Un blog creato da spes74 il 15/08/2006

ORTICA

Ortica è la pianta che anche il cieco riconosce (da "Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno"). ATTENZIONE: IL BLOG E' URTICANTE!!!

 
 
 
 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: spes74
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 50
Prov: FR
 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

enri33cosimodenoravincenzochiavaronespes74lazio.2ksensazionale10antofarinaValery782loredadenuzzalexmarc1953paola.ciaramellamary1973dgl1larosadeiventi2011folkettiteresarosatiisola
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

ciao scusate ho saputo dela morte di giuseppina che ho...
Inviato da: mary1973dgl1
il 12/04/2015 alle 13:45
 
Ciao deacon, grazie!! :)
Inviato da: spes74
il 03/04/2009 alle 23:01
 
buon compleanno
Inviato da: deacon70
il 01/04/2009 alle 18:50
 
Ciao deacon, auguri anche a te!
Inviato da: spes74
il 26/12/2008 alle 21:50
 
Auguriii Spes
Inviato da: deacon70
il 23/12/2008 alle 20:31
 
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Zerorelativo - Diamo val...Zona di guerra »

Tariffari sanitari non convenzionali

Post n°80 pubblicato il 21 Marzo 2007 da spes74
 

Si parla spesso, forse troppo a volte, di malasanità.
Ci chiediamo, però, esattamente cosa vuol dire?
Comunemente vengono definiti casi di malasanità quelli che coinvolgono dottori e pazienti nei quali questi ultimi ricevono danni o peggio muoiono per colpa dei primi:
trasfusioni sbagliate, trapianti di organi infetti, garze dimenticate dopo interventi, semplici interventi che si rivelano fatali....
Personalmente aggiungerei un altro caso, solo all'apparenza di buona sanità perchè sto per parlarvi di un
medico che i pazienti li ha guariti operandoli e non ammazzati: il dottor Edoardo Austoni, noto primario di urologia del San Giuseppe di Milano.
Perchè lo annovero tra i casi di malasanità se ha guarito i suoi pazienti?
Semplice, perchè il dottore chiedeva fino a 4mila euro per accelerare le pratiche e avere così una corsia preferenziale nella sua agenda. Il tariffario personale del dottore, secondo l'accusa, variava in base all'intervento e al cliente e non scendeva mai sotto la soglia dei 400 euro. Sempre secondo l'accusa "Austoni, come direttore dell'unità operativa di Urologia all'ospedale San Giuseppe e professore universitario, quindi in qualità di pubblico ufficiale, avrebbe in tempi diversi e con più azioni consecutive abusato dei poteri che la sua posizione gli conferiva all'interno della struttura ospedaliera. Un ruolo che gli avrebbe consentito di procedere personalmente all'esecuzione degli interventi e di modificare il calendario delle operazioni chirurgiche. Al paziente sarebbe stata offerta così la possibilità di scegliere tra cure mediche fornite dal primario in tempi rapidi pagando una somma indebita e un intervento fornito in ritardo e prestato dai suoi assistenti. Sono una quindicina i pazienti, su una sessantina ascoltati dalla polizia nell'ambito delle indagini successive al suo ferimento, che avrebbero pagato per anticipare le operazioni rispetto ai normali tempi di attesa. Dal gennaio 2005 all'ottobre scorso sarebbero almeno 25.500 gli euro versati come compenso per le prestazioni chirurgiche di Austoni. Interventi rientranti tra quelli a carico del Servizio sanitario nazionale che ne avrebbe sopportato integralmente il costo."
Il dottor Austoni ora è agli arresti domiciliari con l'accusa di concussione.
Ma si era parlato di lui anche nel mese di novembre scorso, quando fu
ferito alle gambe da due persone che lo aspettavano fuori dalla Casa di cura privata del Policlinico a Milano.
Alla luce dei fatti rilevati durante le indagini probabilmente l'aggressione di qualche mese fa, a carattere solo intimidatorio direi, è collegata all'attività illecita del dottore.
Facendo un po' di considerazioni personali, forse è stata la reazione di qualche paziente che non ha avuto giovamento da un intervento pagato ma che non avrebbe dovuto pagare; oppure è stata la reazione di qualcuno che non voleva scendere a compromessi o che non poteva permettersi di pagare.
Ricordo che il tariffario variava in base all'intervento e al cliente e non scendeva mai sotto la soglia dei 400 euro, arrivando fino a 4000 euro; cifre tutto sommato accessibili e neanche troppo elevate da destare sospetti. Ma quante persone rifiuterebbero di pagare qualsiasi cifra pur di accelerare i tempi per un intervento per se o per un caro malato? In certe situazioni si farebbe di tutto e si accetterebbe qualsiasi condizione, quindi anche quella di pagare una cosa non dovuta pur di avere un trattamento agevolato sembrerebbe la strada più giusta da seguire.
Ma giusta per chi? Per il dottore certamente: oltre a vedersi corrisposto il pagamento dell'intervento da parte del Servizio Sanitario Nazionale (quindi da parte di noi tutti) prende anche il pagamento extra, secondo il "proprio tariffario".
E per il paziente? Sicuramente anche per lui: val bene scendere un po' a compromessi e pagare qualcosa in cambio di tempi più rapidi.
E chi non può pagare? E chi ha ancora un po' di dignità e ritiene ingiusto pagare per scavalcare letteralmente altre persone in lista d'attesa, malate e bisognose quanto lui? E' fottuto! Ecco si, l'ho detto. Scusate il francesismo ma rende bene l'idea.
Anche questa è malasanità, nonostante guarisca invece di ammazzare.


Fonti:
ansa, adnkronos, scienzaeperienza, rainews24, corriere, yahoo, repubblica.

moniok




Questo articolo è stato inviato anche a OkNotizie. Se ti è piaciuto, registrati (se non lo hai fatto ancora) e vota SI all’articolo. Grazie.

PUBBLICATO SU MENTECRITICA

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ortica/trackback.php?msg=2448854

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/03/07 alle 10:05 via WEB
un saluto
 
 
spes74
spes74 il 21/03/07 alle 19:50 via WEB
Grazie, un saluto anche a te!
 
deacon70
deacon70 il 22/03/07 alle 16:14 via WEB
OSEREI DIRE AL LIMITE DELLA CORRUZIONE.E'COSI'PURTROPPO CHE FUNZIONA.MIO PADRE E'STATO COLPITO DA ISCHEMIA E PURTROPPO IN UN OSPEDALE PUBBLICO HANNO SBAGLIATO DIAGNOSI E CURA.PAGANDO L'ABBIAMO FATTO RICOVERARE IN UNA STRUTTURA PRIVATA,BEH E'BRUTTO DA DIRE MA ME L'HANNO RIMESSO IN PIEDI,QUANDO PRIMA INVECE ERA RIDOTTO AD UN PARALITICO.ciaoo deacon70
 
 
spes74
spes74 il 23/03/07 alle 16:50 via WEB
Proprio corruzione, dici bene.
Di malasanità ce ne è tanta ma ogni tanto anche qualcosa che funziona bene; di ischemie ne ho viste un po' anche io in famiglia con due persone molto care, tra cui mio padre che non è stato "fortunato" come il tuo perchè non ha superato. Questo a prescindere dalla struttura perchè è stato curato bene e da subito, la diagnosi era giusta: era troppo forte l'attacco su un fisico già debilitato da altro.
D'altronde il fatto che bisogna pagare per avere un servizio che dovrebbe essere garantito a tutti è una triste realtà.
Grazie per il tuo commento.
Ciao ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

NOVITA'

Se clicchi mi trovi anche qua:

ORTICA

 
 
 
 
 
 
 

RIVISTE ONLINE

 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

VISITE

Website statistics

 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963