Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ossimoraOneloneswordsmanexiettocassetta2alf.cosmosbubriskajigendaisukemerizeta21atapoormaliberafedechiaraje_est_un_autremonellaccio19maresogno67
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« tragittimattino »

vacche nere

Post n°1882 pubblicato il 25 Febbraio 2012 da ossimora
 

*********

 

Torno su una questione a me cara ; l'ormai più che radicato atteggiamento di un gran numero di persone verso il "tuttugualismo" ; ovviamente la politica è quella che di più concentra su di sé gli effetti dell' atteggiamento anticasta , antipartiti ,  antiparlamento ma anche il sindacato , qualche associazione , molte istituzioni .

Non è difficile comprendere il perché , effettivi privilegi spesso assurdi ,  l'inettitudine di molti e l'ignavia di molti altri , condita da una schiera di comici opinionisti e di opinionisti comici  , hanno fatto si che qualunque distinguo si cerchi di fare , il mantra resta   : "Son tutti uguali".

Comprensibile anche se qualcuno dovrebbe spiegarmi per esempio perché un "onorevole" pluriinquisito , pedofilo , ridicolo , dovrebbe essere uguale ad una che lavora giorno dopo giorno cercando di fare il suo meglio , pur  magari sbagliando , o perché una donna che è arrivata a Montecitorio dopo percorsi virtuosi nella scuola,nel sindacato ,nella società intera  lavorando sodo, dovrebbe essere uguale ad un razzista forcaiolo , culopiombista, poltronaro.

Ed ogni riferimento non è casuale.

Lo scandalo nei finanziamenti ai  partiti ha assestato poi  l'ultimo colpo alla considerazione della "politica" che ha perso ogni suo nobile significato .

La dichiarazione di questi giorni di tal "Maroni" , saxofonista inquisito  ,sulla multa che la comunità europea ci ha giustamente , sacrosantamente , inferto a causa dei  respingimenti in Libia di un gruppo di rifugiati ..."è una sentenza politica " la dice tutta ,stò inetto razzistoide ...e ci mancherebbe che tipo di sentenza doveva essere se non politica e civile?

E' proprio in questi casi che la politica deve far sentire la sua voce più nobile e decisa.

La cosa che mi colpisce di più però è che il tuttugualismo si sta diffondendo a dismisura ; ovunque ci si trova , in fila in uno studio medico , ad un colloquio a scuola questo atteggiamento piattificante ed abbruttente la fa da padrone.

Quindi  ti trovi a pensare che i tuoi simili siano magari molto avanti e che dopo meditate riflessioni filosofiche sino arrivati alla profonda rivelazione che tutti gli esseri umani  siano assolutamente uguali in ogni circostanza e tutte la balle dell'individuo ,il libero arbitrio ,la cultura ,il progresso  civile e la crescita individuale non siano che un retaggio di un passato vacillante ed obsoleto oppure  forse gli è che è molto semplice cercarsi e trovare responsabili  per ogni questione purchè non si tratti di giocarsela di persona , provando anche ad operare distinguo.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=11098755

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 25/02/12 alle 13:23 via WEB
una volta c'era il qualunquismo! E forse anche la qualità dell'elettore medio era un pochino più elevata. Oggi invece, siamo a questo punto! E capisci bene, come mi rovino il fegato ogni volta che devo sentire questi discorsi, sul bus! Non potendo isolare il posto guida, non potendo fare come quando passeggio tranquillo isolandomi dalle nullità umane ascoltando la radio, mi tocca sentire proprio questi discorsi, stupidi, all'insegna del "tuttugualismo". Vabbè, meglio se mi ascolto alto gradimento. Ciao
(Rispondi)
 
Fajr
Fajr il 25/02/12 alle 17:47 via WEB
Meno male che la vita va avanti lo stesso...
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 25/02/12 alle 18:51 via WEB
Ho capito...hai la febbre alta...Smick.
(Rispondi)
 
ziryabb
ziryabb il 26/02/12 alle 09:52 via WEB
Una parte di verità c'è.Parlo dei parlamentari quando decidono di aumentarsi lo stipendio.Tutti presenti in aula, nessuna assenza giustificata e voto finale, Sì gemitorgasmico.Tous pareils!
A proposito della vignetta (prosciolto in nome del popolo italiano, purtroppo):E' pazzesco. Ha corrotto un testimone per negare una corruzione a terzi. Poi che fa? Passa la legge sulla diminuzione del termine di prescrizione con... il voto di fiducia!E' come vincere con un calcio di rigore inesistente a tempo scaduto.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 26/02/12 alle 10:21 via WEB
Buongiorno ,si certo l'ho affermato nell'incipit del discorso ,malcostume dilagante (e non solo in parlamento anche in molti luoghi pubblici , basta citare infermieri ed operatori sanitari che mentre curano( o dovrebbero farlo) persone ,sbuffano ,parlano dei loro cazzi o peggio sfanno scaricabarile l'un con l'altro .Quanto sl caimano è davvero incredibile , così come è incredibile ed un pà patetico il buon Bersani che gli chiede di farsi giudicare ...eheheh ...Ghedini e la sua cricca hanno saltato i fiumi pe rla lunga per arrivare alla prescrizione...proprio vero che quando non si conta nulla si diventa anche un pò patetici ( e non che non abbia ragione )Bonjour
(Rispondi)
 
angiolhgt
angiolhgt il 26/02/12 alle 14:23 via WEB
se per questo abbiamo visto di tutto. mafiosi e assassini e ladri mandati a casa per vizi procedurali e scadenze di cui i magistrati non "si erano accorti":è vero, la giustizia in italia è malata , afflitta da un sistema di regole che sembrano fatte apposta per generare vitalizi agli avvocati e poterci far leggere "la legge è eguale per tutti ma la giustizia no" Le legge riposa nei codici, la giustizia si fa realtà con il processo, le sentenze e conseguenze talvolta ingiuste; un giudizio che rimane sospeso per 20 anni quandanche fosse giusto è ingiusto. Dove è andato a finire quella sacrosanta crociata sul conflitto di interesse?, e adesso ciò che accade mi pare sia frutto di un accordo: "mi lasciate le tv e non mi rompete le palle con la giustizia ed io vi prometto che me ne vado". E' una considerazione da bar dello sport ma non riesco ad andare oltre.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 26/02/12 alle 14:59 via WEB
Lo dici proprio a me che a cominciare dal box di fondo del blog metto l'accento sull' importanza del togliere le mani ai partiti ed ai singoli dittatorelli dalle tv . .?A chi abrebbe messo la condizione delle tv il caimano ... Napolitano. .? Non ti dimenticare che la maggioranza parlamentare e' ancora nelle sue mani. Piantala di icercare responsabilità in chi conta come il due di spade quando comanda denari. Besos domenicali .
(Rispondi)
 
 
 
angiolhgt
angiolhgt il 26/02/12 alle 20:18 via WEB
è sorprendente come chi detenga un media caldo come la tv possa condizionare uno stato, invece di una maggioranza silenziosa è emersa una maggioranza pecorosa e dei demiurghi ne ne hanno fatto impropriamente "uso proprio". Come sai bene la politica è innazitutto credibilità e su questo fronte bisogna constatare serenamente che abbondano i creduloni e che vada rivista la strategia mediatica: il governo prodi doveve per prima cosa fare una legge per togliere il flauto magico al piffereio.Poi la sinistra doveva esprimere un leader ed un rappresentanza parlamentare chiara ,non farraginosa e disorientante:hanno mandato in cortocircuito cipputi.
(Rispondi)
 
Fajr
Fajr il 26/02/12 alle 20:31 via WEB
Uhm.... carino questo verdino rothkino... cough... cough... etchiù!!!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 27/02/12 alle 11:24 via WEB
si si il violetto rosaceo non lo sopportavo più...copriti!!!!
(Rispondi)
 
balloiltwist
balloiltwist il 29/02/12 alle 09:39 via WEB
Concordo pienamente con quello che scrivi, ma c'è un "distinguo": per le persone che non hanno la possbilità di conoscere a fondo , non hanno strumenti culturali, ( come hai tu )per riconoscere " le brave persone " gli onesti, le persona a cui affidare " la cosa pubblica"? Il distinguo non è poi così facile Buona giornata
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963