Creato da fengshui1954 il 01/07/2008

tre lunghi minuti

Breve storia del tempo con uno sguardo ai giorni nostri

 

 

« Mettere l'acqua sul fuocoIllusione »

Astri e particelle. Le parole dell'universo

Post n°24 pubblicato il 02 Ottobre 2009 da fengshui1954

Al Palazzo delle esposizioni di Roma è in programma una mostra dal 27 ottobre 2009 al 14 febbraio 2010 Realizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Istituto Nazionale di Astrofisica e l’Agenzia Spaziale Italiana, con la direzione scientifica di Roberto Battiston.

Di seguito l'affascinante presentazione di questa mostra tratta dal sito:
http://www.palazzoesposizioni.it 

Richard Feynman, il famoso fisico, affermava che esistono arcobaleni  che gli occhi non possono vedere ma che per questo non sono meno affascinanti. Chi si occupa di  particelle elementari, di forze fondamentali, di meccanica quantistica, vale a dire di cose invisibili e  infinitamente piccole, ma proprio per questo alla base di tutto il resto, ha ben presente l'osservazione di Feynman. Il nostro pensiero è intriso di immagini, anche quando affronta le questioni piu' astratte.   Buona parte delle scienze della natura, la biologia, la geologia, solo per citarne un paio, sono in grado attingere a delle immagini di una bellezza ed efficacia  straordinaria e non hanno problemi ad essere comunicate.  L'astronomia è entrata da un paio di decenni a far  parte di  questo club scientifico:  prima di Hubble e dei super telescopi moderni  le cose non stavano certamente  cosi' e certamente la grandissima parte di informazioni che ci provengono  oggi dal cosmo sono ottenute con strumenti raffinati che estendono enormemente la nostra  capacità di vedere.
 Questa mostra parte dal presupposto che, una  volta viste, anche le particelle elementari diventano incredibilmente  familiari e quotidiane.  Che se riusciamo a manipolare con le nostre mani il tessuto dello spazio tempo non ce ne dimenticheremo facilmente.  Che se l'espansione dell'universo ci avvolge in tre dimensioni  mentre la guardiamo potremo raccontarla ai nostri amici o ai nostri figli.  E se capiamo come  l'eco del Big Bang sia  davvero presente nelle antenne delle nostre televisioni, la prossima volta che guardiamo il Grande Fratello  ci puo' venire voglia di cambiare canale e di... sintonizzarsi sull' Universo.
Gli astri sono irraggiungibili  ma ci mandano una grande quantità di messaggi sotto forma di radiazione, messaggi che, opportunamente rivelati e decodificati, ci  permettono di capire di cosa siano fatti i corpi celesti, come si sviluppino, quale sia il loro ruolo nell'Universo. 
Gran parte di questa radiazione è luce, una piccola  parte è materia.  Della parte luminosa solo una piccola frazione è visibile ai nostri occhi  attraverso le lenti dei telescopi.  Quasi tutti i messaggi che arrivano sul nostro pianeta sono invece invisibili.
Nel  corso del secolo scorso la comprensione  dell' Universo è progredita in modo straordinario  proprio perché siamo riusciti a sviluppare strumenti sempre piu' sofisticati che ci permettono di  vedere i vari tipi  di arcobaleni, di luce e di materia, nascosti ai nostri sensi e di  godere dell'estetica dell' invisibile. 
La mostra si apre con una Doccia Cosmica: niente paura  non si tratta di una secchiata d'acqua ma semplicemente  della visualizzazione dei Raggi Cosmici,  i muoni  che impalpabili e numerosissimi, attraversano il nostro corpo in ogni singolo istante della nostra vita.  Ogni secondo siamo trapassati da centinaia di queste particelle,  fratelli pesanti degli elettroni,   prodotti  nell'atmosfera e che finiscono la loro corsa a decine o centinaia di metri di profondità nel terreno. Nella Doccia Cosmica  sarà possibile prendere una fotografia assieme a questi effimeri ma penetranti messaggeri dell' Universo e mandarla via email agli amici.
Poco piu' in là è invece  possibile vedere nei dettagli le particelle della radioattività naturale, in parte dovuta ai Raggi Cosmici,  piccole tracce che  appaiono dal nulla nella  forma di sbuffetti di condensazione all' interno di una  Camera a Nebbia (video su Mediecenter).
E' a partire da queste tecniche che gli scienziati hanno sviluppato esperimenti sempre piu' grandi e complessi  come quelli  che permettono negli altopiani dell'Argentina  di studiare Raggi Cosmici  che hanno una energia equivalente ad  una palla da tennis battuta da un campione. O come gli esperimenti  che nello spazio ricercano la materia oscura e l'antimateria.  O quelli sotto il Gran Sasso in grado di fotografare tutti i dettagli il percorso di una particella energetica che  attraversa ben 17 metri di materia.
 E poi ci sono i neutrini. Siamo immersi in un mare di queste particelle, emesse dalle stelle, incluso il nostro Sole, dalle supernovae,  dal Big Bang.  Dieci milioni di miliardi di neutrini  solari, provenienti direttamente dalla fornace della nostra stella,  attraverseranno il vostro corpo mentre  visitate la mostra.  Per rivelare i neutrini solari occorrono strumenti molto grandi, posti nelle viscere del Gran Sasso, in grado di rivelarne uno ogni tanto e di vedere il sole da sotto la montagna.  
 Analogamente per rivelare i neutrini che vengono dalla nostra galassia gli scienziati usano il nostro pianeta come filtro: con giganteschi esperimenti piantati nei ghiacci del Polo Sud  guardano in neutrini che vengono dall'emisfero Nord, nelle profondità  mare Mediterraneo guardano i neutrini che vengono dall' emisfero Sud.  Un curioso modo di usare il nostro pianeta,  no ?   Qualche cosa di simile lo facciamo con il fascio di neutrini che corre sottoterra  dal CERN di Ginevra al Gran Sasso dove sono posti gli strumenti per la  rivelazione di queste particelle.
La mostra continua con la luce, il messaggero principe con cui l'Universo comunica con noi. La luce visibile si', ma soprattutto quella invisibile, dalle onde radio ai raggi gamma. Quella che negli ultimi 50 anni   ci ha permesso di vedere tutti i colori dell' Universo, e di apprezzare il suo splendore, la sua violenza, la sua immensità.  Un arcobaleno di astronomie, che parlano tutte degli stessi oggetti,  ma osservandoli da punti di vista diversi: ogni colore dello spettro esteso corrisponde a ben precisi processi fisici e stati della materia, gas, polvere,  stelle, esplosioni, jet di materia e radiazione.   Grazie alla luce emessa  nelle bande radio, il pubblico potrà ascoltare il fischio delle pulsar,  oggetti compattissimi   che, girando su se stessi  centinaia di volte al secondo, emettono una onda radio modulata nelle frequenze sonore.
La luce è in grado di attraversare l'Universo e di raggiungerci dopo un viaggio che puo'  essere iniziato poco dopo il Big Bang, quasi 14 miliardi di anni fa. In questo lungo viaggio, la maggior parte dei  fotoni  non incontrano praticamente nessuna particella, procedono alla cieca nella loro frenetica oscillazione elettromagnetica, fino a che non sbattono violentemente  contro un atomo, magari nella retina dei nostri occhi.   Ma in tutto questo tempo non si annoiano troppo, perché sono in continua interazione con la struttura dello spazio tempo, la geometria dell' universo deformata dalla gravità prodotta dalle masse dei corpi celesti. 
 La luce percorre sempre la strada piu' breve tra due punti e nello spazio piegato dalla gravità questo percorso non è necessariamente una linea retta. Per spiegare questo concetto è stata realizzata una installazione in cui la presenza  del visitatore modifica in modo dinamico  la geometria  dello spazio, come se fosse una stella o un buco nero.
 Nella parte finale della mostra potremo dare fondo alle nostre piu' sfrenate e nascoste  ambizioni, vivendo 5 minuti da Dio e  creando universi caratterizzati da diverse composizioni di materia ed energia. In tempo reale vedremo  se siamo capaci di fare qualche cosa che funziona e scopriremo che fare il Creatore non è un mestiere facile, quasi tutti gli  universi creati fanno rapidamente flop.
Nel centro della mostra è posta  una grande semisfera, che prende nel tempo le sembianze della Terra, di una stella, di una galassia: dentro alla sfera il pubblico puo' incontrare gli scienziati italiani, intervistarli in modo virtuale, farsi raccontare quello che fanno, come lo fanno e perché hanno scelto di farlo. Premi Nobel e giovani borsisti, una vasta comunità che di generazione in generazione si passa il testimone in un contesto internazionale,  a partire da Galileo, passando per Fermi e la sua scuola fino ai contemporanei come  Rubbia e Giacconi.  Una secolare ricchezza culturale rappresentata oggi dagli Enti che organizzano la mostra, l'INFN, l'INAF e l'ASI, di cui l' Italia deve andare fiera e che deve essere sostenuta per  non  andare dispersa.
Nel corso della visita accadranno delle cose straordinarie, in tempo reale:  scoppieranno 100.000 supernove nell' Universo visibile,  disperdendo nel cosmo 10 milioni di miliardi di miliardi di chili di ferro,  sarete attraversati da 1 milione di Raggi Cosmici oltre che dai suddetti neutrini solari. Abbiamo fatto le cose in grande: vi  faranno compagnia nelle sale della mostra   mille miliardi di fotoni del Big Bang e 150 miliardi di neutrini anch'essi provenienti dai primi istanti dell' Universo.  E le centinaia di miliardi di particelle di materia oscura?  Come degno finale di una Mostra dedicata agli arcobaleni invisibili, scoprirete che nonostante tutto quello che siamo riusciti a scoprire, l' Universo ci nasconde ancora oggi il 95%  di quello che lo compone... un messaggio per le nuove generazioni di scienziati: il bello ha ancora da venire. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/orizzonteventi/trackback.php?msg=7763354

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Esperimento al Cern su © BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 12/10/09 @ 20:46
con protoni indirizzati a destra e a sinistra nell'acceleratore. Quelli a sinistra si sono scissi...

 
Commenti al Post:
crazyforyou_f
crazyforyou_f il 02/10/09 alle 17:53 via WEB
Ma... ma mi ci vorrà l'intero week-end per erudirmi con te.... ^__* smackkkk
 
 
fengshui1954
fengshui1954 il 02/10/09 alle 19:13 via WEB
Vieni vieni... magari la visita guidata potresti farla insieme a Julia che è, giustamente, un'ammiratrice di Feynman.
 
   
invisible_star
invisible_star il 02/10/09 alle 19:32 via WEB
La farei molto volentieri questa visita. Forse potrei scoprire come mai Feynman ha quel "certo non so che" che manca a Einstein.:)
 
     
fengshui1954
fengshui1954 il 02/10/09 alle 19:49 via WEB
Da parte mia il giorno in cui andrò a visitare la mostra mi guarderò intorno per vedere se riesco a scoprire qualche stella invisibile...
 
invisible_star
invisible_star il 02/10/09 alle 18:12 via WEB
Quest'anno è l'anno mondiale dell'Astronomia e questa mostra rappresenta un'ottima occasione per dare visibilità alla magnificenza dell'invisibile che ci circonda.
 
 
fengshui1954
fengshui1954 il 02/10/09 alle 19:14 via WEB
Meno male che non tutte le stelle sono... invisibili.
 
SiiSempreTeAmore
SiiSempreTeAmore il 06/10/09 alle 20:05 via WEB
interessante questo blog, dal punto di vista scientifico. Nn ne avevo ancora visti del genere. Buona serata
 
 
fengshui1954
fengshui1954 il 06/10/09 alle 20:50 via WEB
Grazie
 
Danielespi
Danielespi il 10/10/09 alle 22:21 via WEB
Veramente un bel blog, finalmente qualcuno che parla di scienza correttamente e cercando di interessare le persone
 
 
fengshui1954
fengshui1954 il 10/10/09 alle 22:36 via WEB
Grazie Daniele... gli apprezzamenti come il tuo stimolano a proseguire nell'impegno... Continua con il tuo blog, mi raccomando.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

PREFERRED LINKS

- APOD
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

ULTIME VISITE AL BLOG

motocorvo77cassetta2nardinodemolavalnociflavio.cenniamhetspagnolosanmar05ccoppini.5intheoriaarlecchino0silenzioso_verofrom_tcimperfettamentefata.ncircolocervignano
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Ringrazio Dea per aver considerato il mio blog degno di ricevere il Premio Perla.

GRAZIE DEA!

 

Ringrazio blue_eyes8 e TECNOLOGIAEVITA per avermi assegnato il premio e vi invito a visitarli.


Che cosa è il Premio "Brillante Weblog"?
Viene assegnato a siti e blog che si distinguono nella loro brillantezza sia nei temi che nel design.
Il suo scopo è di promuovere e gratificare tutti nella blogsfera mondiale.

Le regole:
(Perdonatemi... le ho rimaneggiate un pochino, ma solo per alleggerire il compito dei premiati... )
1. Al ricevimento del premio, mostrare la pagina contenente il premio e citare il nome di chi vi ha premiato mostrando il link del suo blog.
2. (Facoltativo) Scegliere un minimo di 7 siti o blog che credi siano brillanti nei loro temi e abbiano le caratteristiche di cui sopra.
3. Mostrare il loro nome e link e avvisarli che hanno ricevuto il Premio "Brillante Weblog".
4. (Facoltativo) Esibire foto e profilo di chi ti ha premiato e di chi viene premiato nel tuo sito.

a mia volta cito come meritevoli del premio i seguenti blog:

 

Ringrazio tecnologiaevita per avermi assegnato il PREMIO CREATIVITA' che a mia volta giro a tutti gli amici che hanno contribuito con i loro consigli alla creazione del mio blog. Ed in particolare a blue_eyes8 che si è dimostrata particolarmente sensibile nell'accogliere il mio amato alberello sul suo balcone...

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963