Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ormaliberajigendaisukeossimoraQuartoProvvisorioje_est_un_autreexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Sento odor di fiction
Inviato da: jigendaisuke
il 22/04/2024 alle 18:35
 
Preferisco la Parigi del commissario Maigret.
Inviato da: jigendaisuke
il 17/04/2024 alle 19:00
 
Diciamo che ne avevo sentito certamente parlare ma dopo la...
Inviato da: ossimora
il 16/04/2024 alle 12:58
 
Ma dai! Non conoscevi i fatti di Acca Larentia?? Li conosco...
Inviato da: jigendaisuke
il 15/04/2024 alle 19:36
 
Direi proprio di si
Inviato da: ossimora
il 15/04/2024 alle 11:12
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Jattura e varieUn inedito Piumini, fantasie. »

chiacchiere

Post n°2010 pubblicato il 18 Gennaio 2015 da ossimora
 



Tutto il parlare di questi giorni dopo gli attentati di Parigi , è piuttosto interessante e scremando la  richiesta di pena di morte  evocata dalla Le Pen , le boutade di Salvini e la Meloni  ( sigh ),si trovano anche diversi interventi stimolanti .

Io leggo e mi guardo intorno.

Una ragazza alla quale ho fatto scuola e che ho cercato di difendere per cinque anni da un bulletto che l’apostrofava con epiteti offensivi e/ fortemente discriminanti (marrrocchina con tante erre , scimmia , puzzolente e gentilezze del genere ) non si era mai occupata di Islam e di religione , anzi , tendeva a prenderne le distanze.In questi giorni l’ho vista inneggiare al profeta ed a ribellarsi al grido “je suis charlie” dicendo che lei non può stare con chi offende il profeta. Di più ,mi ha risposto che non è possibile che tutto sia permesso e che la libertà di cui parlo è priva di identità. Tombola.

Bergoglio ha risposto col suo schiaffo ; già mi è stato obiettato , lui , così bonario, non farebbe male ad una mosca ma a parte le gerarchie che non lo amano ( ma chi l’ha eletto???)  e che hanno rabbrividito all’uso della parola “pugno” , insopportabile  ( sembra ) da dirsi per un pontefice , si rende conto ( si si rende conto) del peso che questa uscita avrà fra gli  oltranzisti cattolici ed anche fra i non oltranzisti…?

E’  domenica ,ho sempre pensato a che cosa succederebbe se mi mettessi a debita distanza dal sagrato , certo , a distribuire volantini critici nei confronti di SRC…porgerebbero l’altra guancia o chiamerebbero i carabinieri?

Ormai ho compreso bene che di fedi più o meno cieche , più o meno ispirate è bene non parlare , l’Espresso se n’è accorto questa settimana che c’è intolleranza e mancanza di rispetto dei non - praticanti , io lo so da tanto ed ho imparato a tacere .

La mia impressione è che nel mirino dei terroristi, degli oltranzisti , dei fideisti di ogni razza e colore non ci sia chi offende la/le religioni ma il principio stesso di liberta’ laica e di autodeterminazione dell’essere umano con buona pace di Voltaire.


Lavoro culturale

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=13076952

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
angiolhgt
angiolhgt il 18/01/15 alle 18:08 via WEB
l'atteggiamento di quella ragazza è frutto anche della premessa che hai fatto. Si fa un gran parlare del pugno ma è una mossa furba direi berlusconiana, anticonformista (l'anticonformismo nei capi premia per il consenso popolare) che parla alle pance delle masse cattoliche urbi et orbi....e come dice la vignetta non c'è come un nemico comune per trovare solidarietà altrimenti difficili...vignetta azzeccata. Un pugno che unisce.
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 18/01/15 alle 20:10 via WEB
Io invece mi chiederei, come mai una ragazza che si è sempre tenuta alla larga dalla religione, ora inneggia al profeta? E come lei tanti, troppi giovani che sono passati da un estremo all'altro? Ci occupiamo di ciò che vediamo, ma non di ciò che non vediamo, dei cattivi maestri che, oggi come negli anni 70, fanno il lavaggio del cervello a giovani e non, grazie al web e ai forum. Ma che ha detto la Meloni? Anzi no, preferisco non saperlo, meglio preservare il mio fegato
(Rispondi)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/01/15 alle 22:46 via WEB
i razzismi creano, perenzione di segno contrario, ma identica, le sette. ai ghettizzati forse non resta altro che una forma di attaccamento morboso alla propria "diversità".
ci vuole molta maturità e cultura per sottrarsi a questi gorghi
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 19/01/15 alle 10:12 via WEB
Si certo e saper tacere , lo so.
(Rispondi)
 
card.napellus
card.napellus il 19/01/15 alle 08:35 via WEB
Francesco ha detto, fra un cazzotto e un pugno, che non si possono offendere le religioni. Perfetto. Allora non si può offendere l'intelligenza. Iniziamo a dire che la Sindone è un falso, uno straccio senza valore, che le date della Bibbia sono tutte sbagliate, ci sono riferimenti storici che non tornano, incongruenze assurde, pretendiamo la coerenza da parte delle alte sfere della Chiesa. Quando si parla di estremisti si scorda che, per definizione, una religione è sempre fondamentalista, sempre, e non ammette pareri contrari.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 19/01/15 alle 10:12 via WEB
E già ed invece l'intelligenza è figlia di un dio minore...
(Rispondi)
 
merizeta21
merizeta21 il 19/01/15 alle 08:37 via WEB
resuscito per lasciare un commento, Antonia. Gli insulti (anche stupidi) propongono soluzioni estreme alle persone che non hanno le risorse interiori per capire la differenza fra identità personale e identità religiosa. Sarebbe bello se vivessimo in un mondo nel quale le religioni fossero vissute per quel che sono, ovvero inclinazioni strettamente personali, avulse dalla convivenza. Invece bisogna fare i conti con la realtà. Io credo che ci sia differenza fra la libertà di espressione e quella di insulto. E torniamo all'inizio del commento. ciao :-)
(Rispondi)
 
Fajr
Fajr il 19/01/15 alle 12:10 via WEB
Anto, senza tirare in ballo dii, idoli, riti e costumanze varie. non sarebbe il caso di ragionare con intelligenza sul fatto che nelle nostre società occidentali, che si dichiarano ispirarsi a Voltaire&Co, ci siano ancora tanti bulli, come il ragazzino di cui parli? Certo, mi dirai, che fin quando ci saranno lacci e lacciuoli delle religioni non ne usciremo dal meccanismo... E così continuiamo a discettare delle dita e lasciamo che la luna se vada per le sue fasi. E poi, bella mia, non hai proprio niente di meglio da fare la domenica mattina se non andare davanti ai sagrati delle chiese?! Il porgere l'altra guancia non significa non reagire, ma volgere lo sguardo da un'altra parte ed indicare ad entrambe un'altra via del semplice e primitivo scornarsi a vicenda. Fai, la prova. Porgi anche tu l'altra guancia e indicami un'altra via. Baci. :o)
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 20/01/15 alle 00:04 via WEB
O bella sto parlando della triplice delle religioni e lamentandomi proprio del fatto che non se ne può parlare in maniera critica o peggio decisamente deprecandole…e tu mi inviti a volgere lo sguardo altrove!!! Lo faccio sempre peraltro , questa volta il discorso sulla mancata laicità e sull’intoccabilità dei “libri” e’ l’argomento che volevo trattare . Forse Voltaire e Co , come dici tu …sono poco conosciuti ? Proprio oggi dissertavamo al collegio docenti delle ore di inglese e di altro che si possono mettere o toglier al curricolo per migliorare l’offerta formativa …indovina quali sono le due ore intoccabili!
(Rispondi)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 21/01/15 alle 15:39 via WEB
Mia cara Antonia. Tutte le risposte, ma proprio tutte.. comprese quelle legate alle tue perplessità, (al tuo post),sono spiegate nella vignetta. Un caro saluto. Roberta
(Rispondi)
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 23/01/15 alle 11:28 via WEB
la Fede non è cieca
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 23/01/15 alle 20:00 via WEB
bensì?
(Rispondi)
 
 
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 23/01/15 alle 21:32 via WEB
chi non è cieco vede e guarda bene. Ma era un commento garbatamente polemico al testo. Ben rotrovata, una volta ero CarloLudovico col blog welcomeBack
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 24/01/15 alle 01:29 via WEB
e certo ma la fede per sua natura non può che essere cieca...benritrovato!!! Mi tornano in mente i primi tempi del blog di baruffe ( non con te) e di garbate polemiche ...ricordo un tuo incipit in mia difesa che diceva più o meno ..."non sono d'accordo quasi su niente di ciò che scrive...ma ..."Buonanotte!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963