ortochepassione

tecnichedicoltivazione

Creato da gabriele19721972 il 14/07/2009

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

zanox

 

 

La patata »

innesto

Post n°1 pubblicato il 14 Luglio 2009 da gabriele19721972

 

L'innesto a gemma

Detto anche ad occhio o a scudetto è sicuramente la tecnica d'innesto più diffusa sia per la facile esecuzione che per l'ottimo attecchimento che offre.

Questa modalità d'innesto si suddivide in due tipi:

a) a gemma dormiente;

b) a gemma vegetante. 

L'innesto a gemma viene praticato durante la fase di rallentamento vegetativo da agosto a settembre. Preliminarmente è necessario pulire il tronco dalle foglie e da eventuali rametti, per una lunghezza circa di 10 cm. Si deve quindi scegliere il gentile: il ramo dovrà essere ben vigoroso e in buona salute. Nel praticare l'innesto si deve cercare di asportare la gemma evitando di lacerare i tessuti (se possibile, nel prelevare la gemma, asportare anche un parte di legno in modo da facilitare le operazioni d'innesto). 

 

Praticare un incisione sul portainnesto a forma di T , di larghezza pari a 1-2 cm e di lunghezza di 2-3 cm. Sollevare con estrema delicatezza i lembi dell'incisione (aiutandosi con l'innestatoio) e infine inserire il gentile nella fessura, controllando la polarità.

Assicurarsi che le zone del cambio siano a stretto contatto tra di loro e legare con delicatezza con l'aiuto di rafia o di appositi cerotti facilmente reperibili in commercio.

Se l'innesto è avvenuto con successo dopo poco tempo la gemma del gentile darà origine a una nuova pianta. Tagliare il tronco solamente quando si è sicuri che l'innesto sia ben attecchito e procedere col taglio del portainnesto al disopra dell'innesto avendo cura di rispettare la gemma del nesto.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ortochepassione/trackback.php?msg=7383907

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lunaestelle_60
lunaestelle_60 il 18/07/09 alle 13:12 via WEB
E giardinaggio? Ho molti dubbi su come potare le rose,una,la più bella ma anche la più esile e striminzita credo di averla fatta morire io.......sono rose a cespuglio e vengono molto alte,come mi consigli di potarle....sempre che anche il giardinaggio rientri tra le tue passioni! Grazie e buon fine settimana!
 
 
gabriele19721972
gabriele19721972 il 18/07/09 alle 14:01 via WEB
Tutte le rose richiedono potature regolari e adeguate. La potatura è infatti l'operazione più importante per la vita futura di queste piante, oltre che per la fioritura. Quando è bene eseguita ne corregge la forma, stimolando la vegetazione e influendo sensibilmente sulla fioritura, sia come distribuzione che come volume. Le varie specie richiedono un intervento diverso, mentre l'epoca migliore (fatta eccezione per le rampicanti) è il periodo di 2-3 settimane precedenti alla ripresa vegetativa, e cioè dal 15-20 gennaio al 15-20 marzo, secondo la latitudine, l'esposizione e l'altitudine. In ogni caso non si deve mai potare durante i mesi di freddo intenso. Prima di procedere alla potatura delle rose è buona norma verificare che gli attrezzi di lavoro siano in buono stato di manutenzione: in particolare le forbici devono essere affilate e ben nette.Bisogna sempre tenere presente, inoltre, che la maggior parte delle rose produce i fiori sui rami dell'anno. Per questo motivo, se si pota nel periodo sbagliato, si rischia di compromettere la fioritura della stagione. Ci sono peraltro delle rose che fioriscono sui rami dell'anno prima (es. in genere tutte le rose rampicanti e alcune rose a cespuglio). Queste rose dovranno essere potate appena dopo la fioritura. La maggior parte delle rose è innestata. Utilizzando infatti un portainnesto vigoroso si ottiene un apparato radicale meglio sviluppato. Durante la crescita della pianta accade sovente che dalle radici si formino dei polloni (riconoscibili per il diverso fogliame). Anche questi rami producono fiori, ma sono spesso di scarso valore ornamentale e per questo motivo devono essere recisi. Il taglio deve essere netto e radente il punto della radice da cui il ramo spunta. Se il pollone cresce lontano dalla pianta non è sufficiente tagliarlo a terra, ma si dovrà risalire fino alla radice. Sarebbe utile sapere che tipo di rosa stai coltivando ricordandoti che il terreno delle rose ha bisogno di nitrato di potassio e superfosfati.. Comincia a familiarizzare con i termini e il tuo rosaio per poi intervenire con metodo..ciao
 
metropolita.na
metropolita.na il 20/07/09 alle 13:58 via WEB
Immagina la gioia di veder nascere la nuova pianta con l'innesto fatto. La natura e la sua meravigliosità fanno stare bene. Grazie per quanto trasmetti con i tuoi messaggi. Sarò una tua attenta lettrice. Ciao
 
melania_77
melania_77 il 20/07/09 alle 16:47 via WEB
Da ciò che scrivi nel tuo blog si evince che hai molta passione per le piante. Complimenti, sia per i tuoi consigli sia per l'entusiamo che trasmetti. Già che ci sono avrei bisogno di un consiglio. Il mio ragazzo ha fatto un orto molto grande (noi viviamo in campagna) avresti un'alternativa di modi di conservazione dei nostri prodotti che non siano le solite conserve? Grazie infinite ed ancora complimenti.
 
 
gabriele19721972
gabriele19721972 il 20/07/09 alle 20:50 via WEB
I modi per conservare i prodotti dell'orto sono tanti...Per cominciare prova la salamoia...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

v_8 120x60.gif

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

deraxbotolottociracisrlricky.1959joeblackfgjohnfish7paola61pvaldonzecoccoleebaci0cassetta2tizzaninithinkpink.12jeanmororo.rossi2009Achille_81
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963