Creato da mondodonna_2008 il 07/08/2008

Mondodonna

tutto quanto riguardi le donne

 

« Ebook: vuoi fare sì che ...Voci dal passato »

Salerno: L’Associazione Giorgio Ambrosoli Salerno, con gli onorevoli patrocini della Provincia di Salerno, dell’Ordine degli avv

Post n°736 pubblicato il 04 Aprile 2017 da mondodonna_2008
 

Salerno: L’AssociazioneGiorgio Ambrosoli Salerno, con gli onorevoli patrocini della Provincia diSalerno, dell’Ordine degli avvocati di Salerno e dell’AGI (AssociazioneGrafologica Italiana), presenta il Seminario sul tema “La provascientifica nel processo civile e penale.“ Venerdì 7 Aprile 2017, dalle ore 15:30 – 18:30, nell’AulaConsiliare di Palazzo Sant’Agostino – sede della Provincia di Salerno.

L’interessantissimo argomento vedrà come moderatoredella serata l’Avv. Pasquale D’Aiuto, professionista iscritto presso l’Ordinedegli Avvocati di Salerno. Co-Fondatore e Segretario dell’Associazione GiorgioAmbrosoli Salerno.

Dopo i saluti alle autorità, l’introduzione al temasarà a cura dell’Avv. Gianluca D’Aiuto, Professionista iscritto al Foro diVallo della Lucania. Il primo argomento della serata sarà presentato da ungrande esperto in materia grafologica usata a scopo scientifico, ossia il Dott. GIUSEPPE SANTORELLI, Perito graficoforense, Membro ordinario dell’Accademia Italiana Scienze Forensi nonchédell’Associazione Grafologica Italiana, cultore della materia criminalistica,che tratterà il tema: “Il problema della prova scientifica nel processopenale”. Si può definire la prova scientifica, qualsiasi sia il metodo checomporta, come un dispositivo tecnico scientifico atto alla ricostruzione delfatto storico. Prendendo il via da un fatto documentato, attraverso l’utilizzodi una legge scientifica, dimostra l'esistenza di un altro fatto, da provare, equindi un fatto sconosciuto, rientrando nella tipologia della prova critica oindizio. Pur avendo un ruolo molto rilevante nel processo penale, evidenzia ilrischio che il risultato probatorio che si ottiene attraverso l'espletamentodella prova scientifica, abbia la caratteristica della verità, mentre in realtànon si deve fraintendere ritenendo che l'espressione scientifica racchiuda diper sé che il risultato dell'attività sia un risultato attendibile e chepermetta di giungere alla certezza della ricostruzione del fatto.

Di certo anche a quanticonoscono le nuove tecniche investigative soltanto attraverso le serietelevisive quali NCIS, Unità anticrimine, The Mentalist, R.I.S, Delittiimperfetti, Lie to Me e Crossing Jordan (nel mondo delle autopsie), apparechiaro che il mondo investigativo è molto cambiato nel tempo, per quantoriguarda i mezzi atti a raggiungere il fine della “verità”. Le investigazioni ela ricostruzione probatoria dei fatti, risulta attualmente perseguitoutilizzando in numerosi casi le “nuove” prove scientifiche. Ricordiamo i testgenetici del DNA, gli esami biologici, le analisi chimiche e tossicologiche,gli esami psicologici, le informazioni desumibili da studi epidemiologici, lagrafologia, la ricostruzione della dinamica dell’evento mediante il computer,il metodo spettrografico di riconoscimento vocale (voice-print) e persino, inalcuni casi, la stilometria a merito della quale si ottiene il riconoscimentoqualitativo dello stile letterario di una persona allo scopo di attribuire aquesti un atto o una dichiarazione. Proprio per chiarire questi nuovi metodi diindagine il Dott. VINCENZO CAIAZZO, Colonnello dell’Arma dei Carabinieri,Comandante della Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura dellaRepubblica di Napoli parlerà de “La ricerca della prova scientificanell’attività d’indagine”.

Ovviamente toccherà almagistrato fare da ago della bilancia in queste innovative possibilità el’argomento verrà chiarito dal Dott. LUIGI LEVITA, Magistrato, cheproporrà il suo intervento: “Il ruolo del giudice nel ventaglio delle ipotesiricostruttive. La motivazione del metodo scientifico”.

Concluderà, con undifferente punto di vista, il Dott. GIORGIO CARUSO, del Gruppo CattolicaAssicurazioni, Responsabile Rete fiduciari, il quale prospetterà la questione sotto il profilo de “Ilproblema del falso nel sistema assicurativo: analisi del fenomeno, nuovistrumenti, casi concreti, soluzioni adottate”. Appare evidente chel’organizzazione del convegno abbia tenuto conto dell’insieme delleproblematiche, nell’intento di fornire un quadro totale quanto più definitopossibile.

Come sempre accade per iconvegni organizzati dall’Associazione, l’incontro varrà come attivitàformativa accreditata dal CNF ai fini della formazione professionale continua(n. 3 crediti), essendo liberoe prevedendo l’identificazione e la firma in ingresso ed in uscita.

Per informazioni: Organizzazione: Associazione GiorgioAmbrosoli Salerno www.giorgioambrosolisalerno.wordpress.com

Info: Avv. Pasquale D’Aiuto - pasqualedaiuto@hotmail.com

Si ringraziano per il sostegno La Ditta Casaburi(lista nozze e bomboniere) ed il Bar Umberto di Salerno.

Bianca Fasano.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/orizzontedonna/trackback.php?msg=13517585

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mondodonna_2008fz6ccfasanobifrancescacorchiaguido.angeli20140barolo9associazioneganeshcupidobrunoparmenide2008azzurrotralecimasekarma580dangeloludrestauraloredanabadadanizocchi
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963