Dolomiti Symphonia

Il blog dell'Orchestra di Belluno

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« IL FLAUTO DI CAROLI TRA ...SALOTTO MUSICALE »

TORA DUO, MASI & GIOVANNOTTI

Post n°22 pubblicato il 05 Agosto 2010 da dolomitisymphonia

Martedì 10 agosto alle 21,presso l’Auditorium comunale di Belluno si esibirà il ToraDuo, formato dai pianisti Pier Narciso Masi e Alessandra Giovannotti.

L’evento è organizzato da Dolomiti Symphonia in collaborazione con il comune di Belluno e Asolo Musica – Veneto Musica nell’ambito della ventunesima edizione dei masterclasses di perfezionamento: il maestro Masi ha partecipato ininterrottamente a tutti i festivals, animando le estati musicali bellunesi dal 1989 ad oggi.

Insieme ad Alessandra Giovannotti ha costituito il ToraDuo, nato come filosofia multiforme di duo pianistico.

In particolare i due musicisti, pur impegnati in una ricerca rigorosamente e meticolosamente cameristica, si spingono spesso verso un’esperienza che faccia perno non solo sul repertorio specifico, ma anche sulla trascrizione trasposizione e traduzione dall’orchestra, dal quartetto, dal teatro, nel rinnovamento e nel recupero di una funzione di strumento “allargato”, cogliendone appieno gli aspetti più salienti e affascinanti di “ludus” musicale, come  riflesso della visione di vita che i due artisti condividono.

Il programma che presenteranno a Belluno comprende ouvertures di Mozart (da “Idomeneo” e “Nozze di Figaro”) e di Rossini (“L’italiana in Algeri” e “La gazza ladra”), oltre che composizioni pensate originariamente per pianoforte a quattro mani.

Alessandra Giovannotti, romana di nascita, si diploma in pianoforte a Lucca, mentre ottiene a Roma il diploma col massimo dei voti e la lode nel biennio specialistico di secondo livello di Accompagnatore e Collaboratore al pianoforte presso il Conservatorio “Santa Cecilia”.

Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali sia come solista, che a quattro mani e a due pianoforti,rientrando usualmente nella rosa dei vincitori.

Numerose le esibizioni in pubblico, da solista, con cantanti e in diverse formazioni cameristiche,con violino, sassofono, o in trio con violino e contrabbasso.

Ha seguito un master con Aldo Ciccolini. Prosegue il perfezionamento sotto la guida di Pier Narciso Masi, presso l’Accademia Musicale di Firenze, sia per il solismo, che per la musica da camera.

L’attività didattica, svolta presso importanti accademie musicali, è solamente uno dei multiformi interessi di Pier Narciso Masi. Prediletto ancora giovane di Edwin Fischer, è stato in seguito allievo di Maestri quali Guido Agosti e Carlo Zecchi. Vincitore di importanti premi internazionali, ha completato la propria formazione musicale con gli studi di composizione.

Ha suonato in recital e con orchestra presso le più prestigiose associazioni concertistiche di tutta Europa, America Settentrionale e Meridionale, Giappone, ottenendo grandi successi di pubblico e di critica.   Affianca all’attività di solista quello di camerista; richiestissimo, collabora con valenti solisti di caratura internazionale.

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: dolomitisymphonia
Data di creazione: 22/01/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giorgiopinzonimmcapponir.bozoloveromaggi.archifimianstefania.silvestri79lisafoschiazorah_2007rosariomastroserioproloco.sangregorioliciniamusicaveneziagiuselimanaf.malamangiacomopizzolato
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom