Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ossimoraOneloneswordsmanexiettocassetta2alf.cosmosbubriskajigendaisukemerizeta21atapoormaliberafedechiaraje_est_un_autremonellaccio19maresogno67
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Piccola storia del votoAHHHHHHHHHHHHHHH »

Juno

Post n°1181 pubblicato il 13 Aprile 2008 da ossimora
 
Tag: cinema

Scorre veloce e divertente , Juno ,il “piccolo”  film premiato alla Festa del cinema di Roma ,tratto dalla scrittura di una ormai celebre  bloggher americana .

Particolarmente gradevole le sceneggiatura che segna lo scorrere dell’anno di gravidanza della protagonista ,attraverso una fotografia accattivante/decadente che si concentra in particolare sulla bellezza della natura ,connotando parecchio  le stagioni soprattutto cromaticamente.

Prima di vederlo non avevo voluto leggere nulla ,se n’è parlato tanto e  volevo vederlo con alcun tipo di idea precostituita solo oggi ho letto ciò che ne ha scritto Giuliano Ferrara.

 Non è un film sull’aborto ,anche se l’iniziale scelta di Juno (che si chiama così in onore a Giunone…da un padre appassionato di mitologia greca) viene liquidata senza alcuna questione dialettica o argomentativa,così, non ci si pensa nemmeno , non la si nomina quasi l’ipotesi ma tutto scorre  in modo lieve,senza isterismi ideologici.

Ragazzina sedicenne ,svelta di lingua e decisamente molto ,molto matura(di anni per sicurezza di sé ed assenza di dubbio ne dimostra parecchi di più) , velocemente si attrezza per dare in adozione il figlio che porta in grembo e continua la sua vita da incubatrice .

 Juno propone  una specie di ruota dei conventi contemporanea  ,dove i bambini nati e non desiderati trovavano accoglienza,in questo caso attraverso coppie sterili che si rivolgono ai piccoli annunci,grazie ad una normativa sulle adozioni certamente molto più snella della nostra .

Sono stata in silenzio a lungo ieri sera dopo averlo visto ;mi ha un po’ turbato ,spaesato,non posso negarlo,espressioni come “quando avrò sparato fuori il fagiolo “e sopratutto il parto ,dopo il quale Juno non vede il suo bambino, li ho sentiti come un pugno allo stomaco.

Una cosa fortemente emotiva. Per me poco comprensibile;quasi surreale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963