniz ideò
l'epigenesi: nulla c'è senza il sublime matematico, o
nulla c'è senza il sublime nella bellezza o il
sublime nella transmonade.


La sublatione
transexcelsa si eventua già nella archemonade
quali singolarità o punto métaphysique, o sublation
dei metafisici punti prioritari dell'essere.


Leibniz svelò
la sublatione excelsa della transelevatezza del sublime nella
bellezza, non c'è bellezza senza sublime e non c'è
sublime senza bellezza, anzi solo il nulla è senza
sublime bellezza.


Il sublime è
già nella bellezza,giacchè la sublatione si
eventua nella transmonade afenomenica nella sigolarità
sublime della bellezza, non dopo o nel futuro nè
post, ma sempre nella priorità transinfinitezza della
sua essenza.


Il fenomeno della
sublazione dinamica si evidenzia, quale ideale della
bellezza sublime, solo dopo essere già stato
sublatione della transmonade sublime.





La sublazione è
la sublimanza della bellezza, la sublazione leibniziana è
la sublimanza della transmonade, è la sublimanza
dell'esserci, la sublimanza del dasein, è la sublimanza
dell'intenzionalità sublime nella bellezza estetica.





L' up-sollevamento o
Aufhebung è solo la sublation ideale dell' entità
o superentità o ontica, giammai la sublazione
exstatica della sublimanza ontologica dell'eventuanza
dell'essere.





Dopo l'idea della
natura attiva, come slancio della sublazione sublime nella
bellezza transestetica, Leibniz svelò anche la
sublatione dinamica o dynamis sublation del sublime
dinamico, lì lo slancio è la gettanza della
sublimanza o della sublazione dell'essere.


Quella è la
caratteristica fondamentale della transmonade in sublazione,
quale struttura ontologica dello slancio della sublimanza.


L'intenzionalità
sarà la sublazione excstatica o la gettanza della
sublatione o lo slancio sublation del sublime.


Leibniz pensò
anche la sublatione fenomenica o noumenica o epistemica o
ontica,ma la sublazione ontologica del Dasein, la costituzione
dell'esserci quale essere sublime in sublimanza svelò a
Leibniz il modello per la comprensione della sublation-monadology:
una transmonade sublime indivisibile e completa, paragonabile alla
dasein-sublation.





La transmonade
ontologica è lo slancio della sublation-dasein e non deve
essere intesa come una speciale forza dello spirito, ma in una
modalità ontologicamente strutturale:la monade non è
anima,al contrario l'anima è una possibile


morfogenesi della
monade.


La dinamica della
sublatione non è un evento occasionale ma è,
essenzialmente, la struttura ontologica estatica della
dynamis-sublation.





Anche per Plotino la
transvisione della bellezza sensibile è fondamentale nella
katarsi e ascesi e purezza : l’anima purificata diventa una
ragione, si fa tutta incorporea, intellettuale ed appartiene
interamente al divino, ov’è la fonte della bellezza e del
sublime-nella-bellezza, la bellezza-sublime dell’anima consiste
nel rassomigliare al dio , poiché da lì deriva la
bellezza-sublime e la natura essenziale dell' essere.





Platone non aveva
condannato l’arte mimetica, mimetike techne , ma solo quella che
imiti il sensibile e non il modello intelligibile, o l’idea.





Plotino sostiene che l’
arte si sviluppi da un’idea presente nella transmente capace di
imprimere o transformare: l’arte non è più così
imitatio dell’ingannevole mondo delle apparenze sensibili, né
subordinata alla contemplanze di un’essenza metafisica e
sovraindividuale, bensì è in sè un’idea di
bellezza sublime, o è la svelatenza del
sublime-nella-bellezza.


Una tesi plotiniana
destinata alle poetiche della sublatione platonica,per
lasvelatenza del mito di Kalypso la disvelatezza della
sublatione sublime-nella-bellezza, quale diafanè,
fluttuante sublazione, phyon o dynon o splendezza sublime in
sublatione assentemente presente, o che si sveli solo
nell'infinito o nel senza-fine o nell'abisso del senza-entità
o che aleggi sempre entousiasta , nella sublatione sempre
ab-scissa dell'essere-sublyme o come disvelò Proklos la
sublimanza quale elevatezza o sublatione sublime della
bellezza.






































PROCLO-IL
MITO DI KALIPSO








Proclo o l'archegete
dell'ontopologia sublime ideò la sublimanza quale
sublatione o alterezza della bellezza ideale, quale
excstasi excelsa della bellezza nel sublime o sublime
nella bellezza, in un sistema ancora ontotheologico ma che
disvelò la sublazione sublime.





La trascendenza
della sublazione transestetica è l' infinito sublime, o
transapeiron nell'archèo struttura ontotheo-logica del
sublime:





sublazione sublime
dell' essere Divina khora o il nulla sublime al di là
dell' essere bellezza ideale, o il vuoto abissale quale nulla
sublazione del nulla, o Divinità che c'è ma
sempre al di sopra o come l'al di là nel mezzo del
dasein, o essere sublime sublatione nella bellezza ideale.





La trascendenza della
sublation-dasein transeleva, dà la transelevatezza
dell'alterezza dell' essere, quale Dasein-sublation sublime

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

strong_passionANGELOANONIMOfudinamiteblaSky_Eaglefin_che_ci_sonoDJ_Ponhzicile54arc_in_cielhyakynthysSTREGAPORFIDIAgirgenti_1929vololowgiovannazadraantropoetico
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963