Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ossimoraOneloneswordsmanexiettocassetta2alf.cosmosbubriskajigendaisukemerizeta21atapoormaliberafedechiaraje_est_un_autremonellaccio19maresogno67
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Appunti di lettureAppunti di letture »

Appunti di letture

Post n°2101 pubblicato il 18 Ottobre 2019 da ossimora

Risultati immagini per la ballata di adam henry

N.36
La ballata di Adam Henry
Einaudi

Mi piace molto Mc Ewan.
Scrive divinamente ,il peso che imprime ai suoi periodi è formidabile e nulla di ciò che descrive e di cui scrive è nemmeno lontanamente sciatto o superficiale .
Questo è un breve romanzo .
La protagonista , giudice dell'alta corte britannica Fiona Maye vive a Londra . Nel romanzo si intreccia la crisi coniugale con il marito Mark col quale è sposata da 35 anni ed il processo/giudizio sul giovane Adam Henry , malato di leucemia che non vuole sottoporsi a trasfusioni essendo Testimone di Geova .
Lei la va ad ascoltare in ospedale e senza dare giudizi di sorta sul suo credo emette un giudizio che lo costringe a subire la trasfusione. Rimessosi in forza il giovane le scrive , la cerca , sembra quasi innamorato di lei e lei pur evitandolo gli dà un lieve bacio.
Le sue attività continuano , lui le invia una "ballata" nella quale annuncia il suo suicidio , infatti , quando la leucemia si ripresenta lui non accetta più trasfusioni.
Intanto pian piano il matrimonio di Fiona riprende a funzionare. 

"l'infinita varietà delle condizione umana impedisce ogni definizione arbitraria"

"Un minuscolo ovulo non si era separato in tempo a causa di un errore , nella catena degli eventi chimici,di un'infinitesimale interferenza nella reazione a cascata delle proteine.Un avvenimento molecolare dalle conseguenze sproporzionate sulla realtà esterna ,un fenomeno simile ad un universo che esplode in termini di umana sofferenza .Non c'era di mezzo nessuna crudeltà , nessuna vendetta , nè l'ombra di un fantasma mosso da intenzioni misteriose. Solo la trascrizione errata di un gene , un'anomalia nelle componenti enzimatiche ,un legame chimico interrotto :un processo di corruzione naturale tanto immemore quanto privo di scopo.Il che non faceva che sottolineare come una vita sana e perfettamente sviluppata fosse in eguale misura fortuita , in egual misura senza scopo.Cieca buona sorte , atterrare con ogni parte del corpo ben formato e al posto giusto , nascere da genitori amorevoli anzichè malvagi o sfuggire alla miseria e alla combinazione di una geografica o sociale .E trovare perciò tanto più facile l'essere virtuosi.

"Fiona ospitava un puritano sdegno per uomini e donne inclini a mandare all'aria le proprie famiglie autopersuasi di agire senza alcun tornaconto e a fin di bene!


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963