Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisoriojigendaisukeje_est_un_autreossimoraexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapoormalibera
 

Ultimi commenti

Preferisco la Parigi del commissario Maigret.
Inviato da: jigendaisuke
il 17/04/2024 alle 19:00
 
Diciamo che ne avevo sentito certamente parlare ma dopo la...
Inviato da: ossimora
il 16/04/2024 alle 12:58
 
Ma dai! Non conoscevi i fatti di Acca Larentia?? Li conosco...
Inviato da: jigendaisuke
il 15/04/2024 alle 19:36
 
Direi proprio di si
Inviato da: ossimora
il 15/04/2024 alle 11:12
 
ecco, appunto, hai ragione.
Inviato da: exietto
il 13/04/2024 alle 21:48
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« alla largainnevarsi »

" LIRE "

Post n°1925 pubblicato il 13 Novembre 2012 da ossimora
 

 

Mi sono rassegnata ad una notte insonne , forse dipenderà dai tuoni potenti e dai lampi che illuminano a giorno il tratteggio degli avvolgibili o forse la giornata troppo piovosa ed umida e' stata troppo piatta .

Ho finito un libro ,  ho guardato immagini ed ho anche tentato di leggere un E book che mi sono scaricata, di certo riesco a comprare libri ovunque ed a qualsiasi ora. .

Probabilmente leggere elettronicamente sarà il futuro , magari lo è già  ma certamente io finche 'avrò  uno spazio possibile dove impignare i miei libri , massimo potrò sfogliare un PDF in ebook , una decina di pagine ,una rivista (con riserva ) leggere un libro di trecento / quattrocento pagine  e' però  un reale delirio.

Intanto amando leggere anche  parecchie ore e nelle posizioni piu' strane ; stesa sul divano gambe in alto , pancia in giù (...) , libro sul pavimento ,ciondolamento , libro in alto sopra la faccia ( che  se ti addormenti con l' iPad fai un danno economico notevole ,ti rotola in terra e prima ti spacca un dente) e diverse altre varianti piu' o meno contorte ritengo  praticamente da nevrosi leggere su iPad in quanto ad ogni  movimento la pagina si orizzonta lizza o si verticalizza facendoti perdere il filo logico e la pazienza . 

Non e' bello prendere appunti o sottolineare con l'i pad , mi piace scrivere , produrmi in asterischi e rimandi , persino in piccoli disegni ,e' piatto il non cartaceo , l' unica vera utilita' e' lo spazio ma a che mi serve lo spazio se poi non mi piace leggerci? Preferisco avere libri anche sotto il letto , tenermi l'inevitabile patina di polvere ,faticare ad archiviare ed a cercare ,riordinare ,osservare variazioni .

Senza poi stare a soffermami s u tutto cio' che una libreria contiene ,ogni libro diventa un tesoro di memoria  di momenti , di periodi della vita ,lo stesso ingiallimento ne fa un oggetto emozionale , dentro vecchi libri ho ritrovato , ritrovo continuamente ... qualche vecchia foto, un biglietto di una mostra ,un fiore schiacciato ,un rametto di capelvenere sottile come seta , quando riprendo in mano un tomo letto nel passato e' un soprassalto di profumi e sensazioni che l' iPad,  pur utile e straordinario non potrà mai darmi. 

Oggi ho iniziato un libro nuovo , di un autore che sto apprezzando molto e di cui penso di leggere l'opera omnia , prima di scriverci la data di inizio e la mia sigla ( mi piacerebbe avere un bell'ex libris ...) me lo sono toccato ,annusato , rigirato fra le mani , poi mi sono anche appisolata un pò e lui è rotolato benigno  e compiacente sotto al divano.!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=11713285

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 14/11/12 alle 00:25 via WEB
più che altro, se l'ipad ti rotola a terra, ti passa la voglia di addormentarti, pensando a quanto hai speso per comprarlo e al fatto che, dovrai buttarlo via! Si, l'emozione che da sfogliare un libro cartaceo, annusarlo, metterlo comodamente in tasca.... no, l'ipad non te la darà mai! Senza contare che: quello che risparmi in spazio, lo spendi per gli occhiali da vista (alla lunga) e poi, vogliamo parlare dei bambini che in Congo, estraggono il coltan che serve per i circuiti di iphone, ipad, pc e cellulari? Senza contare che... mettiamo caso che non si possano più ricaricare le batterie degli ipad, che si farà?
(Rispondi)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 14/11/12 alle 07:09 via WEB
i libri sono insostituibili. La tecnologia è utile, ma non può sostiture ciò che è appunto insostituibile. E' come se, invece di legare le nostre scoperte al passato, si avesse sempre la necessità poi, di cancellare tutto quello che c'è stato prima. C'è proprio del marcio (ma non in danimarca,) in noi! come umani dico. Mi domando e dico, e mi spremo, ma è mai possibile, che non abbiamo saputo superare gli ostacoli, nonostante le scoperte, di tutte le nostre contraddizioni? o è solo che è impossibile? già.. ci è impossibile l'equilibrio globale, vince la prevaricazione e la coazione a ripetere gli errori. Però è vero pure, che ci sono le perle (e non per i porci eh, con tutto il rispetto pure per quelli veri) e le stelle, che continuano a brillare e a far brillare pure noi! ecco direi che questo post, brilla, di notte (antonianella notte) e di giorno, infatti, buon giorno! e ben tornata, e ritrovata. Roby
(Rispondi)
 
ziryabb
ziryabb il 17/11/12 alle 02:44 via WEB
Il difetto de l'e-book è di avere copiato il format del libro. Così non avrà successo.
Un e-book dovrebbe essere qualcosa di completamente diverso dal libro. Non ho idea come sarebbe ma lo immagino multimediale. Quando una canzone è citata nel testo la si può ascoltare durante la lettura per immergersi nel "ambiance", delle foto dei video delle mappe che esistono già nel libro di carta. Ma ci sono possibilità infinite:penso agli audiolibri durante una corsa o una pedalata...
Non hai citato i titoli dei libri. Non c'è da vergognarsi. Tutte dico tutte leggono le sfumature:-)
Ho finito due libri di Gillian Flynn.
Un malvaldi e due Montalbani (lama di luce,una voce di notte).
Sono ancora a pagina 270 di 22/11/63 di Stephen King
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 17/11/12 alle 12:06 via WEB
mio caro Ziryabb , non ho citato i libri che leggo non certo per pudore (per la cronaca, non ho letto nè voglio farlo le sfumature ,mi piace la letteratura erotica ,ehm....ho anche scritto qualcosina ,amo Anais Nin ma delle sfumature mi è proprio bastato un pezzetto riportato in rete .)sto leggendo l'opera omnia di Mc Ewan ,mi sono piaciuti molto due dei suoi libri ed ho deciso di leggere tutto anche se "Solar" mi ha fatto faticare ...Ho letto moltissimo questa estate e continuo costretta ad uscire poco , ho scoperto autori interessanti ed altri da dimenticare .
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 17/11/12 alle 12:08 via WEB
per quello che riguarda l'e book che proponi in effetti io l'i pad lo uso già così , quando sono sul divano o a letto a leggere quando trovo luoghi ,cose che non conosco citate nel libro che leggo ...me lo cerco ..
(Rispondi)
 
 
 
ziryabb
ziryabb il 17/11/12 alle 16:53 via WEB
Di Mc Ewan ho letto (con fatica) solo L'amore fatale (1997?).
Sulla James era una provocazione. Io non lo leggo per snobismo:i libri (i prodotti) di cui tutti parlano li evito.
Anch'io faccio come gli editori. Se le prime 50 pagine non mi emozionano, scarto il libro. Gli editori non vanno oltre le 20 pagine di un manoscritto.
Ho scartato
1.Philippe Claudel (mi ha fregato facendomi arrivare alla fine ma avevo già saltato un bel po')e
2.Tom Perrotta (svaniti nel nulla)deludente.
Buona lettura.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 18/11/12 alle 08:48 via WEB
Anche io scarto tutta una serie di titoli per snobismo manifesto ,il primo criterio sono i best sellers da supermercato ,poi i super premiati (anche se ultimamente ho letto Alessandro Piperno ) L'amore fatale mi e' piaciuto molto . Mc Ewan lo trovo incredibile ,la sua scrittura rende la trama un dettaglio . Ho letto un libro magnifico da poco " Stoner" di John Williams ...se non lo hai letto te lo consiglio vivamente . Mi ero ripromessa di non lasciare nessun libro iniziato invece giorni fa ho mollato " Il lamento di Portnoy di Roth ,mi irrita la scrittura di Roth ,mi innervosisce e mi indispone . Adesso sto leggendo " storia di un corpo " di Pennac .
(Rispondi)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/11/12 alle 19:29 via WEB
Per l'Ipad esiste il blocca rotazione, sai? Lo trovo ottimo se sono a letto, non solo per leggere libri. È il pulsante che serve anche per escludere l'audio. Basta settare in impostazioni generali per quale funzione vuoi usare quel pulsante ed è fatta! :)
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 19/11/12 alle 01:00 via WEB
Si , lo so, iperbolizzavo ma il problema non e' quello , non solo almeno , sto comprando "poesia " on line ,scaricando vari PDF ma davvero leggere libri non mi piace proprio...magari in viaggio ,non so.
(Rispondi)
 
angiolhgt
angiolhgt il 28/11/12 alle 23:16 via WEB
la carta è un'altra cosa e poi spesso mi capita di tornare indietro di qualche pagina per rileggere nomi, brani, concetti e i segnalibri ebook non servono ad una mazza ..dovrei sapere prima cosa, andando avanti nella lettura, mi sono perso...ciao miticAnto
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 30/11/12 alle 08:59 via WEB
***;)
(Rispondi)
 
angiolhgt
angiolhgt il 02/12/12 alle 17:15 via WEB
latiti????
(Rispondi)
 
OutOfTarget
OutOfTarget il 02/12/12 alle 23:16 via WEB
Archiviare i libri? Ma vuoi mettere la magia di riscoprire accidentalmente titoli letti magari vent'anni prima quando ne cerchi un'altro, riprenderlo in mano e andare a cercare i passi che ti erano piaciuti di più. ;)
(Rispondi)
 
Luxxil
Luxxil il 03/12/12 alle 10:00 via WEB
preferisco sempre i libri...stancano a mio avviso meno gli occhi....e poi si scaldano fra le mani...ciao Giò:)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963