Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ossimoraOneloneswordsmanexiettocassetta2alf.cosmosbubriskajigendaisukemerizeta21atapoormaliberafedechiaraje_est_un_autremonellaccio19maresogno67
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Bolzaneto25 Aprile »

pulviscolo

Post n°2037 pubblicato il 21 Aprile 2015 da ossimora
 



Mi alzo al mattino, presto ; apro le finestre , prima appena un po’ , tanto quanto basta per sentire gli uccelli che risiedono nei pini del giardino dietro casa che fanno conversazione ,  riprendo il contatto con la luce , apro  di più e lascio che il sole inondi ogni spazio possibile.

 Dalla finestra entra il pulviscolo atmosferico che mi piace tanto; i suoi giochi con il sole , il roteare , penetrando , sfilare e modificarsi continuamente ; la memoria di me bambina che volevo acchiapparlo , possederlo , l’impossibilità di farlo e la frustrazione, le risate di mia madre .

Stamattina c’è un azzurro deciso che mi riconcilia , in parte , con l’amarezza suscitata dai fatti che accadono alle nostre sanguinolente frontiere ( il tremendo  è che non si può più nemmeno esprimere la propria indignazione , il dolore, perché c’è sempre qualcuno che sminuisce la tua empatia rubricandola al capitolo “buonismo naifs “ ).

 Stanotte mi sono svegliata di soprassalto , ripensavo e ancora e ancora e ancora da due giorni , a quei corpi accalcati in una stiva puzzolente , le urla , l’odore forte di paura e angoscia, le mani  inaridite che si aggrappano ai cadaveri ; galleggiare ,  l’acqua che invade tutto , i polmoni collassati , il sale, le urla strozzate,le lacrime e  il silenzio dell’acqua gorgogliante  e cattiva che ingoia possibilità di riscatto . La claustrofobia si fa cosmica ; quelle madri  hanno visto partire figli amati , consegnati alla speranza  ,  non  li rivedranno più ,  non sapranno nemmeno immaginare dove sono , buio , il  loro dolore pervade tutto , intossica , delimita confini di intollerabilità .

Tragedie di proporzioni immani alle quali io non riesco e non voglio abituarmi :  non lo faccio , non posso ; sono compressa e attonita,  tanto più queste orribilia si ripetono ,  tanto più mi sembra idiota tutta una serie di chiacchiere odiose del  vecchio mondo putrefatto , ipersiliconato , efficentista  che pensa soltanto alla forma fisica ed all’apparenza . 

Urlavamo “sono cittadino del mondo “, adesso lo siamo ancora e di più  anche se non lo grida più nessuno , lo siamo perché tutto ciò che consumiamo/ divoriamo  diligentemente viene dai confini del mondo  , anche le vite umane.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=13184428

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 21/04/15 alle 10:20 via WEB
Grazie Antonia, per aver dato Voce a tutto quello che penso/sento anche io nel profondo della mia Anima, ferita, nella mia mente che non può accettare la sconfitta, nel cuore, pieno di cerotti. Pensavo, come Te bambina, (la parte bambina e sognante, ancora sogna), in un mondo che avesse analizzato e concretizzato gli sbagli della storia e le colpe, le persone che hanno pagato geograficamente e sociologicamente il prezzo più alto per nutrire un'altra parte del mondo, avrebbero potuto trovare riscatto - nello stesso mondo cambiato e civilizzato per davvero. Ha una sola parola. Capitalismo brutale, quello putrefatto che si nutre di vite umane, che fagocita una giovinezza eterna, che non ammette la morte, ma la guarda indifferente sulla pelle degli altri.
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 21/04/15 alle 10:31 via WEB
“Se uno di noi, uno qualsiasi di noi esseri umani, sta in questo momento soffrendo come un cane, è malato o ha fame.. è cosa che ci riguarda tutti. Ci deve riguardare tutti, perché ignorare la sofferenza di un uomo è sempre un atto di violenza, e tra i più vigliacchi.” — Gino Strada
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 21/04/15 alle 11:36 via WEB
Quando ieri ho saputo che una parte dei profughi, erano stati rinchiusi a forza, in una stiva, non avendo pagato abbastanza i mercanti di schiavi, e sono morti così.. in quella specie di sarcofago, senza via di scampo, mi si è stretto il cuore.
(Rispondi)
 
angiolhgt
angiolhgt il 21/04/15 alle 15:42 via WEB
è una forma di schiavismo consenziente per disperazione. Una torma affamata o forse solo in cerca di fortuna e di futuro. Che fare? Non è facile nessuna soluzione, la meno dolorosa sarebbe trasferire un po' di lavoro/mercato seppur pagato male per occupare quanto più persone possibili e ,questa volta ben venga la forza, imporre la pace manu militari come avevano fatto saddam e gheddafi e assad.... Ma condividerai che è una soluzione che va contro gli interessi economici di chi ha gli occhi puntati su quei paesi
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 21/04/15 alle 20:23 via WEB
l’unica soluzione possibile per evitare questo genocidio: aprire le frontiere e lasciare queste vite libere di fuggire da paesi in guerra e andare ovunque esse vogliano, in piena sicurezza e a un prezzo dieci volte inferiore a quello che pagano per salire su relitti in grado solo di condurli verso morte sicura. Per il resto, provo solo sgomento e bisogno di silenzio.
(Rispondi)
 
 
angiolhgt
angiolhgt il 22/04/15 alle 01:21 via WEB
sarebbe bello ma è una utopia: nessuno li vuole nemmeno i loro"fratelli" (vedi a suo tempo l'accoglienza dei palestinesi nei paesi limitrofi...vedi cosa sta succedendo in sudafrica dove ammazzano col machete coloro che vanno a lemosinare un pezzo di pane). L'europa o meglio l'occidente ha una sola arma per sopravvivere a se stesso : la produzione di beni di consumo ovvero il "mercato" e ha un bisogno continuo di divorare energia e materie prime spesso rapinanadole. Deve distribuire le risorse non concentrarle sino al collasso come sta facendo.
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 22/04/15 alle 07:49 via WEB
GLI EMIGRANTI" di Edmondo De Amicis, 1882 Cogli occhi spenti, con lo guance cave, Pallidi, in atto addolorato e grave, Sorreggendo le donne affrante e smorte, Ascendono la nave Come s’ascende il palco de la morte. .................................. Ammonticchiati là come giumenti Sulla gelida prua morsa dai venti, Migrano a terre inospiti e lontane; Laceri e macilenti, Varcano i mari per cercar del pane Traditi da un mercante menzognero, Vanno, oggetto di scherno allo straniero, Bestie da soma, dispregiati iloti, Carne da cimitero, Vanno a campar d’angoscia in lidi ignoti. Vanno, ignari di tutto, ove li porta La fame, in terre ove altra gente è morta; …………………………… Padri, la man levate i figli a benedire.... Benediteli ancora: Tutti vanno a soffrir, molti a morire. ………………............... E il naviglio s’affretta, e il giorno muore, E un suon di pianti e d’urli di dolore Vagamente confuso al suon dell’onda Viene a morir nel core… Addio, fratelli! Addio, turba dolente! Vi sia pietoso il cielo e il mar clemente, Allieti il sole il vostro misero viaggio; Addio, povera gente, Datevi pace e fatevi coraggio
(Rispondi)
 
 
 
 
angiolhgt
angiolhgt il 22/04/15 alle 11:33 via WEB
appunto anche noi invece di emigrare in massa dove c'era ricchezza, siamo stati aiutati dal piano marshall e non solo a produrla qui: se ha una cosa buona la legge naturale del capitalismo è quella di produrre dove costa meno, dove rende di più.dai più poveri( le multinazionali investivano in fabbriche e capitali in italia) . distribuendo, spostando la ricchezza o meglio la povertà, livellando appunto per sua legge naturale .Anche il comunismo tendeva a livellare i redditi ma mentre il comunismo non è stato in grado di globalizzare il mondo , il capitalismo sembra che ci stia riuscendo ...
(Rispondi)
 
 
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 22/04/15 alle 16:08 via WEB
La Memoria, purtroppo, si utilizza solo per quello che fa comodo.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 22/04/15 alle 16:09 via WEB
è uscito al posto sbagliato, di nuovo.
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 21/04/15 alle 20:28 via WEB
http://www.limesonline.com/come-evitare-la-prossima-strage-di-migranti-nel-mediterraneo/76845
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
fajralvolo il 21/04/15 alle 22:38 via WEB
Ahimè, temo che stanno per prendere decisioni che aggraveranno ancor di più la situazione. Fin quando la questione migrazioni e richiedenti asilo verrà trattata come questione di ordine pubblico non avremo passi risolutivi. Alfano che sostiene d'essere pronto a bombardare i barconi, con il beneplacito dell'Onu, merita davvero di essere a sua volra bersagliato con pomodori.... I dieci punti che andranno a discutere in consiglio europeo mi fanno accapponare la pelle! Quante vite giovani sciupate perché non siamo capaci di liberarci di tanta mediocrità!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963