Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisoriojigendaisukeje_est_un_autreossimoraexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapoormalibera
 

Ultimi commenti

Preferisco la Parigi del commissario Maigret.
Inviato da: jigendaisuke
il 17/04/2024 alle 19:00
 
Diciamo che ne avevo sentito certamente parlare ma dopo la...
Inviato da: ossimora
il 16/04/2024 alle 12:58
 
Ma dai! Non conoscevi i fatti di Acca Larentia?? Li conosco...
Inviato da: jigendaisuke
il 15/04/2024 alle 19:36
 
Direi proprio di si
Inviato da: ossimora
il 15/04/2024 alle 11:12
 
ecco, appunto, hai ragione.
Inviato da: exietto
il 13/04/2024 alle 21:48
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« freddo Messaggio #1073 »

Sulle feste

Post n°1071 pubblicato il 17 Dicembre 2007 da ossimora
 

E’ qualche giorno che mi ronza per la testa di scrivere sul/del  Natale.

Originale il tema ,visto il periodo, non c’è che dire!!!

Il mio atteggiamento/sentimento/pensiero nei confronti di questa festa stracomandata ha subito nel corso degli anni svariate modificazioni e metamorfosi profonde.

Ovviamente quando ero bambina lo vivevo canonicamente con grande emozione ed attesa ;mi ricordo in particolare il presepe di mio padre che cominciava un mese prima a raccogliere materiale ,costruiva ,martellava, inchiodava ;laghetti ,fiumi ,casette illuminate, il suo era un vero e proprio diorama ,incastonato in un enorme scatolone,cielo ,montagne , cascate.

Una vera opera d’arte. Si era allenato a lungo  essendo stato prima in seminario e poi ad aiutare le suore di clausura per la loro chiesetta. L’unico presepe che ho amato ,anche se gli ultimi anni gli facevo già gli scherzi,spostavo i personaggi,sequestravo il bambinello ,capovolgevo le pecore…

 Poi la tombola e sempre lui, mio padre che quando leggeva i numeri cambiava le voci,faceva il baritono,il cartone animato ,si inventava battute per il massimo divertimento mio e dei miei cugini.

I regali nascosti ,fra tutto mi ricordo sempre di una volta che volevo due bambole :”i gemmellini”,li avevo visti sulle reclame di Topolino a cui ero abbonata e mi piacevano tanto.

 Li scoprii naturalmente dentro ad un armadio(insubordinati si nasce…!?…) e mi accorsi che non erano “quei” gemmellini ,evidentemente i miei ne avevano presi degli altri.

Delusione ;mi sforzai tutto il tempo a tentare di credere che sarebbero cambiati da lì a Natale cosa che naturalmente non accadde, abbattendo il mio già esangue spirito natalizio

Poi l’adolescenza ,il gruppo amicale forte ,fidanzatino incluso ,la fedina a mezzanotte,le feste continue ,le grandi giocate a mercante in fiera,il veglione di capodanno .

Tanta spensieratezza.

C’è stato poi un lungo periodo ,fino alla nascita di mia figlia nel quale non mi accorgevo quasi più delle feste ,erano giornate di grandi dormite ,di nottate con gli amici ,ormai tutti cambiati ,lontanissimi da quelli adolescenziali, musica ,notti lunghe,zero tradizioni ,trasgressione ,grandi chiacchierate ,amicizie con un sacco di gente nuova scappata dalle città verso una vita più bucolica .

Le feste erano tutte  nella possibilità di tirar tardi senza l’assillo dello svegliarsi e magari dormire in qualche cascina in campagna senza orari e senza date.

Poi è nata mia figlia ,con lei/per lei è ricomparso qualche accenno di tradizione ,l’albero ,i giocattoli,la sigaretta ed il bicchiere di vino per babbo natale sul camino .

Adesso che anche lei è grande ,irrimediabilmente eretica e assolutamente refrattaria alla melassa delle tradizioni  ce ne reinfischiamo bellamente dello stock natalizio tutti assieme ,ridendocela dell’ansia regalifera che noi dedichiamo alle feste “intime”;i compleanni,le date importanti di ognuno e a  quando ci va .

Non c’è quasi nulla adesso  in realtà che mi piace delle feste di fine anno(le luminarie e le luci in genere  si …mi ricordano il sud , le feste estive nei paesi bianchi e l’origine pagana ,di passaggio delle celebrazioni di fine anno...),più di una volta ho detto che se sparissero sarei anche disposta ad andare a lavorare con gioia.

Dico questo con grande tranquillità però,con grande leggerezza ,c’è stato un periodo nel quale mi irritavo proprio ,mi infastidivano le musichette idiote, i 150 film riproposti ad oltranza ogni anno ritualmente,i babbi natali che ripetono il loro mesto augurio,i dolci tradizionali e quelli personali,le tovaglie e le tavole luccicoimbandite,le ghirlande mortifere,il reiterato scambiarsi gli auguri non si capisce bene perché,l’eccitazione collettiva del capodanno (io che sono una nottambula storica più di una volta mi sono trovata addormentata prima di mezzanotte proprio la notte di capodanno),la neve vera e quella falsa ,i regalini inutili che già a santo stefano si buttano via (…e in primis la litania…l’importante è il pensiero…Sigh!) e via discorrendo,soltanto che fino a qualche anno fa sognavo di scappare via,mi infuriavo ed innervosivo,mordevo ...adesso sono pacificata ,felice ed augurante  per coloro che amano il” pacchetto “ma lontana anni luce da esso .

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=3775563

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
VegaLyrae
VegaLyrae il 17/12/07 alle 17:03 via WEB
Nemmeno io sono presa dall'ansia regalifera e i regali preferisco farli con il cuore ai compleanni o quando sento di averne voglia, anche in occasioni estemporanee e non sancite da un calendario. Il Natale invece mi mette tanta tristezza. Certo, anch'io da bambina lo vivevo come un periodo magico e da adolescente a far notte tra una festa e l'altra. Era davvero fantastico anche perchè allora vivevo in un paesino di montagna e l'ambientazione intorno a me era proprio quella di una cartolina, con la neve le slitte, gli abeti veri addobbati e tutto il resto... Adesso invece non vedo l'ora che finisca tutta la trafila, come fosse una specie di pegno da pagare, forse perchè ci vedo dentro tanta ipocrisia in tutto questo carrozzone, o forse perchè comunque, anche se non è così, per viverlo bene (e non mi riferisco all'aspetto religioso, bensì emotivo e familiare del termine) ci vuole la serenità nel cuore, e quella mi manca. Ecco, potessi ancora scrivere una lettera a Babbo Natale, l'unico regalo che gli chiederei sarebbe proprio questo. Buon Natale, Antonia. :o)
(Rispondi)
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 17/12/07 alle 18:07 via WEB
Mi aggancio al commento di Vega perchè quel che voglio dire è strettamente legato alle sue parole. Nella mia famiglia il Natale è molto sentito, sia per chi crede, sia per chi non crede ma trova in queste feste e in questa ritualità una sorta di rinnovamento di un senso famigliare che - per fortuna - è molto forte e molto "vero".
Non c'è ipocrisia in questo ritrovarsi, che in fondo è il riconfermars che un altro anno è passato e noi siamo ancora qui, con il nostro affetto.
Certo, le tre bambine e anche tutti gli altri piccoli che girano nelle nostre famiglie aiutano a rafforzare questo senso di festa.
Per noi, intendo io, G. e le tre mostre, c'è anche il senso di giorni da dedicare a noi. Al nostro stare insieme, senza corse, senza affanni, senza guardare l'orologio. E fa tanto bene al cuore. Con la serenità che anche io, comunque, ogni anno chiedo a Babbo Natale.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 17/12/07 alle 23:58 via WEB
Guarda Vega ,ho fatto un giro di blog così...con l'opzione "successivo" e sono stata invasi da glitter e glitterini ,alberini di natale ,babbi natale :Ho fatto un pò di zapping essendo invasa da cos esimili;mi viene vioglia di riscrivere il post ,sono pervasa da un senso di nausea.Ehm Ciao ;)
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 18/12/07 alle 00:00 via WEB
ciao Miti ,per me è vero l'opposto ...dopo mio padre nessuno ama particolarmente il natale,anzi la pragmaticissima mamma detesta lo stock natalizio nel suo insieme e un pò tutti siamo nell'onda di "evadere" alla svelta una pratica .
(Rispondi)
 
 
 
 
lakonikos
lakonikos il 18/12/07 alle 23:43 via WEB
sono e rimango antiennile. Siempre.
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 17/12/07 alle 19:49 via WEB
Bel post, niente da dire, ma spero che continui a non sopportare le melense musichette natalizie e gli zuccherosi film che danno sotto le feste!!!!
(Rispondi)
 
El_tu_corason
El_tu_corason il 17/12/07 alle 23:59 via WEB
Grazie per essere passata per il mio blog...mi ha fatto piacere e ho voluto ricambiare la cortesia...spero di rivederti ancora...ti auguro di passare un sereno Natale. Ciao!
(Rispondi)
 
alexisdg10
alexisdg10 il 18/12/07 alle 00:16 via WEB
ed io esattamente uguale. :)
(Rispondi)
 
WinstonMontag
WinstonMontag il 18/12/07 alle 11:22 via WEB
Non so se avrò tempo per salutare prima delle ferie, ne approfitto ora,
Buone feste, realizza i tuoi sogni.

Winston
(Rispondi)
 
RULonesomeTonite
RULonesomeTonite il 18/12/07 alle 16:26 via WEB
Molto carino il blog! Altro che "cazzeggiare"... Anche a me il Natale non tange più di tanto. Mi piace l'atmosfera, ma un po' meno il buonismo che permea tutti. Tutti buoni, ma solo a Natale... Un sorriso RULT
(Rispondi)
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 18/12/07 alle 17:23 via WEB
Si si ...tutte fandonie......ma qualcosa ci dovrebbe essere in fondo in fondo al mio cuore......quando e' Natale...e questo per me sembra il piu' asettico di tutti in assoluto.....devo capire bene (che cavolo mi sta frullando). La funzione comm.le non mi dice un bel tubo......non mi frega un tubo dei regali da un millennio oramai.....neppure al mio compleanno...il dono è un surplus...preferisco amici sempre leali....pero' la tradizione di passarlo in famiglia, credo sia l'unica cosa che ho in fondo a me stesso.....ma preferirei partire con la mia amata, o con gli amici per Miami o Timbuctu'...o in New Zelanda....e brindare alla salute della vita!
(Rispondi)
 
MacRaiser
MacRaiser il 19/12/07 alle 09:09 via WEB
Lo dico sempre.. mai regalare ad un bimbo l'imitazione del suo desiderio. E' il modo piu' sicuro per deluderlo. E le delusioni, a quell'eta', sono quelle piu' cocenti.. ti danno una sorta di "imprinting" ;) Ciao, Anto :)
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 19/12/07 alle 09:33 via WEB
P.S. Divertente comunque il ventaglio di umori nei commenti al tuo post, sul rito del Natale. Si parte dal "cagnesco" del negazionismo piu' assoluto, per arrivare all'altissima utopia del reinterpretazionismo piu' anarchico.. passando ovviamente per l'offerta speciale "famiglie" in 3x2, del piu' gettonato giustificazionismo in salsa relativa :p Ariciao :)
(Rispondi)
 
albero.rosso
albero.rosso il 19/12/07 alle 13:55 via WEB
ti dirò, sono passato dal più feroce e solitario anticonformismo, alla tolleranza da resa incondizionata. Amo regalare libri, perché è una sorpresa che continua nel tempo, tutta la sciccheria annessa è commercio spicciolo. I miei figli hanno riesumato, per qualche tempo, l'idea di fare anche un minuscolo alberello. Ciò che salviamo di questa giornata è lo stare insieme come raramente capita, e se si chiama Natale quel giorno, piacere io albero.rosso. :-)
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 19/12/07 alle 16:03 via WEB
amo il natale. e la sua atmosfera. :-))
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 19/12/07 alle 17:10 via WEB
Bene; io è una vita che sogno i esserealle Maldiv ei sto periodo e non vedere neanche un albero...SIG!
(Rispondi)
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 19/12/07 alle 18:01 via WEB
Beata te che aspetti Natale per sognare le Maldive..
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 19/12/07 alle 19:30 via WEB
è in questo periodo che li è caldo e qui no,che qui è pieno di ciccioculi rossi e li no...ciao
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 19/12/07 alle 21:05 via WEB
Di cheee?
(Rispondi)
 
wo_land
wo_land il 19/12/07 alle 20:38 via WEB
Ciao, mi piace anche la foto. Che bella casa, che bella terrazza assolata. Mi ricorda la mia infanzia.
(Rispondi)
 
What_your_soul_sings
What_your_soul_sings il 21/12/07 alle 11:25 via WEB
ciao .. anche io non amo molto il Natale e Capodanno, sono in generale scettico sulle feste comandate (soprattutto quando sono telecomandate sul consumismo) ... in ogni modo, ti auguro Buon Natale e Felice Anno Nuovo, un sorriso da Mr. What :-)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963