Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ormaliberajigendaisukeossimoraQuartoProvvisorioje_est_un_autreexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Sento odor di fiction
Inviato da: jigendaisuke
il 22/04/2024 alle 18:35
 
Preferisco la Parigi del commissario Maigret.
Inviato da: jigendaisuke
il 17/04/2024 alle 19:00
 
Diciamo che ne avevo sentito certamente parlare ma dopo la...
Inviato da: ossimora
il 16/04/2024 alle 12:58
 
Ma dai! Non conoscevi i fatti di Acca Larentia?? Li conosco...
Inviato da: jigendaisuke
il 15/04/2024 alle 19:36
 
Direi proprio di si
Inviato da: ossimora
il 15/04/2024 alle 11:12
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« sciabattandoE' ancora 25 Aprile »

populismo

Post n°1971 pubblicato il 22 Aprile 2014 da ossimora
 

 

 

Ho appena finito di leggere l'articolo di Ilvo Diamanti sui "populismi" che in maniera più o meno evidente emergono in tutta Europa , da Alba dorata in Grecia  , alla Le Pen in Francia , senza parlare dell'Italia nella quale la politica , intesa come proposta , azione  , sulla quale mediare attraverso i diversi punti di vista è  al momento , definitivamente scomparsa a vantaggio di vari populismi che se la giocano proprio sul chi riesce a smuovere più consensi attorno al proprio leader che in misura diversa parla  diretto , alla pancia , velocemente , senza sfumare , inseguendo la chiacchiera da bar e le soluzioni miracoliste ai problemi . Cambiano anche molto  ma il popolo si accorge soltanto delle frasi e delle espressioni più sfrontate  e le simula , le ripete , le ama .

Superpopulista , di gran successo , è il gesuita Bergoglio che ha fatto risalire l'appeal   di SRC a livelli altissimi  come una  vera star  audio- video . Compaiono come funghi sue immagini , un po' ovunque , magliette , calendari, ceri, posaceneri , centrini etc etc   . Lui , sorridente , bacia bambini , carezza  ed abbraccia chiunque sia sulla sua strada , parla di pace e di amore , telefona a questo ed a quello , abita un appartamento da 70 metri quadri , si arrabbia con chi non fa lo stesso ( magari  ,meglio sarebbe pagassero l'IMU  o invitassero nelle immense proprietà immobiliari  i senza casa che le buscano dai celerini ,  poi i metri quadri son cose loro, tanto ce li hanno  a valanghe comunque  ).

Poi nelle sue battute alle quali tutto il suo codazzo ride compiaciuto , ha delle cadute di stile impressionanti .

A chi gli chiedeva perché i figli non se ne vanno di casa   ha risposto col suo sorrisino solito "...care mamme smettete di stirare le camicie ai  vosti figli ..." , alla faccia , maschilista e retro ...e giù tutti a ridere...e..."come è simpatico sto gesuita ! "

Per Pasqua ha inviato il suo "Elemosiniere" , figura di cui ignoravo l'esistenza ( non male come professione ) , a distribuire buste con 50 euro ai barboni , non sono esperta di cose di religione ma mi sembra di ricordare una roba del tipo "non sappia la mano destra cosa fa l'altra..." o qualcosa del genere . Le sue azioni sanno più di operazioni d'immagine e di marketing   belle e buone .

Comunque funzionano . Eccome. provate a criticarlo pubblicamente e vi renderete conto di quanto funzionano. Adesso ci sarà la settimana dei quattro papi , due santi ( il polacco e papa Giovanni più Bergoglio , il quarto è il papa emerito , il tedesco , povero ,che è stato rottamato ma non poteva essere escluso dai festeggiamenti ).

Diamanti analizza i populismi , senza dare un giudizio vero e proprio , si interroga .

Io penso che il populismo dilagante sia figlio dell'iperinformazione che annacqua tutto rendendolo indistricabile , il populismo è semplice ,basico , diretto. Per avere la situazione sotto controllo ed analizzare a fondo,  bisogna leggere molto e di tutto , cercare le fonti , confrontare le date delle affermazioni , superare  (o provare a farlo ) le apparenze, non fermarsi alla pappa precotta dei social network o alla velocità dei tweet , superare il mostro in prima pagina e cercare , cosa che non interessa molto , infondo abbiamo molto da fare e la sensazione che tutto ciò che accade  attorno non ci appartenga  e non sia utile alla fatica del singolo  quotidiano  è sempre più forte.


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=12741651

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
angelorosa2010
angelorosa2010 il 22/04/14 alle 12:22 via WEB
Se nasce un populismo, c'è un popolo che tanto bene non se la passa ; io temo che chi gestisce i "poteri" se ne renda conto e tenti di gettare fumo sulla scena con questi super-eroi estemporanei, quelli del "bene" da osannare e quelli del "male" da esecrare . Noi comunque restiamo nel solito pollaio , chiuso ai lati che non si vede niente , e preda dei mezzi d'informazione supergestiti che ci danno da mangiare quello che vogliono. Penso pure che non ci sia rimedio, niente. Scusa l'intrusione, ma era un argomento troppo malefico. Ciao, Angelo
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 22/04/14 alle 12:26 via WEB
beh , non è un intrusione , questo è uno spazio pubblico per confrontarsi -. Già meglio mettersi a dieta informativa...
(Rispondi)
 
mpt2003
mpt2003 il 22/04/14 alle 12:34 via WEB
forse è banale quello che dico, però il populismo come tutti gli ismi è sbagliato. bisognerebbe davvero verificare se quello che tutti dicono corrisponde a verità.......e il più delle volte non è vero.
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 22/04/14 alle 12:40 via WEB
E' la realtà del momento e con questa bisogna confrontarsi o sbattere la testa .
(Rispondi)
 
Fajr
Fajr il 22/04/14 alle 13:05 via WEB
Dice bene Diamanti in chiusura. Il populismo e il ricorso abusato al termine popolo è segno di un profondo malessere all'interno delle istituzioni (civili o religiose che siano) e delle stesse comunità. Questi diversi "paladini" del giusto e del vero emergono quando per decenni si è abbandonata la pratica del discernimento a tutto vantaggio della semplificazione, ridotta a mera banalità. E' stato e continua ad essere più "facile" per tutti! Non c'è tempo per approfondire, quasi che il tempo fosse una qualsiasi merce da comprare e da vendere. Non c'è volontà, considerata alla stregua di una grazia piovuta dal cielo e non esercizio perseverante della quotidianità. Del resto, a chi piace la fatica?
Son d'accordo con il tuo passaggio riguardo ai metri quadri delle residenze cardinalizie... non è solo questione di quantità, ma anche di qualità, di cosa ne fai. Comunque, meglio aver avuto le meditazioni del Venerdì santo scritte da Bregantini che non da Fisichella... :-)
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 23/04/14 alle 10:07 via WEB
Beh, ci sono persone che ritengono la fatica ,sia fisica che intellettuale un valore da perseguire nella crescita personale . Un percorso interiore . Io più che disagio delle istituzioni di potere parlerei di maturazione di tutto quello che da venti anni e' stato culturalmente fatto per demotivare ed immiserire la percezione del singolo peso delle persone . Ah, ho letto tutte le lotte intestine , i cambi al vertice , le grandi manovre di Bergoglio al cambio dei " ministri" al vertice della chiesa . Non interessandomi ne' poco ne ' tanto le meditazioni del venerdì santo e' ovviamente la stessa cosa averle da uno o dall' altro...
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 23/04/14 alle 10:40 via WEB
..Mari , anche la scelta di avvicinare don Ciotti ( che sembra un po' invasato ultimamente ) e di scegliere Bregantini ( bene) ...fatta dal gesuita odora di populismo ...
(Rispondi)
 
sinaico
sinaico il 22/04/14 alle 14:45 via WEB
Se per populismo si intende qualcosa di negativo, esso si verifica ogniqualvolta c'è inganno. Chi è sincero non è populista. Si può approvare o meno. Chi inganna lo è, indipendentemente dai toni che usa. Del resto tutti i partiti cercano voti e ognuno ha le sue strategie. Quando dietro c'è l'inganno, però, c'è populismo. E il populismo delle lobby è il peggiore. Preferisco quello dei poveri.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 23/04/14 alle 10:15 via WEB
In generale "populismo" e' da considerare negativo inquanto presuppone il tentativo di blandire il popolo utilizzando percorsi di certo successo , la sincerità e ' probabile a volte ma non certa... i poveri , come dici tu non sono affatto populisti ...e nemmeno popolari , in effetti piacciono poco a tutti ...curie comprese e buste di regalie di pasqua ...
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 22/04/14 alle 15:05 via WEB
Sicuramente, o Popolo,/ ben grande è il tuo potere,/ poiché ciascun temere/ ti deve come un re!/ Però, pel naso è facile menarti; e troppo godi di chi ti liscia e abbindola;/ e chi discorre, l'odi a bocca aperta;/ ed esule va il senno tuo da te! Aristofane, I cavalieri, 424 a.e.c.
(Rispondi)
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 22/04/14 alle 15:07 via WEB
e comunque, quello greco (e la Grecia, non è nuova ai danni creati dagli opposti estremismi), non è solo populismo, ma neonazismo schietto... lo stesso che sta dilagando nell'Europa dell'est, così come in Olanda, in Svizzera e altri paesi non propriamente alla fame.
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 23/04/14 alle 10:16 via WEB
Aristofane ...un grande
(Rispondi)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/04/14 alle 15:06 via WEB
una versione moderna e da "valorizzazione" (termine che odio) del vecchio "panem et circenses"
(Rispondi)
 
card.napellus
card.napellus il 23/04/14 alle 08:04 via WEB
Populismo mi sembra una parola ormai abusata. Direi che ora più che mai si diffonde fra le persone di potere il vezzo di parlare, dichiarare, declamare cose belle e buone che poi non faranno. Bergoglio in questo senso è un grande, parla della povertà sapendo di avere beni mobili e immobili stimati in migliaia di miliardi, e non fa, in pratica, niente.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 23/04/14 alle 10:35 via WEB
Quello che fa e' solo populismo...quindi , pratica del consenso, in altre parole ...gli piace vincere facile !
(Rispondi)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 23/04/14 alle 13:23 via WEB
è perché la politica non appartiene più ai cittadini.. forse non gli è mai appartenuta, sebbene, MAI, come adesso. Sul "vaticano", ero a p.za san pietro a pasquetta, (ho girato come una trottola Napoli/Roma:-))) - c'erano i maxi schermi sulla piazza - che rimane comunque un esempio di ingegneria ed arte impareggiabile... e certo, mi domandavo, come cozza il pensiero del cristo sulla croce, esempio di povertà e sacrificio, con la maestosità della contraddizione umana.. vai, e fonda la chiesa più grande del mondo.. un po' distorto il messaggio cristiano... Siamo sempre alle solite. E c'è la più feroce contraddizione della storia, a bene pensarci. Forse il populismo è controllo? Alla gente piace essere controllata.. forse perché non gli si da altra possibilità. Ma io sono lo stesso ottimista.. nel senso che le persone, se hanno voglia di emergere nel loro piccolo ci riescono. Anche se costa molta fatica. Grazie Antonia, per i tuoi spunti e riflessioni.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963