Creato da mondodonna_2008 il 07/08/2008

Mondodonna

tutto quanto riguardi le donne

 

« LETTERA APERTA AL SINDAC...DANIELA GIRGENTI, UNA GI... »

CARMINE MERAVIGLIA: DAL MIO PASSATO UN ARTISTA VERO.

Post n°713 pubblicato il 09 Settembre 2014 da mondodonna_2008
 
Foto di mondodonna_2008


CARMINE MERAVIGLIA: DAL MIO PASSATO UN ARTISTA VERO.

 

 

Potrei, da critica letteraria o artistica, scrivere una recensione validissima e fredda in relazione al pittore Carmine Meraviglia. Me lo vieta il ricordo: due occhi azzurri intensi ed espressivi vengono fuori dal mio passato di artista/pittrice. Eravamo due “ragazzini” quando, assieme ad un gruppo di artisti in cerca di gloria, fondammo il “club l’amico del quadro”, in San Giuseppe dei Nudi, a Napoli.

A Napoli e nel mondo si parla tanto di arte, ma i veri artisti nascenti o viventi sono lasciati in balia di un qualcosa economicamente valido come il mercato dell’arte che con l’arte ha spesso, davvero ha poco a che fare. Eravamo ragazzi, io diciottenne, lui poco più. In quei locali, davvero grandi e belli, esponemmo le nostre opere per un ristretto periodo, poi ciascuno di noi prese la sua strada. Io, pur restando vicina alla pittura, mi dedicai al giornalismo ed al lavoro di scrittrice, lontana da Napoli per anni. Lui, imperterrito, fiero delle sue capacità, che erano sin da allora evidenti, continuando la sua faticosissima strada nell’arte. Oggi è un vero artista e per me, rivedendolo ad una vita di distanza, conoscendolo nei suoi lavori, la gioia è stata immensa. Un uomo che non ha mai tradito il suo credo, un artista che si è lanciato con le sole ali della sua abilità nel mondo poco fausto dell’arte italiana e, specificatamente più difficile, in quella meridionale, conservando intatte le sue prerogative caratteriali, senza svendersi, senza rinunciare alle sue pennellate originali ed al suo credo.  Pittore, scultore, ceramista.

Ma anche uomo che dedica il suo tempo all’aiuto degli altri, prestando la sua opera come privato cittadino alla fondazione Giovanni Pascale di Napoli. Mi dice:-“ Non voglio sapere il nome di chi aiuto. Mi basta che abbia bisogno di me. Non desidero che si possa sentire in debito e che voglia disobbligarsi, ma sono restato molto colpito quando un uomo, che avevo cercato di aiutare con mia presenza familiare di amico, mi regalò, in un pacchetto, una forma di pane paesano: profumava di riconoscenza e questo regalo lo accettai volentieri”. A quell’istituzione ha dedicato e dedica ogni anno le immagini delle sue opere, per un calendario da vendere in beneficenza e da cui non ricava alcun guadagno, almeno sotto il profilo economico. Ma, a fare del bene il bene ritorna. Spesso non dalla stessa strada, anche soltanto per la sensazione che si prova di avere donato qualcosa di sé.

Chi non conosce il mondo dell’arte, da qualsiasi sfaccettatura lo si viva, non può neanche lontanamente immaginare quando sia difficile ed impervio il cammino di quanti lo pratichino soltanto armati della propria tenacia e delle proprie capacità. Un mondo che ascolta apparentemente l’arte, ma i realtà se ne impossessa spesso soltanto allo scopo di usarla o di usare l’essere che la produce. Ma Carmine, dopo quarant’anni, è restato lo stesso giovane pieno di carattere che conobbi a diciotto e persi per via. Io, in quel club, inaugurai la mia prima personale di pittura. Lui inaugurò un sistema di vita che lo ha condotto a divenire uno dei grandi maestri della pittura. Ne sono davvero felice. Vediamolo:

«...Le sue tappe artistiche in mostre personali e collettive passano per varie città italiane e straniere, per stabilizzarsi prevalentemente a Napoli. Qui Meraviglia ha creato un suo modo di dipingere. Nel breve volgere di un trentennio nella "nuova civiltà" "stilismo metafisico figurativo" e " drappeggi" con una produzione numerosa e sorprendente di quadri di successo...» A.A.Aprea.

Tra le varie mostre personali dell'artista si segnalano quelle di: "Lo Spazio" Napoli • "Perfetti" Cosenza • "FairFax Country" Virginia (US) • "Ape" Napoli • "Elios Gallery" Reston (VS) • "La Giara" Napoli • "Jack di Quadri" Palermo • "C.R.M" Palermo • "La Scelta" Firenze • "II Diapason" Napoli • "Pussy Art Galicry" Giugliano • "Un ventennio di Pittura" Sala Gemito, Museo nazionale (Napoli) • "Galleria le Gemme" Napoli • "L'Arte e i'Umanità" Palazzo Reale (Napoli) • "Day Hospital - Mostra personale a cura della Lega Italiana per la lotta contro i tumori" Ospedale Pascale (Napoli) 1992 • "Galleria Dambra" Napoli • "Galleria Ediarte" Napoli 2003 • "Museo della civiltà contadina" Somma Vesuviana (Napoli) 2003 * "Salone dei Convegni" Ariano Irpino {Avelline) 2003 ■ "Sala espositiva Giardini del Pontano" Napoli 2004 • "Sala polifunzionaJe" Capasele (Avellino) 2005/2006* II Bidone "Esasperatismo" Napoli 2004.

Rassegne e premi

Medaglia d'oro artista dell'anno 2004 - Comune di Napoli, Borgo Antignano, consegnata dal presidente Patruno • Ipotesi per un museo - Napoli • Prima rassegna internazionale Arte Mercato - Foggia • Washington International Art Fair - Washington US • Logos & Bidone "Esasperatismo " - Cassero Mediceo, Grosseto 2004 ■ 1° Mostra Intemazionale "Casina Pompeiana" - Napoli 2004 ■ Festa dei 4 altari - Torre del Greco, Napoli 2004. 2° Mostra Internazionale Esasperatismo - Caslel dell'Ovo - Napoli 2007

di lui hanno scritto

A.A.Aprea - A. Calabrese - V. Comò - G. Della Martora - S. Di Bartolomeo - P. Girace - P. Palma - N. Palleggiano M. Roccasatva - A. Schettini - V. Ursini - C. Barbieri - D. Rea - B. Lucrezi - A. Tirrito - R. Spagnoli - F. Landolfo A. Sasso - A. Avitabile - M. Carofalo - L. Roano - A. Pepe - R. Pinto - D. Raio - C. Manzo - TE. CA. - V. Testa -
F. Cremona - M. Galli - A. Mocciola, D. Ricci, R. R. Boccia.

Inoltre ì telecronisti TV: A. Giubilo RA1 - E. Corsi RAI - F. Ricciuti RAI

le sue opere sono esposte

in varie Segreterie della Regione Campania - nel Salone Consiliare, Comune di Caposele (Avellino) - al 7° piano reparto degenze ospedale Pascale, un murales, 1993 - "Day Hospital" 6 opere donate dal Sindaco di Napoli R. R. Jervolino, 2002, ospedale G. Pascale - nel Viale delle Arcate, 6 murales commissionati dalla Fondazione "G. Pascale", 2003 - nella Sala Convegni Romolo Ccrra, 2 mattonelle 60x60, ospedale G. Pascale, 2003 - un dipinto su intonaco fresco metri 9 x 3, titolo "Genesi Moltipllcante", Salone Convegni dell'Ospedale "A. CardareIIi"di Campobasso, giugno 2006 4 Opere 125x155 "Le 4 Stagioni" - Ospedale "A. Cardarelli"'di Campobasso 2007

inoltre: ha creato i trofei in bronzo per il Tribunale del Malato (Napoli), anno 2002/03 e i trofei Professional, anno 2004/05 per ]' ASL 3 di Campobasso.  Carminemeravigliaibero.it.

E ci fermiamo, per amor di brevità, al 2007. Da amica, da collega, da esperta di critica d’arte, non possiamo che augurargli  di continuare nella sua strada per dimostrare che nel mondo dell’arte vivono anche gli artisti veri, senza bisogno di sollecitazioni estranee.

Bianca Fasano

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mondodonna_2008fz6ccfasanobifrancescacorchiaguido.angeli20140barolo9associazioneganeshcupidobrunoparmenide2008azzurrotralecimasekarma580dangeloludrestauraloredanabadadanizocchi
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963