Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisoriojigendaisukeje_est_un_autreossimoraexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapoormalibera
 

Ultimi commenti

Preferisco la Parigi del commissario Maigret.
Inviato da: jigendaisuke
il 17/04/2024 alle 19:00
 
Diciamo che ne avevo sentito certamente parlare ma dopo la...
Inviato da: ossimora
il 16/04/2024 alle 12:58
 
Ma dai! Non conoscevi i fatti di Acca Larentia?? Li conosco...
Inviato da: jigendaisuke
il 15/04/2024 alle 19:36
 
Direi proprio di si
Inviato da: ossimora
il 15/04/2024 alle 11:12
 
ecco, appunto, hai ragione.
Inviato da: exietto
il 13/04/2024 alle 21:48
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Wolinski e gli altrichiacchiere »

Jattura e varie

Post n°2009 pubblicato il 11 Gennaio 2015 da ossimora
 


Raffaellino del Colle pinacoteca Citta' di Castello "Annunciazione"

Le tre monoteiste sono una jattura, non mi stancherò mai di ripeterlo: la prima tende il filo, la seconda lo avvolge, la terza lo recide.

Forma mentis

 

La frase rubata al blog di forma mentis mi piace .

 Ho sempre trovato incredibile che si sia costruito un castello enorme di cose , anche belle , anche di cultura ovvio e ci mancherebbe, partendo dalle tre religioni monoteiste .

Ma come si fa a credere a dei libri“rivelati”… rivelati , scritti e stampati,interpretati ed usati  ma quando ? ma dove ? ma perché?Ho sempre trovato impressionante che esista una laurea   in niente in teologia .Dogmi assurdi dati per sacrosante verità e con una ispirata sfrontatezza  , spocchiosetta se lo si fa notare .

Molti hanno trovato “disgustosa “una vignetta  (bruttarella  esteticamente ) sulle coppie omosessuali del giornale francese colpito al cuore …padre , figlio e spirito santo che si inchiappettano ma …è tutto normale credere all’uno e trino o la trinità stessa è un assurdo ? 

O è già questo molto , molto di più di una vignetta di satira ?

Divertente accorgersi poi che chi ha dichiarato solidarietà al giornale francese per le vignette sul profeta abbia trovato “troppo” quelle su papi e chiesa/religione romana , dove andiamo quindi?

Io sono una che pur circondata da sempre da credenti ho provato spesso a lanciare sassi , anche provocatori ,anche pesanti a volte ; non riconosco l’idea stessa di blasfemia ma sempre di più ho notato che è terreno minato .

La razionalità , lo spirito laico ,l’ agnosticismo si possono calpestare liberamente ma guai toccare le religioni.

 E’ del  tutto normale che l’impiegata della mia banca mi riceva con le immagini di Papa Francesco , PadrePio , un paio di madonne e santini vari dietro la scrivania ed io non possa dire nulla ? Questo  è solo un esempio , ce ne sono a centinaia e più. Zitti ed andare .

Quando sento esprimere qualcuno riguardo ad un opera d’arte o qualsiasi prodotto della mente umana nei termini di “ha anima” mi si rivolta lo stomaco…la passione , la bellezza , risiedono altrove ma  mai e poi si sente dire questa opera “ha , storia , spessore , cervello”!

Che barba santa!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=13070541

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 11/01/15 alle 12:41 via WEB
Carissima. :-) avere storia, spessore, cervello, significa averci l'anima (qualcuno non provi a fare battutacce, ma sorriderei anche a quelle, ci sono le anime anche di chi non c'è più). La frase di forma mentis è più che geniale, e te ne ringrazio per averla inserita. Tu ti professi atea, io sono credente (poco osservante, a mio modo e non per comodo) - , ma per convinzione mia personale e di vita. ma io non mi sento offesa dalle vignette. Penso che possiamo convivere tutti con le nostre convinzioni ed essere liberi di dirlo. Nulla si deve calpestare, mai. L'incredibilità nell'arte (sacra) se ci pensi, mai e poi mai più eguagliata, dovrebbe suggerirti della magnificenza racchiusa, in noi.. e la possibilità di fare stare bene gli altri e noi stessi. Forse quello è il concetto di Dio, che ci serve per andare avanti. Non tutti lo riconoscono come tale, certo, e tanto altro ci sarebbe da scriverne. la passione e la bellezza risiedono nel nostro cuore e nell'altruismo nella ricerca di una verità che ci plachi dal dolore della nostra (anche) disumanità. Scusa se ho scritto male (come al solito). buona domenica
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 11/01/15 alle 12:51 via WEB
Buongiorno RobY , tu non scrivi mai male , sei sempre un fiume in piena . Le religioni dividono ed imperano...ma io non le vedo.UN bacione
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 11/01/15 alle 12:59 via WEB
...o ci provo...anche se me le impongono ovunque!
(Rispondi)
 
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 14/01/15 alle 16:12 via WEB
tu sei libera, di decidere come senti. Le imposizioni, forse ci sono.. per dimostrarti quanto è più forte la tua libertà? :-) però rifletto ancora.. un vero peccato, che, abbiamo creato noi, una sorta di separazione, tra ciò che è giusto e sbagliato. A questo anche mi riferivo nel primo commento. Decidere, le tre religioni la cooperazione, accanto anche a chi, decide diversamente, proprio per combattere il diopoteredenaro. Ok, mi fermo, utopia pura? però, no. Spero che tu mi abbia capita. :-)
(Rispondi)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 14/01/15 alle 16:10 via WEB
ho risposto, nell'altro commento.. grazie del complimento Anto. A volte sono anche un mare in tempesta. A volte un lago calmo (con vulcano interiore pronto ad eruttare), altre volte un fiume in piena, si. Sai cogliere.. e la scrittura mia lo è. come sono io. ialina:-) (un termine nuovo)!
(Rispondi)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/01/15 alle 13:17 via WEB
ma la laurea in teologia non esiste, non nelle università statali italiane (se è quello che volevi dire). Esiste in molte Università protestanti all'estero (germania, Usa, per esempio). E nelle università vaticane. Ma credo che se volevi dire che lo stato conferisce un titolo di studio in teologia, allora non è vero
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anto al volo il 11/01/15 alle 16:48 via WEB
Oh , si sono università ecclesiali certo poi gli " insegnanti di rel . Catt. " formati , vengono nella scuola pubblica , certo . Ma io mi riferivo ai contenuti ed all' essenza stessa degli insegnamenti . buona domenica ....
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 11/01/15 alle 23:52 via WEB
Premesso che io sono credente, non praticante non cieco osservante, resto convinto che più che le tre monoteiste, la jattura siano gli uomini che le usano a loro piacimento. Poi per come è fatto il mio carattere, nemmeno mi piacciono troppo coloro che sbandierano troppo platealmente le loro convinzioni: non amo chi si mette a gridare al miracolo oppure manifestazioni come quelle dei battianti calabresi, così come avrei cordialmente mandato a quel paese, tizi come quello di cui mi ha parlato una volta mia madre.. uno che ad ogni suono di campana, bestemmiava furiosamente. Secoli fa, compravo Cuore... un sacco di volte ho trovato vignette e articoli di supremo cattivo gusto, indifendibili quasi. Bah! Oggi 2 milioni di persone, hanno manifestato a Parigi. Sapendo che per risolvere le questioni Isis, Boko Haran, Shebab somali, Al qaida ecc, c'è solo un modo, quanti dimenticando cosa è successo nei giorni scorsi, manifesterebbero contro la soluzione al problema? Ok ogni tanto ciccia fuori il mio lato perfido. Notte
(Rispondi)
 
Fajr
Fajr il 11/01/15 alle 23:56 via WEB
“La bellezza è il mistero supremo di quaggiù. E’ uno splendore che attira l’attenzione, ma non lo fornisce alcun movente per durare. La bellezza promette sempre e non dona mai alcunché; suscita una fame, ma in essa non vi è alcun nutrimento per la parte dell’anima che cerca di saziarsi quaggiù; ne ha solo per la parte dell’anima che guarda. Suscita il desiderio e fa sentire chiaramente che non ha in se stessa alcunché da desiderare, perché importa innanzitutto che in essa nulla cambi. Se non si cercano espedienti per sottrarsi al tormento delizioso che essa infligge, il desiderio si trasforma a poco a poco in amore, e un germe della facoltà di attenzione gratuita e pura prende forma.” (S. Weil)
(Rispondi)
 
angiolhgt
angiolhgt il 12/01/15 alle 02:18 via WEB
La ragione e la logica hanno ambiti definiti e funzionali ma c' uno spazio dal perimetro imprecisato che è terra delle emozioni, delle paure delle speranze, lì l'uomo , nel mare dell'irrazionale , ci ha messo dio per rischiararlo e per dare un significato dove la ragione non arriva Le religioni sono sottoprodotti di questo sentimento di straniamento , sono clubs che lo aggregano in modalità e sotto bandiere diverse. Sono negative come tutte le bandiere che raccolgono per escludere . Il sentimento religioso che ne è la fonte comune direi proprio di no, riscatta l'uomo differenziandolo dalla natura e dandogli al contempo l'amore per essa .
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 12/01/15 alle 07:06 via WEB
Io trovo nella natura e nell'uomo stesso ampie risposte e spazi per le emozioni , le paure , le speranze e non vedo necessità di differenziarsi da una natura che è noi stessi.
(Rispondi)
 
 
 
angiolhgt
angiolhgt il 12/01/15 alle 22:12 via WEB
sei spinoziana e giordanobrunana (nana proprio non direi ) anche io lo sono. Dio permea la natura e io sono partecipe della natura e di dio.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 13/01/15 alle 10:24 via WEB
Buongiorno! Ho un amico di adolescenza che durante certi incontri "ecclesiali" faceva degli interventi tutti ispirati ,nei quali sosteneva di incontrare dio ovunque ...i fili d'erba erano permeati , la luce del sole, il verde dei boschi...io ero piccolina , lo osservavo rapita ma ...mi domandavo cosa si fosse fumato...lui si è fatto prete e proprio in questi giorni mi hanno detto che soffre di grave depressione. Povero.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
angiolhgt
angiolhgt il 13/01/15 alle 14:03 via WEB
la religione è la camomilla dei popoli,
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 13/01/15 alle 23:17 via WEB
Già ...temo che il poverino però adesso debba affidarsi al...prozac....
(Rispondi)
 
card.napellus
card.napellus il 14/01/15 alle 14:33 via WEB
Ah, sorella di passione! Posso anticiparti che la nostra però è una guerra di retrovia. Sul web trovi siti e blog dove si offendono grandi scienziati mettendo in dubbio le loro scoperte o dicendo semplicemente che sono tutte idiozie. Contro di loro non puoi far nulla. Anni fa lessi che tutta la fisica quantistica era falsa. Chi lo postava forse non sapeva che il disco rigido del suo PC senza le leggi della fisica più estrema non si potrebbe costruire. Poi io non sopporto quando si usano espressioni tipo "il cuore" o "l'anima", dico sempre che il cuore è una pompa, l'anima ancora non so di cosa si tratti. Ma, bada bene, io sono disposto a credere a qualsiasi dio se mi viene provato che esiste. Ciao.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 17/01/15 alle 18:53 via WEB
Oh, si , si certamente anche io ! Lo so bene che è' storia di retrovia , quello che un po' mi stupisce e' che la situazione e' peggiorata nel tempo .
(Rispondi)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 14/01/15 alle 16:09 via WEB
Carissima. Ho riflettuto molto sulla frase di formamentis, in questi giorni. Particolari, per me, segnati da accadimenti di storia contemporanea, che ci appartengono. A parte, il libero desiderio e possibilità di non credere, lecito, e pacifico, ma, se invece, fosse stato che la prima tendendo il filo alla seconda avesse poi fatto cucire alla terza - non sarebbe stato meglio, forse avremmo fatto il mondo differente. Lo so, che è una filosofia che non trova riscontro (o almeno non globalmente). La jattura, però, secondo me, è un'altra. Il fatto, che non lo abbiamo capito, recidendo noi, di fatto, ciò che andava in qualche modo legato, (era un suggerimento?, voleva esserlo?), in una sorta di discussine nei secoli, per adorare alla fine, solo un dio. Quello del potere e dei soldi. Scusa, ma mi ci hai costretta tu! un abbraccio. Roberta
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963