Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ormaliberajigendaisukeossimoraQuartoProvvisorioje_est_un_autreexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Sento odor di fiction
Inviato da: jigendaisuke
il 22/04/2024 alle 18:35
 
Preferisco la Parigi del commissario Maigret.
Inviato da: jigendaisuke
il 17/04/2024 alle 19:00
 
Diciamo che ne avevo sentito certamente parlare ma dopo la...
Inviato da: ossimora
il 16/04/2024 alle 12:58
 
Ma dai! Non conoscevi i fatti di Acca Larentia?? Li conosco...
Inviato da: jigendaisuke
il 15/04/2024 alle 19:36
 
Direi proprio di si
Inviato da: ossimora
il 15/04/2024 alle 11:12
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Fine annolettura mon amour »

Alaa

Post n°1956 pubblicato il 09 Gennaio 2014 da ossimora
 

 

Oggi a scuola è venuto il padre di una mia piccolina di prima ; algerino , ottima conoscenza della nostra lingua , un sorriso aperto  ed una grande gentilezza  . Era umiliato e depresso perché mi ha comunicato che lui resterà qui in Italia , cercando di continuare il suo lavoro nell'edilizia , cartongesso , arrabattandosi magari in una casa "collettiva" di uomini , quelle da migranti della prima ora , ma che i suoi figli , tre ,: la più piccola alla materna, la mia in prima ed un maschietto sempre sorridente in quinta  , assieme alla madre  torneranno giù , in Algeria . Non ce la fa con un lavoro più che precario a mantenere cinque persone , forse giù almeno una  casa o dei nonni li possono sostenere , chissà. Mi dispiace tantissimo , è tutto il giorno che cerco di ingoiare le lacrime ; l'ho pregato di ripensarci , di aspettare un po' ; i figli stanno benissimo a scuola e sono davvero splendidi .La piccola già legge ( se si può definire leggere il decifrare dei primi mesi) ed è attenta , rigorosa e precisissima , delicata come una farfalla , piccolina con due occhioni grandi che ridono , non lo sopporto. Oggi l'ho abbracciata più volte ma avevo paura di turbarla ,e non ho detto nulla né a lei né agli altri , il padre mi ha detto che durante le feste hanno cercato di prepararli e non posso certo rovinare tutto. Ce la farà lei , lo so., lo spero . Sono turbata e incazzata , l'ho visto proprio perso , preoccupato per il suo futuro e quello della sua famiglia  e  tutta la storia va ad acuire il senso di insicurezza che grava su tutti noi  e che incrementa l'ansia .

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=12600818

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/01/14 alle 00:45 via WEB
i poveri in mezzo ai nuovi poveri. E i bambini, costretti a tagliare radici, per trapiantarsi altrove, sono assolutamente i più deboli di tutti
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 09/01/14 alle 17:33 via WEB
Il primogenito , ha fatto i primi quattro anni di scuola in Algeria, grazie alla sua bravura ed al suo impegno è riuscito , pur inserito in quinta ad ottenere risultati buoni , adesso riparte e ricomincia con l'arabo ; non resta che augurarsi che tutto questo darsi da fare ,alla fine volga a suo vantaggio.
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/01/14 alle 04:59 via WEB
brutta situazione. Rimandandoli giù, gli toglierebbe un futuro consegnandoli ad un paese che sotto sotto è in guerra e coi fondamentalisti dietro l'angolo. Lasciandoli qui... cosa potrebbe offrire, lavorando in un settore che è vittima della crisi? Poveri bambini
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 09/01/14 alle 17:34 via WEB
abitano a 600 chilometri da Algeri...un' oasi? mah.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
SandaliAlSole il 09/01/14 alle 06:59 via WEB
Che tristezza e che senso di impotenza. E per i bambini la fatica dell'essere e del non essere più, la fatica del cambiamento, il dolore del distacco, in fondo anche dal padre. Sono le vie d'uscita che mancano.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 09/01/14 alle 17:35 via WEB
Ciao Miti , io ho provato a chiedergli di riprovare , di tenere duro un altro pò ma con quali prospettive.?..di fatto l'edilizia è ferma .Mi dispiace tanto .Non ti puoi immaginare la bellezza di questi bambini.
(Rispondi)
 
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 09/01/14 alle 22:44 via WEB
già, l'edilizia è ferma. E' ferma quella "giusta", di edilizia, quella che poteva e sarebbe potuta esistere. Altra, prolifera, sulle spalle anche di chi ce la fa (non il tuo conoscente in questione evidentemente)abbiamo fatto dell'effimero della fortuna (in questo marcio mondo) il nostro cavallo di battaglia. La fortuna esiste, certo, a prescindere, e io gliene auguro a questi splendidi bambini da te descritti.
(Rispondi)
 
ziryabb
ziryabb il 09/01/14 alle 17:58 via WEB
Il padre dei tuoi alunni ha già resisto abbastanza. Conosco tante storie di genitori costretti a strappare(parola giusta) dalla scuola(già due o tre anni fa) i figli nati in Italia. Anche i tuoi colleghi hanno fatto di tutto per fargli cambiare idea ma niente da fare. Mi ricordo che le bambine insegnavano l'Italiano ai genitori.
Ma questi casi non figurano nelle statistiche padane. Li conoscono bene invece i proprietari degli alloggi affittati a questi bravi lavoratori.
Sui giornali locali si è parlato a lungo della storia di un padre di famiglia straniero che dopo avere mandato via la famiglia, era rimasto a vivere nel capannone dell'azienda fallita dove lavorava sperando un giorno di ricomporre la famiglia.
Ziryabb.
Sei diventata ricca con 150 euro "Da non rendere" ! Fatti un regalo! Offrici da bere!
(Rispondi)
 
ziryabb
ziryabb il 09/01/14 alle 18:09 via WEB
Da L'espresso Online del 6 agosto 2012:
Se ne vanno soprattutto rumeni (circa 7mila nel 2010, sei volte di più rispetto al 2006), quindi marocchini, cinesi (nell'ultimo anno, il 50% in più), albanesi e polacchi. Seguono, in generale, sudamericani e cittadini dell'Africa sub-sahariana. Quali lavori svolgono? Secondo le rilevazioni indicative dell'Ismu, si tratta di operai agricoli e generici, di edili, ma anche di artigiani, addetti ai trasporti e di badanti. In particolare, spiccano i disoccupati e cominciano a tornare a casa anche le prostitute.
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 09/01/14 alle 18:13 via WEB
...ho qualche buona bottiglia pronta . meglio risparmiarli i soldini che ci hanno scippato dal fondo d'istituto , che poi volevano indietro e che sembra non rivogliano più ma che io ...aspetto a vedere le buste paga...
(Rispondi)
 
Fajr
Fajr il 09/01/14 alle 19:39 via WEB
Un giorno capitò che un tizio, carico della sua croce, mentre saliva verso la cima del monte, incrociasse un gruppo di donne. Quelle, vedendolo così malmesso, incominciarono a piangere e lamentarsi per la sorte infelice e ingiusta di quell'innocente, e si battevano forte il petto. Ma lui di rimando, rispose convinto: "Non piangete per me, ma per voi stesse e per i vostri figli."
Sventurati noi che abbiamo avuto il futuro tra noi e lo abbiamo respinto per la paura di perdere una manciata di privilegi del passato che continuano a paralizzarci nel presente.
Dolorosa scelta, ma se non c'è nessuno nel nostro Paese che capace di offrire a questa famiglia una casa a prezzo equo e un lavoro pagato in maniera dignitosa, meglio per loro che i suoi figli crescano dove sono amati!
Nessuno è in grado di "prendere in affido" questa famiglia? Io, nel mio piccolissimo, ci potrei mettere del mio. Ciao!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 09/01/14 alle 23:34 via WEB
Mi sembra che qui lavoro davvero non c'è n"e ' più . Per nessuno o quasi. Su una roba concordo , meglio che i bambini vadano dove sono amati . ( sperando che non trovino qualcuno che li farcisce di tritolo)
(Rispondi)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 09/01/14 alle 22:41 via WEB
Conosco quel senso di insicurezza, acuito dai tempi più che bui. Comprendo la tua ansia, come mamma, come insegnante e come persona sensibile. Questo è il mondo, e gira sempre peggio.. però, leggendo il commento di Fajr.. possibile che nessuno nella comunità possa aiutare? non è retorica, è una domanda che sorge naturale.., e comprendo tutto il tuo sconforto. Alaa è il nome della tua alunna?
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 09/01/14 alle 23:35 via WEB
Si, non volevo metterlo ma è' così bello . Notte
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
fajralvolo il 10/01/14 alle 00:32 via WEB
E perché mai dovrebbe essere farcita al tritolo? È come dire che tutti i bambini italiani son figli di puttanieri, mafiosi e baldracche! 'notte ***
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 10/01/14 alle 00:46 via WEB
Perché in Algeria non è improbabile . Infatti , i nostri bambini più mal messi rischiano di diventare esattamente ladri , mafiosi, profittatori , parassiti ( lascerei perdere i lavoratori e le lavoratrici del sesso che col tritolo non c' entrano niente e lavorano per la pace...)
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
fajrdivoloinvolo il 10/01/14 alle 11:33 via WEB
Stereotipo!
Era stata bella la tua apertura del post: "un sorriso aperto ed una grande gentilezza".
... poi uno si "imbruttisce" anche per l'indifferenza altrui che prima di tutto umilia.
L'Algeria è un grande Paese! come il nostro.
Ciò che può evitare i rischi di cui parli, ovunque nel mondo, è il recupero di un senso di pietà e di compassione da parte di chi sta meglio. Non se ne esce se chi ha di più non restituisce un po' a chi non ha mai avuto. Baci
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 10/01/14 alle 14:39 via WEB
Beh, anche tu come stereotipi non scherzi, quando si tocca il mondo arabo in particolare . Io mi riferisco alla non peregrina possibilità che il mondo integralista possa inglobarsi i giovani algerini peraltro fluttuanti da un paese all' altro e giustamente incazzati.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 11/01/14 alle 00:24 via WEB
Quanto al fatto che l'Algeria sia un grande paese non l'ho mai messo in dubbio ! Karim docet...
(Rispondi)
 
mpt2003
mpt2003 il 10/01/14 alle 17:48 via WEB
guarda non conosco le persone di cui parli eppure mi sento male anche io nel sapere che se ne vanno .....
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 10/01/14 alle 20:32 via WEB
E' una settimana che ci sto male parecchio.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963