Creato da lenzielena il 25/02/2010
poco

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Ultime visite al Blog

gabbiano77glenzielenacolucilucasolaroliorkeliopaul.piccolooscardellestelleLaTulipeNoireBARITIMElost4mostofitallyeahfrancesca632enrico505vagabondoo007nicole_clownn
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« il Bikini Bridgeanti zanzare »

L’aglio è buono e fa benissimo, ma come liberarsi dell’alito?

Post n°104 pubblicato il 01 Luglio 2014 da lenzielena

Il nostro è da sempre uno dei Paesi più romantici al mondo, e per questo la sua cucina è amata e copiata a livello globale, ma non solo: le nostre pietanze sono anche le più gettonate quando si ha in mente una bella cenetta a lume di candela. Ma che sia un piatto super raffinato, o una semplicissima bruschetta, com’è possibile godersi la serata dopo l’incredibile quantità d’aglio ingerito? Ce lo spiegano alcuni scienziati americani.

Secondo uno studio pubblicato nella rivista scientifica Journal of Food Science, vi sono alimenti che neutralizzano l’odore e il sapore dell’aglio in un batter di ciglia. Sono la menta, il succo di limone, le mele, il tè verde, il prezzemolo e gli spinaci.

L’aglio contiene solfuro di allile, un composto battericida tanto benefico per la nostra salute generale quanto… puzzolente. Le molecole di questo solfuro non possono essere disgregate durante la digestione, ed è per questo che per sbarazzarsene, il nostro corpo deve rilasciarle attraverso la sudorazione e il respiro. Per quanto innocuo e del tutto naturale, questo processo può essere più o meno imbarazzante a seconda di chi ci sta attorno.

I volontari per la ricerca hanno ingerito qualche spicchio di aglio crudo, poi sono stati sottoposti a delle analisi per rilevare i composti maleodoranti nel loro alito. Successivamente, gli studiosi hanno offerto loro alcuni rimedi alimentari osservandone gli effetti.

Le più efficaci al fine di minimizzare il forte odore d’aglio sono state le mele. A parere della professoressa Sheryl Barringer, della State University dell’Ohio (USA), questi frutti sono dei veri e propri «de-odoranti» naturali, in grado di regolare gli enzimi dell’aglio all’interno della bocca e scacciare così il fastidioso odore.

Anche tutti gli altri alimenti soprammenzionati si sono rivelati efficacissimi, in quanto ricchi di polifenoli, sostanze antiossidanti particolarmente benefiche per il metabolismo e il nostro benessere generale.

https://it.lifestyle.yahoo.com/l-aglio-buono-e-fa-benissimo-ma-come-130000424.html

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963