Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ossimoraOneloneswordsmanexiettocassetta2alf.cosmosbubriskajigendaisukemerizeta21atapoormaliberafedechiaraje_est_un_autremonellaccio19maresogno67
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Transtromerche maroni... »

anacronismi

Post n°1837 pubblicato il 17 Ottobre 2011 da ossimora
 
Tag: ecole

 

La crisi della scuola pubblica non è soltanto una crisi dovuta alla mannaia dei tagli ,al blocco ormai considerato "fisiologico" degli stipendi per i  contratti  inopinatamente bloccati , già perchè gli insegnanti sono troppi e poi se ci sono un pò di milioni di euro meglio devolverli zitti zitti alla scuola privata che conviene elettoralmente a destra ed a manca .

Sta cosa della scuola privata poi oltre ad essere finanziata in maniera sconsiderata farcisce la scuola "pubblica" o ciò che ne resta , di persone che hanno fatto la  gavetta  e accumulato punteggio  perlopiù in scuole confessionali e che quando scappano a  gambe levate dalle paghe da fame , per entrare nella statale ... sono portatrici/ori di pensiero unico .Piove sul bagnato.

Certo la demotivazione e la mancanza sia di peso contrattuale che di stima e  gratificazione di chi c'è dentro non aiutano affatto ma la cosa che giorno per giorno mi sembra più evidente è che sono davvero pochissime ,sempre meno,in progressiva estinzione le persone che quando parlano di scuola ,di bambini ,di educazione   lo fanno con professionalità e con  l'entusiasmo e  la  convinzione /consapevolezza di essere (  poterlo essere )"importanti " ,"determinanti" persino ,nella vita dei ragazzi e dei bambini .

C'è ,diffusissimo , oltre il fastidio a volte evidente per i bambini e per il lavoro , la  paura di incorrere in qualche seccatura burocratico - legale , un ritorno al nozionismo più bieco , all'unica modalità della lezione frontale ..io parlo e tu mi ascolti , mai il contrario . Sembra che persino la didattica si sia estinta in modelli più che precostituiti e che nessuno provi  più a cercare nuove vie per affascinare prima di rimpinzare di contenuti sempre meno verificati e verificabili.( inutili mangiasoldi tipo invalsi vari esclusi)

I rapporti interpersonali subiscono pesantissime sclerotizzazioni , avendo come unico punto di riferimento "Le regole" ,è tutto un riempirsi la bocca di REGOLE e DISCIPLINA ,quasi un osceno contrappasso con la realtà dove entrambe le cose sono abbondantemente calpestate .

Ma i ragazzi lo sentono ,lo vedono bene . E voltano la testa,anche se  momentaneamente ci assecondano.

Paradossalmente in una terra sempre più complessa e per nulla stereotipa e densa di luoghi comuni , la scuola arranca asfittica ed immiserita producendo noia ,  disagio ed indifferenza.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=10718228

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
ersam il 17/10/11 alle 20:42 via WEB
Se l'analisi ha degli aspetti di verità, alcuni sembrano un pò faziosi, non si comprende bene quale è la soluzione e la prospettiva da proporre a quesi docenti che desiderano lavorare per il bene dei giovani e della società futura. Grazie
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 17/10/11 alle 21:46 via WEB
Non mi piace il termine "fazioso" nemmeno nel suo significato migliore di "passione" . Se intendi dire che ho le mie idee e che vedo il mondo dal mio punto visuale certamente è così e ne sono fiera. Ci mancherebbe .Sono anche piena di dubbi ma questa è un altra storia.Fin troppe sono le persone che quotidianamente non si espongono e sopratutto ,forse non si "riconoscono "in un ambiente nel quale si propongono idee,oscillando a secondo del vento che spira. Quello che ho scritto è frutto di riflessioni che mi sono venute vivendo nella scuola ; non è certo esaustivo anche se mi sembra che qualche idea si possa tira fuori ...volendo
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 17/10/11 alle 21:48 via WEB
ERSAM sta per ..Ente Regionale Sviluppo Agricolo per il Molise ????
(Rispondi)
 
Fajr
Fajr il 17/10/11 alle 23:02 via WEB
Nessun problema, anto... torneremo a questo:
’n’ br smy’ br
’šdw ‘bdt ly
Byt ‘lm’ hn’
Ly wlbny wlhhy
‘l hyy ’bgr
Mry w‘bd tbti
(del resto i nostri sms lo dimostrano...)
QUI la traduzione. :o)
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 17/10/11 alle 23:36 via WEB
bel sito...wow
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 18/10/11 alle 00:08 via WEB
perfetta analasi, chiarifica molto il problema, anche a chi non mette naso in una scuola, da anni.
(Rispondi)
 
lamiapelle
lamiapelle il 18/10/11 alle 13:17 via WEB
io so, che quando vieni da me, è perchè vuoi, che io venga da te. In fondo non sei tra i rossi peggiori che bazzicano indigiland. Ciao Ossi..:)
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 18/10/11 alle 21:31 via WEB
Oddio francamente mi fa un pò sorridere sentirmi appellare "I rossi" come negli anni sessanta eheheh ,divertente ,pensavo che fosse soltanto SB ad usare un linguaggio simile .... Sai ho trascurato il blog per molto tempo adesso mi sto un pò rimettendo a scrivere ed ho fatto un giro di perlustrazione nei blog "rilevanti" fra i quali c'è anche il tuo .In ogni caso hai fatto benone a passare ,ecchediamine ...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963