Opinione Pubblica

diamo voce alle opinioni ed ai fatti.....contro le armi di distrazione di massa.

 

ULTIM'ORA TELEVIDEO -

PREVISIONI METEO

 

ARTICOLO 1

L'Italia è una Repubblica democratica,
fondata sul lavoro.
(non sul precariato)
La sovranità appartiene al popolo,
che la esercita
nelle forme e nei limiti della Costituzione.

 

LIBERA

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
http://www.articolo21.info/news_archivio.php
 
 
 

 

« Emanuela Orlandi; usata ...I giudici di Milano dico... »

Post n°33 pubblicato il 07 Luglio 2008 da Max_opinionepubblica

Il Governo cancella il 41bis. La reazione dei familiari delle vittime delle stragi.

È vuota la cella al 41 bis di Giuseppe La Mattina, uno dei mafiosi che uccise il giudice Paolo Borsellino. Sono rimaste libere anche le celle di Giuseppe Barranca e Gioacchino Calabrò, che si occuparono degli eccidi del 1993, fra Roma, Milano e Firenze. Nei raggi del carcere duro non ci sono più quattro capi storici della 'ndrangheta calabrese: Carmine De Stefano, Francesco Perna, Gianfranco Ruà e Santo Araniti, il mandante dell'omicidio Ligato. E neanche il boss della camorra Salvatore Luigi Graziano.
Negli ultimi sei mesi, trentasette padrini hanno lasciato i gironi del 41 bis.
I padrini delle mafie hanno vinto, in gran silenzio, la loro battaglia legale nei tribunali di sorveglianza di mezza Italia. E così, sono tornati detenuti comuni, nonostante le condanne all'ergastolo e i misteri che ancora custodiscono. Al dipartimento dell'amministrazione penitenziaria e alle Direzioni distrettuali antimafia non è rimasto che prendere atto della lista degli annullamenti del 41 bis, che ogni giorno di più si allunga. L'ultimo provvedimento, pochi giorni fa, ha riguardato Antonino Madonia, il capofamiglia di Palermo Resuttana che in gioventù assassinò, fra tanti, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e il commissario Ninni Cassarà.
Ecco la lista di chi non è più al carcere duro. C'è Raffaele Galatolo, capo storico della famiglia palermitana dell'Acquasanta, condannato all'ergastolo.
C'è Arcangelo Piromalli, da Gioia Tauro. E poi, Costantino Sarno: a Napoli, lo chiamavano il re del contrabbando, ma lui preferiva starsene in Montenegro. Nella lista del carcere duro bocciato figurano quattordici mafiosi, 13 ndranghetisti, 8 camorristi, 2 rappresentanti della sacra corona unita pugliese. Per adesso è il 6,5 per cento del popolo del 41 bis, 566 reclusi in dodici istituti penitenziari, da Roma Rebibbia a Tolmezzo, passando per Viterbo, Ascoli, L'Aquila, Terni, Spoleto, Parma, Reggio Emilia, Milano, Novara e Cuneo. Gli annullamenti del 41 bis portano la firma di molti tribunali di sorveglianza, da Napoli a Torino. Ma la motivazione è sempre la stessa: "Non è dimostrata la persistente capacità del detenuto di mantenere tuttora contatti con l'associazione criminale di appartenenza".
Dice Giuseppe Lumia, senatore dei Ds ed ex presidente della commissione parlamentare antimafia: "La modifica della legge sul carcere duro è ormai una priorità. Vanno cambiati i criteri per l'assegnazione, agganciandoli esclusivamente alla pericolosità del detenuto, conme fosse una misura di prevenzione".
Il procuratore di Reggio Calabria, Giuseppe Pignatone, spiega che "il 41 bis non è più quell'isolamento pressoché assoluto che era stato previsto nella legge varata dopo le stragi Falcone e Borsellino. I ripetuti interventi della Corte Costituzionale, a cui si è necessariamente adeguato il legislatore, hanno attenuato quel regime di isolamento". La preoccupazione dei capimafia resta sempre la stessa: "Inchieste e processi in svariate parti d'Italia - prosegue Pignatone - l'hanno dimostrato, i detenuti al 41 bis riescono a mantenere contatti con l'esterno, questione vitale per le organizzazioni criminali". Intercettazioni, anche recenti, hanno ribadito: accanto alle grandi strategie, i boss hanno scelto di proseguire in silenzio la loro battaglia contro il 41 bis.
Sommergendo di ricorsi i tribunali di sorveglianza. E qualche risultato sembra essere arrivato. Anche il procuratore di Reggio Calabria auspica "un intervento chiarificatore del legislatore, per mettere ordine ai contrasti giurisprudenziali che si verificano tra i vari tribunali di sorveglianza".
Il record di annullamenti spetta al tribunale di Torino (10). Seguono Perugia (9), Roma (8), L'Aquila (5), Bologna (3), Napoli (2), Ancona (1). Dice ancora il procuratore Pignatone: "La legge sul 41 bis è stata modificata nel 2002, in modo più rigoroso. Ma, evidentemente, sono necessari altri interventi". Lumia sollecita il ministro della Giustizia: "Presenterò un'interrogazione - annuncia - dopo il caso Madonia nessuna risposta è ancora arrivata dal Guardasigilli Angelino Alfano. La questione è urgente. Oggi, nelle carceri è ristretto il gotha delle mafie: va tenuto sotto controllo in modo adeguato, perché quel gruppo elabora ancora strategie, ricatta le istituzioni e mantiene soprattutto i contatti con l'esterno.
L'obiettivo di quel gotha resta l'allentamento del regime del carcere duro, ma anche la revisione dei processi".
"Siamo allo scandalo allo stato puro: sono anni che lanciamo allarmi contro l'abolizione del '41 bis', non è importato niente a nessuno delle stragi del 1993 in questo maledetto Paese le hanno volute tutti quanti". E' il j'accuse di Maggiani Chelli dell'Associazione tra i familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili sul passaggio di numerosi boss mafiosi dal regime carcerario previsto dall'art.41 bis a quello di detenuti comuni.
"Il passaggio da '41 bis' a carcere normale di Gioachino Calabrò afferma Maggiani Chelli ("che diede ordine a Giuseppe Ferro Capo Mandamento di Alcamo di andare a Prato dal cognato Messana, di far preparare nel suo garage il pulmino imbottino di 300 chili di tritolo per portalo poi in via dei Georgofili") non lo capiremo mai".
"Agiremo come meglio riterremmo opportuno, anche con la protesta di piazza, - conclude - se nelle prossime ore non avremmo chiari segnali che il Governo sta prendendo provvedimenti sul fronte del '41 bis' per i mafiosi rei di strage

fonte : marsala.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Max_opinionepubblica
Data di creazione: 21/03/2008
 

SPECIALE 25 APRILE

                                                                       
   25 Aprile                                                                                                                         

          
di jigendaisuke link               
25 aprile.... voglono
cancellare la storia?


di max_opinionepubblicalink
VIDEO

 

ULTIMI ARTICOLI DEI COLLABORATORI

Quando Schifani parlò ai pm...  vai
Raffaele Lombardo, il nuovo che (ci) avanza? vai
Chi è Berlusconi? prima puntata 
vai 
di Max_opinionepubblica 
-------------------------------------
Tessera per pane e latte:
ecco come la penso. E tu?
vai
63 Blogger arrestati: adesso
dobbiamo iniziare a difenderci.
vai
Lui lo aveva profetizzato
( Licio Gelli ndr.)             
vai
di lunarossa.1974

-------------------------------------
In memoria di Giovanni Falcone  vai
La freccia del sud
-prima parte-    vai 
-seconda parte-vai
di jigendaisuke 
 

 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

Moncler sito ufficiale morbido e...
Inviato da: xiao8
il 21/10/2011 alle 08:54
 
Be' parrebbe che le "toghe" non siano poi...
Inviato da: viola.15
il 25/07/2008 alle 11:42
 
ops scusate. Buongiorno!! :D
Inviato da: bea_75
il 24/07/2008 alle 09:28
 
Poi dicono che la Magistratura è rossa. Sono anni che...
Inviato da: bea_75
il 24/07/2008 alle 09:27
 
GRAZIE PER ESSERE PASSATO NEL MIO BLOG. LASCIO UN SALUTO...
Inviato da: masina28
il 23/07/2008 alle 17:17
 
 

BASTA!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

staff.liberoTulipanoGiallo87pamanmax_6_66lubopojigendaisuketecnicamotors2010bal_zacrobertomunozunamamma1marellagalatiotobrunino56cheguevaraeramortocontemolini
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

STATISTICA

 

I MIEI LINK PREFERITI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

ADN KRONOS

 

INTOPIC.IT

 

ALTALEX NEWS

 

GIORNALE TECNOLOGICO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963