Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ossimoraOneloneswordsmanexiettocassetta2alf.cosmosbubriskajigendaisukemerizeta21atapoormaliberafedechiaraje_est_un_autremonellaccio19maresogno67
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Sogno B.F.U.L.R. »

IL FRENO

Post n°1266 pubblicato il 11 Luglio 2008 da ossimora
 

 “Istruitevi perché abbiamo bisogno di tutta la vostra intelligenza. Agitatevi perché avremmo bisogno di tutto il vostro entusiasmo. Organizzatevi perché avremmo bisogno di tutta la vostra forza.”

Antonio Gramsci

****************************************************************************

l’Italia, per investimenti nell’istruzione,  si trova agli ultimi posti nella classifica dei paesi sviluppati, ed è  soprattutto per questo motivo  che i rapporti internazionali fotografano una qualità della Scuola in calo continuo . 

In risposta a questo dato purtroppo incontrovertibile le prime analisi della finanziaria appaiono pesantissime tanto da far davvero pensare ad una dismissione di fatto della scuola pubblica .

Il tiro incrociato del Brunetta pensiero e della funzionarietta/marionetta di movimento ministra Gelmini stanno mettendo in luce una cura di tagli per la scuola pubblica di proporzioni epiche .

Il ministero della istruzione pubblica appare totalmente dipendente da quello dell’economia . 

Finalmente è disponibile anche il testo del  provvedimento "Misure per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria", presentato alla Camera il 3 luglio, a cui è collegato il Decreto legge 112/08 già in discussione alla Camera. 

Di semplice in realtà ci sono soltanto due cose :TAGLI ,con pesantissima ripercussione sui precari ed ancora TAGLI .

Questo comporterà l’aumento del numero dei ragazzi per classe ,si parla addirittura di arrivare a 31 unità ,questa cosa è di per sé devastante ,trovo assurdo mentre si parla di individualizzazione e personalizzazione di fatto tornare alla necessità di ferrea disciplina ed altro che individualizzazione ,con questi numeri non si può che andare avanti per obiettivi,stringati ed uguali per tutti chi c’è c’è…e gli altri…cippa!

Il secondo punto riguarda gli incentivi ;meno insegnanti,meglio pagati e  qui si apre un baratro .

Con quali criteri si premierà il merito vero o presunto ? Diplomi ,diplometti,master,corsi di aggiornamento ,esperienza ma soprattutto un allargamento (retribuito) del potere dei dirigenti scolastici che a loro discrezione saranno chiamati a valutare,decidere,punire. 

Si torna indietro su tutta la linea ,addirittura si paventa una restrizione del diritto alla salute con tagli sull’indennità di malattia e sul diritto alla salute .

Altro che stipendi europei,questa deriva restauratrice parlando di “disciplina”e cavalcando ,come sta facendo in ogni questione del resto ,la facile chiacchiera di chi di scuola sente parlare soltanto quando qualche imbelle mette un video su You tube con una cretinata, ci sta portando ineluttabilmente ad un degrado inarrestabile ,certamente utile e funzionale a chi di ignoranza si alimenta ma assai lontano dal bisogno di "saperi"e di innovazione di una scuola vera.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963