Creato da lisa.friends il 17/06/2010
tra il serio e il faceto

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei Blog Amici

Ultime visite al Blog

liguria.cassanoemilioabbadessaTanya00carmelafaijasalentoInloveluca79alicesbrunosfuori.reteBriacRoadamiano.luchimaradelpiccolochristian_3pyramidirsuperste76REDANGEL74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

tumblr visitor stats

 

 

« Non si vive di solo pane...A 96 anni... piace un casino »

PANINI Story: il calcio da incollare

Grinta, protagonismo, passione: questi gli elementi dello spot per l'ALBUM CALCIATORI PANINI che quest'anno  FESTEGGIA 50 ANNI.

"Cercavi un attaccante? Adesso ce l'hai".
IL MIGLIOR ATTACCANTE SEI TU!


Spot Calciatori Panini 2010/2011

 

 Quel che conta è che le "figurine" hanno acceso tanti cuori!

Logo PANINI Modena

Ovviamente io non so nulla a riguardo, mi limito al risvolto della raccolta e ricordo mio fratello che, alle elementari, aveva appuntamento fisso con gli amici per l'inevitabile scambio. Inoltre, dei calciatori, grazie a questa collezione, conosceva tutto: mai lo stesso effetto ebbero i testi scolastici ma il CALCIO e i calciatori... immortalati come santini... SI'! Tutto grazie alla PANINI: Modena, una delle grandi storie dell'industria italiana che ben ci rappresenta all'estero. Artefice Giuseppe PANINI che fondò l'azienda nel 1961 ed al quale si unirono i fratelli: il successo fu immediato, del resto il calcio ha terreno fertile in Italia!

Bustine di figurine PaniniAlbum d'epoca Calciatori Panini

Le figurine Panini divennero  poi oggetto di collezionismo, a volte persino ossessivo, con il "ce l'ho" ripetuto allo sfinimento fino a trovare quelle che si ritenevano "rare" in quanto stampate in numero limitato rispetto ad altre... o almeno così si pensava, era solo una strategia di distribuzione sul territorio. Poi c'era il "rito" d'incollarle e qui "prova del nove" per la manualità dei pasticcioni: ben dritte... con la "Coccoina" che restava sulle dita e solo nel 1971-72  divennero autoadesive. Curiosità affascinanti ce ne sarebbero ma... il mito continua... come quello di alcuni protagonisti, come il "Bell'Antonio" che metto bene in evidenza...

Giancarlo Antognoni ANTONIO CABRINIPaolo RossiGianni RiveraLuigi RivaGianluigi BuffonFrancesco Totti

Tra un campionato e l'altro la stampa continua il suo corso, le collezioni anche: spronare i  bambini a questa forma di "raccolta" sviluppa il senso dell'ordine, la memoria, lo stimolo per terminare qualcosa iniziato per gioco  e poi riempirsi gli occhi ad ammirarle e non stancarsi di sfogliare. 
Del resto le figurine PANINI  CONTINUANO AD ANDARE A RUBA:  Foggia,21 marzo 2011- "Fermati 2 ragazzi di cui uno minorenne in possesso di 187 bustine della storica casa modenese... appena rubate".


Calciatori 50

 

* Per la prima volta, nel mezzo secolo di storia della Panini, sono esposti al pubblico dei collezionisti e degli appassionati tutti i 50 album originali e completi di "Calciatori", dal primo del 1961-62 fino all'ultimo sul Campionato in corso, passando per l'introvabile Pizzaballa. La mostra è visitabile a ROMA fino al 7 aprile presso l'Exed Luxury Events in piazza della Repubblica 64.

 

by  lisa

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963