Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ormaliberajigendaisukeossimoraQuartoProvvisorioje_est_un_autreexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Sento odor di fiction
Inviato da: jigendaisuke
il 22/04/2024 alle 18:35
 
Preferisco la Parigi del commissario Maigret.
Inviato da: jigendaisuke
il 17/04/2024 alle 19:00
 
Diciamo che ne avevo sentito certamente parlare ma dopo la...
Inviato da: ossimora
il 16/04/2024 alle 12:58
 
Ma dai! Non conoscevi i fatti di Acca Larentia?? Li conosco...
Inviato da: jigendaisuke
il 15/04/2024 alle 19:36
 
Direi proprio di si
Inviato da: ossimora
il 15/04/2024 alle 11:12
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« GomorraI/taglia »

Ratzinger

Post n°1217 pubblicato il 18 Maggio 2008 da ossimora
 

C'è ancora troppo poco allarme, in Italia, attorno a quello che sta succedendo ai rom.

L’Europa, non solo la Spagna, è scandalizzata da come il nostro paese sta affrontando il problema. L’Organizzazione delle Nazioni Unite per i Rifugiati ha protestato più volte. Le forze politiche italiane, invece, continuano a discutere del pacchetto sicurezza come in campagna elettorale. Astrattamente.

 I sindaci assediano Maroni e reclamano dappertutto “commissari per i rom” anche quando guidano città in cui ci sono solo poche centinaia di nomadi.

È una psicosi.

È un cedimento nervoso.

È un dramma culturale.
Peppino Caldarola

*******************************************************************

Ratzinger in visita a Genova ha superato se stesso.

Dopo i consueti attacchi dei giorni scorsi alla 194 ed alle “coppie di fatto”,al laicismo ed alla scienza (…ormai queste sono normale amministrazione e non ci si fa più caso…) oggi mi sarei aspettata parole che richiamassero alla riflessione di tutti, nel nostro paese a proposito della sconvolgente ondata di razzismo che è in crescendo ovunque ,nei roghi dei campi nomadi di Napoli ,nelle retate di Roma ,nelle ronde di Verona ,nella richiesta di molti governatori e sindaci di intervento dei prefetti,nel panico che incombe nelle comunità di “cittadini”non di nascita italiana.

 E peggio di tutto ,forse , nella crescente intolleranza che si respira ovunque per strada ,nei rapporti interpersonali ,a scuola .

Il capo della chiesa di Cristo cosa ha detto invece?

 Superando “i bamboccioni” di Padoa Schioppa ha affermato che molti giovani sono “vecchi dentro”,che si curano delle mode ( proprio come lui e la nobiltà romana che frequenta) ,che non conoscono i veri valori ,quelli che non invecchiano mai  e che  non conoscono la bontà.

Anche lui ,appeso alle sue mise da prima donna non ha trovato niente di meglio che giudicare i giovani ,paternalisticamente ,dimenticando  che sono figli /prodotti /esiti di chi li ha generati e di chi dovrebbe essere per loro maestro e sopratutto dimenticando magari di dire che in questo momento violenza e razzismo sono il peggio che i giovani vivono e respirano !

Qualche tempo fa la solidarietà  e l’accoglienza erano comunque una prassi,un obiettivo ,una volontà che si esprimeva con la partecipazione e lo sforzo di coinvolgere quante più persone .Adesso tutto è in fibrillazione verso l’intolleranza  e la cattiveria .

Due giorni fa accompagnando dei ragazzi ad  un concerto di musica classica in cattedrale ,un piccolo di sette anni, musulmano Kosovaro,  si è bloccato fuori della chiesa ,dicendo che lì lui non poteva entrare ;la sua mamma glielo  aveva detto e pur avendo firmato il permesso probabilmente non aveva capito che non si trattava di partecipare ad un rito ;ci siamo messi in movimento per convincerlo ,ma niente da fare ,era agitatissimo,stava per piangere .

Tenerezza e preoccupazione ,poi una telefonata al padre ,il chiarimento ed è entrato, ma la cosa che mi ha colpito è l’atteggiamento di un diacono ,visibilmente irritato che continuava a ricordarmi di fare veloci perchè alle 10 ci doveva essere la Messa :ha appena degnato di uno sguardo il piccino ed anzi era meglio non l’avesse fatto proprio  perché l’ha guardato con un misto di disprezzo e compassione  che mi hanno fatto venireun senso di nausea profonda,

*****************************************************************

(non credo che mi capiterà né di bruciare nelle fiamme eterne ,né di godere delle dolcezza del paradiso ma in ogni caso essendo pure  possibilista spero ,dovesse capitare ,di non incontrare questi signori , Ratzinger,i diaconi .i frati di Assisi antimendicanti ed i cristiani che non urlano di dolore di fronte ai nuovi ,quotidiani pogrom.)

La paranoia dello spazio protetto

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=4719818

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
MacRaiser
MacRaiser il 18/05/08 alle 20:43 via WEB
Per fortuna la chiesa non e' solo Ratzinger. ROM: MIGRANTES (CEI), NON E' VERO CHE RAPISCONO I BAMBINI (AGI) - CdV, 15 mag. - "Non c'e' un caso dimostrato in Italia, a detta anche delle Questure, che dietro il rapimento di bambini ci siano rom esinti". Lo afferma don Federico Schiavon, il responsabile per la pastorale deinomadi della Fondazione Migrantes, organismo pastorale della Cei. In un'intervista diffusa dal Servizio Informazione Religiosa della Chiesa Italiana, il sacerdote denuncia un'ondata preoccupante di "attacco ai rom che ha portato a un clima avvelenato nei loro confronti facendoli diventare il capro espiatorio di insicurezze e paure". Secondo il sacerdote ora "sono le comunita' nomadi a sentirsi minacciate e insicure". In questo clima, secondo don Schiavon, vanno inquadrati i fatti di Ponticelli, dove vive la ragazza, autrice del presunto tentativo di rapimento, che ha innescato reazioni violente costringendo "persone innocenti, bambini e anziani, ad allontanarsi dal campo". A questo punto, per il bene degli stessi rom "le indagini devono essere assolutamente rigorose e tempestive nell'individuare i responsabili: troppe volte di fronte a sparizioni di bambini - rileva don Schiavon -sono stati accusati i nomadi e poi, dopo che le indagini hanno smentitoche siano stati loro, nessuno ha mai reso pubblica la loro innocenza". Nell'intervista il direttore di Migrantes annuncia che "nei prossimi mesi sara' pubblicata una ricerca dell'Universita' di Verona" commissionata dall'organismo cattolico e che analizzando scientificamente tutti i casi di denuncia nei confronti di rom come presunti responsabili di sparizioni di bambino dimostra che negli ultimi 25 anni nessuno di questi era fondato. Anche secondo mons. Piero Gabella, il sacerdote di Brescia che vive in un campo rom dopo essere stato il direttore della Migrantes, l'episodio della rom che rapisce il bambino andrebbe provato in modo certo: potrebbe essere, osserva, "un cliche' gia' visto in altre citta"'. Ciao, Antonia :)
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 18/05/08 alle 21:23 via WEB
Ciao Mac;certamente e per fortuna ,lo so bene che c'è tutta una serie di gente buona che lavora senza secondi fini e che spesso soffre parecchio e sulla pelle , il peso delle gerarchie.
(Rispondi)
 
ildemonologo
ildemonologo il 18/05/08 alle 21:30 via WEB
E non ti sarà sfuggito l'attacco alle "cluster bombs": che intollerabile ingerenza. A me le cluster bomb piacciono così tanto, sono così colorate:))
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 18/05/08 alle 22:52 via WEB
Proibire ancora oggi l'uso del preservativo in Africa temo sia assai piu' letale delle cluster bombs. Sara' per la prossima volta, via. D'altra parte a 80 anni mica ci si puo' ricordare di tutto o fare piu' di 20 "ingerenze" al giorno, no? :p
(Rispondi)
 
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 18/05/08 alle 23:07 via WEB
E' arrivato lo scemo del villaggio (globale). Sentivamo la tua mancanza. Prima di aprire la bocca assicurati che il cervello sia alimentato.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 18/05/08 alle 23:16 via WEB
ehi...moderiamo un pò i termini please!
(Rispondi) (Vedi gli altri 14 commenti )
 
 
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 18/05/08 alle 23:19 via WEB
Ma no, al ragazzo piace il calor bianco... lo vuoi forse deludere? :))
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 18/05/08 alle 23:25 via WEB
Beh a me invece piace meno e considero l'educazione ed il rispetto esercizio di civiltà .Spesso mi scontro con MAC e spesso mi fa pure girare i cabasisi...come direbbe Camilleri ma tu hai proprio esagerato.
(Rispondi)
 
 
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 18/05/08 alle 23:32 via WEB
Non mi pare di avere visto altrettanto furore moralizzatore quando egli ha attaccato me in termini così grevi... forse eri deconcentrata?
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 18/05/08 alle 23:42 via WEB
Ricordo pesanti contraddittori ma "scemo del villaggio" più o meno globale non lo ricordo,così come non mi sembra di aver usato "furore moralizzatore",è il mio punto di vista.
(Rispondi)
 
 
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 18/05/08 alle 23:45 via WEB
Post 1208 , ultimo commento. Il mio punto di vista è che tu faccia del doppiopesismo. E chiudo.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 18/05/08 alle 23:49 via WEB
Ho riletto il post in questione ed il vostro "scontro",c'è pesante ironia ma non ci sono offese plateali. Quanto al doppiopesismo (parola tremenda)...sorrido.
(Rispondi)
 
 
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 18/05/08 alle 23:53 via WEB
Quali sforzi costa l'unità a sinistra... felice di averti fatto sorridere, sorridiamo insieme...
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 19/05/08 alle 00:00 via WEB
Ma di che parli? Che c'entra la sinistra?
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 19/05/08 alle 09:37 via WEB
Due sole precisazioni: 1) Io attacco solo e sempre le OPINIONI e non le PERSONE. Non dico mai: "sei uno stupido", ma: "hai detto una stupidaggine". La differenza non e' affatto da poco. Sempre che uno non identifichi se' stesso con le proprie opinioni ovviamente; ma per quello non serve la blogosfera, c'e' lo stadio. 2) "Pensavo a qualche cosa di più pratico: sarò a roma la prossima settimana. Dimmi dove e quando." Questa la tua frase alla quale rispondevo, Demonologo. La tua era una chiara ed evidente minaccia a livello FISICO, della serie "t'aspetto fuori" (tipico atteggiamento spaccone di una certa "maschia" mentalita' di destra). Considerata la portata del tuo becero tentativo di intimidazione (chi non e' d'accordo con te, ti deve "temere" fisicamente), e dei puri e semplici insulti a livello personale che sono ormai divenuti da tempo la norma del tuo rispondermi, sono stato piu' che gentile.
(Rispondi)
 
 
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 19/05/08 alle 10:50 via WEB
"Exusatio non petita, accusatio manifesta". Sintesi: bastano 5 parole.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 19/05/08 alle 10:57 via WEB
Nessuna scusa, Demonologo, chetati. E piantala di copincollare frasi in latino dappertutto, che non da piu' un "tono" da almeno 30 anni. Risulta solo stucchevole.
(Rispondi)
 
 
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 19/05/08 alle 11:09 via WEB
Disse la volpe all'uva: è acerba! Lo preferisci in greco?
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 19/05/08 alle 20:43 via WEB
Preferirei commentassi il post, invece di dire sciocchezze e insultare.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 21/05/08 alle 09:47 via WEB
Azz.. sbaglio o sei stata degradata, Anto'? Insubordinazione, eh? Non te ne fare cruccio.. chi frequenta un minimo la storia del militarismo, sa che le rappresaglie e le epurazioni sono questione solo di calendario: prima o poi arrivano. Vabbe' dai.. la prossima volta sarai piu' "saggia". Dammi retta, tu di' sempre e comunque che il rancio era ottimo e abbondante :p
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 18/05/08 alle 22:55 via WEB
Certo che non mi è sfuggito;IO DI ARMI CAPISCO POCHINO ,QUASI NULLA,di cluster so qualcosina di più avendo seguito il sequestro Sgrena ,le sue battaglie ,la questione Calipari ,ricorderai no? Ma questo post vuole essere una riflessione SUL PRESENTE ATTORNO ,sulla sofferenza che si/io vive/o a respirare razzismo tutto attorno ,più o meno motivato ,anche da chi dovrebbe esserne acerrimo nemico.Di ingerenze parli tu io ho detto che ormai è tutto normalmente assimilato.Il problema era di buoni maestri.
(Rispondi)
 
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 18/05/08 alle 23:10 via WEB
Penso che una discussione seria dovrebbe tenere conto di tutte le istanze. Altrimenti si rischia, come dire, una decontestualizzazione.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 18/05/08 alle 23:15 via WEB
Beh sei padrone di non definire "Serio" il mio post;io prendo volentieri lezioni da chiunque,non c'è problema ma il post stesso è ciò che sento ed è ciò su cui volevo riflettere decontestualizzato o no.
(Rispondi) (Vedi gli altri 8 commenti )
 
 
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 18/05/08 alle 23:18 via WEB
La rilettura in chiave personale delle parole di altri però, ammetterai, può essere fuorviante. Ben venga la critica e la discussione, ma diviene fruttifera se considerata in ogni particolare. Altrimenti rischia di diventare un proclama... e tu non ami i proclami...o no? :))
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 18/05/08 alle 23:22 via WEB
Vedo che della paranoia dello spazio protetto ;di ciò che sta accadendo attorno ,non te ne può fregare di meno ;sei qui per giudicare me ed il mio modo di vedere le cose.Non lo comprendo ma ne prendo atto.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 18/05/08 alle 23:26 via WEB
perchè esiste un essere umano che non rilegge in chiave personale parole d'altri?
(Rispondi)
 
 
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 18/05/08 alle 23:31 via WEB
Assolutamente no. Non giudico nessuno. Mi permetto solo di fare notare che una lettura parziale tesa a validare una tesi (che spettacolare gioco di parole) certamente non è un metodo che ti si addice. Ho sempre apprezzato la tua contestualità anche quando non l'ho condivisa. Ora se inizi con "Ratzinger in visita a Genova ha superato se stesso. Dopo i consueti attacchi dei giorni scorsi alla 194 ed alle “coppie di fatto”,al laicismo ed alla scienza (…ormai queste sono normale amministrazione e non ci si fa più caso…)..." mi pare che tu stessa faccia un chiaro riferimento. In quanto alla paranoia dello spazio protetto mi lascia totalmente indifferente come la lettura di certi merletti intellettuali autoreferenzianti. Per il semplice motivo che, fino ad ieri, anche nelle città governate dalla sinistra, non si è posto nessun controllo. Fatalmente al di là dei ragionamenti è la "percezione" delle cose che governa, appunto, le cose...
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 18/05/08 alle 23:40 via WEB
Il problema è che io non voglio validare nessun tesi ,potrei riassumere tutto ciò che ho scritto in una frase, ci provo:"i cristiani ,a cominciare da chi ne è il massimo rappresentante che non si addolorano per i dannati della terra umiliati ed annientati a piene mani in questi giorni mi fanno orrore."
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 18/05/08 alle 23:47 via WEB
Nonluoghi è curato da giornalisti volontari che si interrogano sul senso del fare informazione nell'epoca del pensiero unico
(Rispondi)
 
 
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 18/05/08 alle 23:52 via WEB
E potevi dirlo subito... Mo' si eh...
(Rispondi)
 
 
 
 
paolavolpoca
paolavolpoca il 20/05/08 alle 22:30 via WEB
perchè scusa, se della situazione se ne fregano i musulmani o gli atei o i buddhisti o i tibetani o i cinesi, invece va tutto bene? fantastico.
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 18/05/08 alle 23:57 via WEB
Già capisco che ti lasci del tutto indifferente la lettura di merletti intellettuali autoreferenzianti ... non meritano attenzione , a proposito di doppiopesismo...
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 19/05/08 alle 00:03 via WEB
Mi dispiace che questa conversazione non c'entri niente di niente col mio sentire.
(Rispondi)
 
Fajr
Fajr il 19/05/08 alle 00:26 via WEB
Anto, il momento è drammatico e noi tutti siamo governati da dilettanti. La gerarchia ecclesiastica non poteva essere da meno. L'ho scritto un'altra volta qui da te, Ratzinger è totalmente fuori ruolo. E seppure, per i misteriosi disegni del buondio, si ritrovi ad essere papa giusto lui in questo momento, ti inviterei a non concentrare la tua attenzione solo su di lui e sul resto della curia romana (che non può che essere a sua immagine e somiglianza poiché, come ogni governo, è stata scelta secondo leggi molto umane e poco divine). La Chiesa, quella di Cristo e non dei teologi, è da un'alta parte e tu che ti dichiari e sei cercatrice di Verità (lasciamo perdere gli aggettivi) non puoi fermarti a considerare solo la coerenza o meno di questi personaggi di cui neppure la Storia si ricorderà. Ieri marea sul blog di Adalberto segnalava questo scritto di don Ciotti. Lui è conosciuto, e va bene, ma non è solo. La Chiesa (laici, preti, frati e suore) che sta con i poveri e gli offesi - con i dannati della terra - c'è ed è viva. Io che ho un po' "le mani in pasta" te lo assicuro. Se non "appare" troppo in video o sui giornali è perché è troppo impegnata a lavorare sul serio con la gente.
Vorrei dire a ildemonologo che stasera la Raffo gli ha fatto un brutto effetto. Il suo scrivere m'è parso un semplice ed inutile esercizio delle falangi sulla tastiera... :o) Un bacio
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 19/05/08 alle 00:43 via WEB
Sai che Don Ciotti lo considero un uomo di grande spessore e sono contenta di aver letto la sua lettera ,mi ha fatto bene .Buonanotte,mia cara.
(Rispondi)
 
 
 
Fajr
Fajr il 19/05/08 alle 00:58 via WEB
'notte *
(Rispondi)
 
 
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 19/05/08 alle 07:33 via WEB
mi aggancio a questo commento di Fajr. devo dire che anche qui da noi, fino a che la giunta non deciderà della definitiva chiusura del campo, gli aiuti e il supporto sono garantiti da caritas, opera nomadi e parrocchie. che parlano molto meno e hanno molta meno visibilità di quanto abbia il pontefice, ma si rimboccano lemaniche e lavorano, soprattutto, a progetti che parlino di inclusione e non semplicemente di carità. baciabbracci
(Rispondi)
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 19/05/08 alle 07:52 via WEB
Per Fajr (a.k.a. the professional) "Beati pauperes spiritu, quia ipsorum est regnum coelorum" (Vulgata, M.5,3) :P
(Rispondi)
 
 
 
Fajr
Fajr il 19/05/08 alle 11:54 via WEB
Non avevo dubbi che tu fossi rimasto alla versione di Girolamo... Ma ti ricordo che c'è stato un Concilio Vaticano II e una "Dei Verbum". Capisco che a qualcuno la cosa non sia andata giù. E' molto più facile e comodo sottrarsi alla corresponsabilità dell'interpretazione e celebrazione della Parola fattasi carne. Meglio avere una scala gerarchica a cui far riferimento e quando si arriva in cima... non resta che rimettersi alla misericordia divina. Quante lacrime e sangue sparso costa questo fariseismo che può alla fine giustificare la propria ignavia ricorrendo al peccato originale? Così, con buona pace di tutti, il cerchio magicamente si chiude.
"Son venuto ad accendere un fuoco sulla terra e come vorrei che fosse già acceso".(Lc. 12,49 - ma il capitolo andrebbe letto tutto...). Un saluto :o)
(Rispondi)
 
 
 
 
Fajr
Fajr il 19/05/08 alle 12:07 via WEB
P.S. Io me ne vo', all'alba, per sentieri molto terrestri, demo... Rifuggo i tetti dei cecchini. Semmai posso essere un loro bel target! :o)
(Rispondi)
 
 
 
 
ildemonologo
ildemonologo il 19/05/08 alle 12:19 via WEB
"Ecco: io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe. Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai loro tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti ai governatori e ai re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani. E quando vi consegneranno nelle loro mani, non preoccupatevi di come o di che cosa dovrete dire, perché vi sarà suggerito in quel momento ciò che dovrete dire: non siete infatti voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi." (Mt 10,16) Chissa se lo conosci. Pulisci il tuo piatto all'interno prima di dare del fariseo con tanta sicurezza.:) Un saluto :)
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
Fajr
Fajr il 19/05/08 alle 14:57 via WEB
Demo caro, se il problema sono i lupi guarda che da almeno 8 secoli esiste il corso di lingue intensivo certificato efficacissimo basato sul "Modello Francesco". Se ti senti fariseo, buona vita a te. Per parte mia non faccio uso di piatti... me ne sto con lazzaro sotto il tavolo. :o)
(Rispondi)
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 19/05/08 alle 20:51 via WEB
"E così ricopro la mia muta perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo." dal Riccardo III. Giochino facile, il tuo Demonologo.. ma stupido.
(Rispondi)
 
lupopezzato
lupopezzato il 19/05/08 alle 01:01 via WEB
Sono d’accordo con Fajr, il momento è drammatico perché siamo governati da dilettanti - oltretutto di destra – ma, cosa da non sottovalutare e che aggrava a dismisura il problema, è l’identico dilettantismo dell’opposizione. Un’opposizione senza la dignità di una posizione chiara e di una sua identità precisa è ovvio che venga continuamente cavalcata da questo governo che trova addirittura complicità su certi argomenti (sicurezza, clandestinità, braccialetti e stronzate varie). La forza di questa destra è più che mai il vuoto che si è creato a sinistra. Non parliamo poi dell’impatto anticlericale che quest’opposizione è capace di dare.
(Rispondi)
 
card.napellus
card.napellus il 19/05/08 alle 08:02 via WEB
Prima di parlare di ogni altro problema penso che il papa dovrebbe accennare al fatto che milioni di persone muoiono di fame e di malattie che da noi sono curabilissime, non hanno accesso all'acqua potabile, all'istruzione. Ogni discorso dovrebbe iniziare così, ricordando che questa situazione è dovuta a chi passa il suo tempo a affamare la gente per smania di potere o per accumulare denaro, e che questi signori sono incompatibili con la religione cristiana. Perché non ha posto il problema delle armi disumane ai capi di stato con i quali ha rapporti da pari, essendo tali armi prodotte dalle maggiori potenze mondiali (USA, Russia, Cina...)? Mistero della fede.
(Rispondi)
 
SAlvaci_Silvio
SAlvaci_Silvio il 19/05/08 alle 08:41 via WEB
gli spagnoli gli sparono addosso ..lo sapevi?un sorriso..
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 19/05/08 alle 11:16 via WEB
Certamente ,sono informata sui fatti accaduti nell'enclave di Melilla molto prima ed in maniera certo più articolata di quanto abbia fatto Bossi con le sue uscite grezze come lui è del resto :se ne vuoi sapere di più ti consiglio ----http://www.meltingpot.org/archivio541.html-----In ogni caso il razzismo e i pogrom mi fanno orrore chiunque li attui:perchè dovrei sorriderti?Non hai neanche un blog o un profilo minimo di riferimento e le cose che solitamente dici non mi fanno affatto ridere.
(Rispondi)
 
 
allegra_mg
allegra_mg il 19/05/08 alle 22:33 via WEB
non ti fanno ridere ma è la verità.. non li fanno avvicinare alle loro coste ..gli sparono addosso.. è noi siamo razzisti ...la loro paura che poi queste persone entrino nel loro paese..Andare al supermercato ed aver paura perchè sono li ed oltre a chiedere l'elemosina aspettano il momento propizio x derubarti...oppure tirarti giù da una bici picchiarti dopo aver preso la borsetta mandarti in ospedale con sei mesi di prognosi..e tanti altri bei episodi... ci dobbiamo difendere da soli se il governo fino ad ieri se ne fregato...gli assasini come quel ragazzo rom che ha ammazzato 4 ragazzi lo mandiamo in vacanza... .tante altre cose ... siamo stufi ... un pò razzista lo sei anche te.. non mi sorridi perchè non ho un blog ..non ho un profilo ..come diceva toto'..siamo uomnini o caporali?Buona vita e non metterti sempre la toga addosso... solo Dio ..lui si'.
(Rispondi)
 
 
 
allegra_mg
allegra_mg il 19/05/08 alle 22:34 via WEB
ecco...ti ho accontentata...il mio profilo..il mio blog..
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 19/05/08 alle 23:43 via WEB
Bene.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 21/05/08 alle 19:53 via WEB
Il bruttissimo capitolo dell’autunno del 2005, quando guardie di frontiera spagnole e marocchine spararono contro gli immigrati che cercavano di scavalcare le reti che circondano le exclaves di Ceuta e Melilla è stato superato, anche grazie al processo intentato al prefetto di Ceuta Luis Vicente Mora. Il grosso del traffico clandestino si è spostato ora sulle Canarie e i disperati che si aggirano ancora sul monte Gourogou alla periferia di Melilla e nella foresta Younech nei dintorni di Ceuta sono affidati, un po cinicamente, alle cure della gendarmeria marocchina. Né sembra valer tanto l’argomento, che pure è stato usato, di una reazione motivata dal timore della concorrenza che Madrid potrebbe subire con lo spostamento verso le frontiere spagnole di masse di migranti che si verificherebbe in caso di inasprimento delle norme italiane. In realtà i flussi verso i due paesi sono andati differenziandosi abbastanza negli ultimi tempi: prevalentemente maghrebino (per ragioni geografiche) e sud-americano (in nome di antichi legami) in Spagna; sempre più balcanico in Italia.
(Rispondi)
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 19/05/08 alle 14:52 via WEB
Ancora pirla insomma....//L'inferno e il paradiso// Dopo una lunga ed eroica vita, un valoroso samurai giunse nell'aldilà' e fu destinato al paradiso. Era un tipo pieno di curiosità e chiese di poter dare prima un'occhiata anche all'inferno. Un angelo lo accontentò e lo condusse all'inferno. Si trovò in un vastissimo salone che aveva al centro una tavola imbandita con piatti colmi e pietanze succulente e di golosità inimmaginabili. Ma i commensali, che sedevano tutt'intorno, erano smunti, pallidi e scheletriti da far pietà. "Com'e' possibile?", chiese il samurai alla sua guida. "Con tutto quel ben di Dio davanti!". "Vedi: quando arrivano qui, ricevono tutti due bastoncini, quelli che si usano come posate per mangiare, solo che sono lunghi più di un metro e devono essere rigorosamente impugnati all'estremità. Solo così possono portarsi il cibo alla bocca". Il samurai rabbrividì. Era terribile la punizione di quei poveretti che, per quanti sforzi facessero, non riuscivano a mettersi neppur una briciola sotto i denti. Non volle vedere altro e chiese di andare subito in paradiso. Qui lo attendeva una sorpresa. Il paradiso era un salone assolutamente identico all'inferno! Dentro l'immenso salone c'era l'infinita tavolata di gente; un'identica sfilata di piatti deliziosi. Non solo: tutti i commensali erano muniti degli stessi bastoncini lunghi più di un metro, da impugnare all'estremità per portarsi il cibo alla bocca. C'era una sola differenza: qui la gente intorno al tavolo era allegra, ben pasciuta, sprizzante di gioia. "Ma com'e' possibile?", chiese il samurai. L'angelo sorrise. "All'inferno ognuno si affanna ad afferrare il cibo e portarlo alla propria bocca, perché si sono sempre comportati così nella vita. Qui al contrario, ciascuno prende il cibo con i bastoncini e poi si preoccupa di imboccare il proprio vicino".
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 20/05/08 alle 08:22 via WEB
Carina, Bob :)
(Rispondi)
 
snoopy68
snoopy68 il 19/05/08 alle 16:56 via WEB
Volevo affrontare alcuni punti emersi in questa discussione che mi interessano particolarmente: il primo riguarda il pericoloso rigurgito xenofobo che sta colpendo i rom e che mi rimanda indietro con la mente alla storia di un passato che dobbiamo ricordare tutti ma che spero nessuno voglia rivivere. Il mio timore è che si sottovaluti quanto sta avvenendo in Italia, favorito da una campagna stampa a dir poco ignobile e razzista, che è stata cavalcata abilmente in campagna elettorale dal centro destra, mentre la confusione regna sovrana tra le file di quella che dovrebbe essere l'opposizione e tra la Sinistra in generale, fatti salvi alcuni articoli molto belli che ho letto di recente sul Manifesto, mentre persino Repubblica si barcamena dimostrando meno coraggio di quello che avrei supposto. Secondo argomento: la chiesa, don Ciotti (e ci aggiungerei anche don Andrea Gallo e altri coraggiosi preti di strada). Mi pare evidente che ci sia una bella differenza tra le posizioni di Ciotti, Gallo e di altri preti, rispetto a quelle espresse da herr Ratzinger, non basta certo un appello contro le bombe a grappolo per non ricordare le posizioni integraliste di santa romana chiesa in materia di famiglia, controllo delle nascite e via dicendo, posizioni integraliste che condizionano pesantememte anche la vita politica del nostro Paese. Io, non credente, non posso che ammirare le parole e le opere di quei sacerdoti che rischiano sulla loro pelle quanto predicano, mentre non posso minimamente stimare chi ha riportato il Vaticano su posizioni integraliste ed oltranziste, facendo fortemente rimpiangere le parole, il pensiero e la figura di Karol Woitila.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 19/05/08 alle 20:05 via WEB
Ciao Adal,concordo;giornata pesantissima.Sono strong.Un abbraccio a te.
(Rispondi)
 
 
 
Fajr
Fajr il 19/05/08 alle 20:15 via WEB
ciao, anto :*
(Rispondi)
 
 
Fajr
Fajr il 19/05/08 alle 20:11 via WEB
Vedi Adal, il punto è esattamente nelle ultime righe del tuo commento. Quanto di integralista sta vivendo la Chiesa al suo interno è dovuto proprio all'azione restauratrice operata da Wojtila e Raztinger, suo stretto collaboratore quando era Prefetto della Congregazione per la Fede. Certo, lo spessore umano di Wojtila è lontano anni luce dall'opaca figura del professore tedesco, ma i cattolici più attenti e critici sanno quanto sia stato fatto dai due per ridurre al minimo la spinta riformatrice del Concilio all'interno delle singole chiese locali. Tanto per citare, voglio ricordare la sorte riservata alla Teologia della Liberazione in America del Sud; la fine riservata a quella che in termine tecnico-ecclesiale chiamavamo inculturazione in Africa, al dialogo con le grandi religioni orientali in Asia, e ultimo (ma non ultimo per rilevanza) al dialogo ecumenico tra le varie confessioni cristiane. Certo ci fu il grande avvicinamento all'ebraismo, i grandi mea culpa, l'approccio con l'islam, ma tutto rimasto appena all'infanzia. Quel grande raduno interreligioso celebrato nel novembre 1987 se fosse stato coltivato fino in fondo probabilmente avrebbe impedito gli obbrobri dell'integralismo a cui assistiamo oggi. Fu Ratzinger a bloccare quella forte intuizione di Wojtila, che, alla fine, però, tutto preso dal grande sforzo per far cadere il muro di Berlino attraverso quanto accadeva prima nella sua Polonia e poi nell'Unione Sovietica, accentuò il suo ruolo di Pontefice Masssimo e non di primo tra pari (come Concilio e Vangelo dicono). La conseguenza furono nomine di vescovi e cardinali di basso profilo ma assolutamente fedeli alla linea curiale, molti pescati tra i movimenti di diritto pontificio (Opus Dei, Neo-catecumenali, Focolarini, CL a casa nostra....) a discapito di pastori realmente a contatto con la gente, credente o no che fosse. In Italia quest'ottimo servizio di cernita è stato svolto da Ruini. Ora, certo, Wojtila pronunciò parole nette e decise contro la guerra, lo sfruttamento dei poveri e di intere nazioni, contro la mafia in Italia... E per questo è stato tanto apprezzato dai non credenti. E' stato punto di riferimento "sentimentale" per molti giovani, ha indicato con le centinaia di beatificazioni e santificazioni "modelli di vita" ai credenti e ha supportato questi "gesti" con una valanga di discorsi, ma i suoi presbiteri, di vario ordine e grado, erano e sono di tale basso profilo incapaci di quell'azione di guida del popolo dei fedeli nel comprendere e vivere la Parola. Esperti di devozionismo, sordi e ciechi di fronte all'urlo dell'umanità sofferente. E' un caso che quando citiamo qualche prete "alternativo" i nomi che facciamo sono di gente che supera i sessantanni e se c'è qualche tenace un po' più giovane, come Bregantini, ce lo ritroviamo punito per aver troppo osato? Non può sorprendere allora che la conseguenza di tutto ciò sui "fedeli" italiani sia vederli contemporaneamnete ferventi devoti di Padre Pio (per fare un nome) e spregiudicati elettori di una Lega razzista e xenofoba, una Udc o Autonomia del Sud colluse con la mafia, un attore travestito da statista. Nè meraviglia può suscitare se ciò non provochi, non dico scandalo (in senso evangelico), ma neppure una leggera smorfia di disgusto.
Scusate la lunghezza.
(Rispondi)
 
 
 
snoopy68
snoopy68 il 19/05/08 alle 22:47 via WEB
Grazie Fajr, molto interessante il tuo contributo, almeno per me. Farò tesoro delle informazioni (alcune delle quali assolutamente nuove per me), te lo assicuro, perchè sono molto interessato al discorso. Buona serata, Adalberto
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 19/05/08 alle 23:42 via WEB
Ciao Mirì e ciao Adal;interessante dibattito ;concordo con l'analisi di Fair , annovero degli amici "preti operai" che stentano e soffrono già dall'epoca woityliana per le scelte legate alla persecuzione della teologia della liberazione e della profusione di beatificazioni e gesti plateali.Illuminante la riflessione sul fatto che ci sono pochissimi giovani sacerdoti impegnati nel sociale....ho ancora sonno :baci ad entrambi.
(Rispondi)
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 20/05/08 alle 08:51 via WEB
La tua analisi e' ingenerosa nei confronti di Wojtyla, Fajr. In particolare sul dialogo con le altre chiese egli ha fatto e detto cio' che mai era stato mai fatto e detto prima. Il ruolo del suo pontificato (e non solo della sua figura umana) non puo' essere assolutamente paragonato a quello di Ratzinger. Ne' puo' essere appiattito sulla "strategia" ratzingeriana. Altrimenti non si spiegherebbero le inversioni a u dell'attuale, a partire dal nome scelto. Si puo' piuttosto dire, con maggiore precisione, che Wojtyla era tanto amato e conservatore, quanto Ratzinger e' impopolare e reazionario. Che poi la chiesa cattolica sia un organismo strutturato in modo gerarchico che ormai fa poco altro dal nutrirsi e alimentare la propria sopravvivenza e continuita', non e' una novita' mi pare. Ne' che ogni giorno tradisca coi suoi atti, la Parola. Quando ad Assisi si caccia a 500 metri dalla chiesa chi chiede elemosina, non vuol piu' dire che semplicemente si e' "perduto qualcosa", significa che si usurpano i nomi di Cristo e di Francesco. Ma il problema, ovviamente, e' solo di chi vuol stare "dentro l'esercito", contestando i suoi generali.
(Rispondi)
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 19/05/08 alle 20:24 via WEB
Io sono ateo ma ammiro Ratzi perchè nei limiti concessigli dal ruolo che ricopre non è un papa ipocrita. Il cattolicesimo, più o meno di ogni altra confessione religiosa, è e deve essere integralista. Non si può avere due piedi in una scarpa. Essere cattolici ma scegliere di abortire oppure essere cattolici e scegliere di divorziare oppure essere cattolici e decidere per l’eutanasia oppure essere cattolici e scegliere la convivenza oppure essere cattolici e volere il matrimonio fra coppie omo. Eheheh, troppo comodo. Significherebbe che perfino i cattolici sono gente che non ha nessun burka mentale. Mi spiace, troppo comodo. O l’una o l’altra. Io faccio il tifo per Ratzi e mi piacerebbe cominciare a vedere anche un po’ di scomuniche.
(Rispondi)
 
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 19/05/08 alle 20:32 via WEB
p.s.: ovviamente il cattolico che si dichiara a favore del divorzio oppure a favore dell’aborto oppure a favore dell’eutanasia non è un cattolico moderno ma è un gran paraculo. Né più né meno come un tesserato PD che si dichiara di sinistra.
(Rispondi)
 
 
 
 
dingonero
dingonero il 19/05/08 alle 21:25 via WEB
ben detto lupo
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 20/05/08 alle 09:01 via WEB
So che e' difficile accettarlo per te, Lupo, ma il mondo non si divide (per fortuna anche tua) in "paraculi" e "culi scoperti". Al massimo (ma proprio al limite, eh) si divide in chi abusa dell'operatore logico "oppure", e chi no :p
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 20/05/08 alle 10:38 via WEB
Faccio uno strappo: e tu mac cosa ne sai in cosa si divide il mondo? Per me è difficile accettare una sola cosa: non quelli come me che esprimono opinioni ma quelli come te che "sanno" il mondo in cosa non si divide e "sanno" anche in cosa si divide. Fine dello strappo.
(Rispondi)
 
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 20/05/08 alle 12:15 via WEB
Avresti potuto profittare del tuo "strappo" (che mi pare piu' un colpo della strega, a giudicare dalle smorfie verbali che fai), per accorgerti che forse anche la mia, merita la stessa dignita' che attribuisci cosi' magnanimemente alla tua. Parlo di cio' che nel tuo caso chiami orgogliosamente "opinione", e che nel mio (oltre che per "quelli come me") definisci con disprezzo "pregiudizio", ovviamente. Cosi' non e' stato; pazienza. Che vuoi farci, sono un inguaribile romantico-dialettico.. e percio' tendo sempre ad idealizzare il mio interlocutore ;) P.S. Per lo "strappo" consiglio iniezioni di Voltaren e cautela nei.. movimenti :p
(Rispondi)
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 20/05/08 alle 08:18 via WEB
Per un cristiano un valore è quello dell'accoglienza, della compassione, nel significato suo primario di patire con, soffrire per i tuoi problemi come tu ne soffri. La mia posizione personale sui rom l'ho espressa sul mio blog qui
Le questioni di sicurezza e ordine pubblico sono questioni legislative; concordo sul fatto che non si è mai fatta programmazione seria su questo. Di fatto viviamo a rischio di crimini di ogni genere, commessi da cittadini di ogni nazionalità, anche italiani, e la questione sicurezza va presa in considerazione in maniera seria e per seria intendo anche in modo che la generalizzazione non crei paura e la paura, razzismo. Sui problemi dell'intolleranza e del razzismo non ritengo debba parlare solo Ratzinger, penso sia una questione di cultura, quindi di famiglie e di scuola, e di valori, cristiani o morali che si stanno perdendo sempre di più e sempre più rapidamente. Non penso che un cristiano possa ispirarsi a valori diversi da quelli del Vangelo, voglio solo dire, come lo direi per chiunque, cristiano o meno, siamo uomini, come tali possiamo sbagliare e avere atteggiamenti di intolleranza e nervosismo per un orario da rispettare. E' comprendere davvero che è cosa difficile, per tutti. Ciao.
(Rispondi)
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 20/05/08 alle 10:47 via WEB
Hai cominciato bene e ti sei perso per strada mischiando il sacro con il profano. "Le questioni di sicurezza e ordine pubblico sono questioni legislative; concordo sul fatto che non si è mai fatta programmazione seria su questo". E quale programmazione andava fatta se, giustamente come hai detto, la sicurezza e l'ordine pubblico sono questioni legislative? I reati sono codificati e le leggi esistono, punto. Cosa dovremmo introdurre, il colore della pelle di chi commette il reato? Oppure la sua nazionalità? Diciamola tutta la verità, qua non si tratta di un reato nuovo non previsto dal codice ma di nuovo c'è che la percentuale di stranieri che commetta il reato è aumentata essendo aumentata la loro presenza sul territorio. Quindi tutta questa cagnara è solo richiesta di razzismo che avanza, punto.
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 20/05/08 alle 10:51 via WEB
La comunità europea ci ha svariate volte messo sotto accusa perchè leggi sulla gestione dei campi Rom,valide in tutti i paese membri da noi sono rimaste lettera morta.
(Rispondi)
 
 
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 20/05/08 alle 11:15 via WEB
Sono due problemi distinti. Su alcuni temi la comunità europea può solo suggerire. Spetta al paese recepire ed attuare un suggerimento. Nella maggioranza dei paesi dell’unione, ad esempio, esistono leggi e provvedimenti che definiscono le unioni di fatto come i matrimoni gay ma ciò non toglie che l’unione nulla possa fare per imporre agl'italioti di diventare anch’essi civili o per sanzionare gl'italioti per atteggiamenti persecutori, fascisti e razzisti. Distinguiamo i problemi perciò. La gestione italiota dei campi rom e quella dell’immigrazione fanno letteralmente schifo, punto. Problema diverso sono invece i reati commessi sul territorio. Esistono le leggi e le relative sanzioni che prescindono dalla nazionalità o dal colore della pelle di chi li commette. La necessità di leggi speciali che tengano conto del passaporto e del colore della pelle sono solo un modo tutto italiota di mescolare due problemi diversi e proseguire la strada intrapresa verso il fascismo.
(Rispondi)
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 20/05/08 alle 11:17 via WEB
Un reato è un reato, indipendentemente dal colore della pelle e va punito sulla base della legge. Quello che intendevo dire è che ci si limita ad intervenire in base alle proteste del momento: si va in un campo rom e lo si sgombera e allo stesso modo si consente che qualcuno vi appicchi roghi. Non ho mai sentito nessun politico parlare dei rom, di loro, della loro cultura, delle loro esigenze, di come dovrebbero essere realizzati e gestiti i campi in un paese civile. E di come si dovrebbe cercare di favorirne "l'integrazione" (che non è possibile se si intende di assimilarli al nostro modo di vivere), garantendo la sicurezza dei cittadini. Il problema dei rom o in generale dell'immigrazione a mio parere è sempre stato sottovalutato. Ora si dice gli stranieri sono troppi e aumenta la delinquenza. Forse aumenta la delinquenza perchè non ci sono pene certe, perchè la giustizia ha tempi troppo lunghi, perchè i controlli sono insufficienti, perchè non c'è un piano serio a livello europeo sui flussi migratori. E chi ne va di mezzo sono quelli onesti, i rumeni che lavorano ad esempio e contro i quali si scatenano forme di razzismo anche velate ma altrettanto dolorose, come scansare i loro bambini, non farli giocare con i tuoi. Rumeno non è uguale a rom e rom non è uguale automaticamente a ladro, assassino. Per il fatto di mischiare sacro e profano, io non amo molto la politica e i politicanti, normalmente non intervengo sui blog che trattano questi argomenti anche perchè non ritengo di avere cultura politica sufficiente. Stavolta l'ho fatto perchè si parlava di rom con i quali ho avuto a che fare per anni. E mischio sacro e profano perchè parlo in base ai miei valori cristiani e alle mie esperienze.
(Rispondi)
 
 
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 20/05/08 alle 12:31 via WEB
Mischiare il sacro con il profano non si riferiva ai tuoi valori cristiani ma era inteso ad evitare di mischiare, come si sta ampiamente facendo, l’indubbia necessità di una diversa regolamentazione sui campi rom e sull’immigrazione con la necessità, invece, di intervenire sull’ordine pubblico e sulla sicurezza con leggi speciali, discriminatorie e razziste. Ciao.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963