Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ormaliberajigendaisukeossimoraQuartoProvvisorioje_est_un_autreexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Sento odor di fiction
Inviato da: jigendaisuke
il 22/04/2024 alle 18:35
 
Preferisco la Parigi del commissario Maigret.
Inviato da: jigendaisuke
il 17/04/2024 alle 19:00
 
Diciamo che ne avevo sentito certamente parlare ma dopo la...
Inviato da: ossimora
il 16/04/2024 alle 12:58
 
Ma dai! Non conoscevi i fatti di Acca Larentia?? Li conosco...
Inviato da: jigendaisuke
il 15/04/2024 alle 19:36
 
Direi proprio di si
Inviato da: ossimora
il 15/04/2024 alle 11:12
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Ottimismo Formilizia »

aids day

Post n°1345 pubblicato il 30 Novembre 2008 da ossimora
 

Devono essere bollenti i telefoni del ministero della Salute. Altrimenti non si capisce perché tra le 20 e le 20 e trenta di un sabato sera qualunque la pagina web in cui si parla di lotta all’Aids continui ad essere modificata di minuto in minuto. Ordini e contrordini, si immagina. Perché la notizia che il ministero ha censurato la canzone del gruppo rap degli Assalti Frontali ormai è uscita. I collaboratori del ministro Sacconi avranno cercato di riparare, ma qualcuno deve averli fermati.

 Proviamo a ricominciare da capo.

«Quando sei lì per lì» , questo il titolo della canzone degli Assalti Frontali, è il brano scelto per la campagna di prevenzione iniziata con l’ex ministro Livia Turco, sulla base delle indicazioni dell’Ue che invitava a mettere in musica le parole chiave della lotta all’Aids. Dunque, si parla soprattutto di preservativo. Una parola che, sembra di capire, all’attuale governo fa venire l’orticaria. Infatti, dal sito del ministero, dove era stato pubblicato pochi giorni fa, il brano è già sparito. Gli Assalti Frontali chiedono spiegazioni. Problemi tecnici, rispondono dal ministero. Ma viene il dubbio che non si tratti di una questione da risolvere con un informatico.

Sabato, a due giorni dalla della Giornata mondiale per la Lotta all’Aids che si celebra lunedì, il gruppo rilascia una dichiarazione in cui si augura che «il Ministero della Salute rimetta online sul proprio portale la nostra canzone contro l'Aids entro il 1 dicembre». Detto fatto, il link riappare. Ma non funziona (
guarda).

 In compenso, c’è un pdf che racconta la storia della canzone e ne riporta addirittura il testo completo. E di «preservativi», in quelle rime, ce ne sono almeno dieci. A qualcuno dev’essere preso un colpo. Infatti, dopo cinque minuti, il pdf sparisce: resta la pagina con il link per scaricare la canzone (eccola), ma chi ci prova rimarrà ancora deluso.

DOPO LA DENUNCIA DEL GRUPPO ;STAMANI IL VIDEO E' TORNATO   VISIBILE.


Ordini e contrordini, dicevamo. È che a questo governo, della prevenzione della sindrome da immunodeficienza acquisita, sembra non importargliene nulla. «È la prima volta da venti anni – sostiene la presidente del Network Pazienti Sieropositivi (Nps) Rosaria Iardino – che il ministero della Salute, oggi del Welfare, è così assente sia sul fronte dell'informazione sia su quello della prevenzione dell'Aids, inoltre la Commissione Nazionale Aids del ministero, scaduta a Novembre, non è stata rinominata». «Noi della Commissione dovremmo essere un organo consultivo – spiega ancora la Iardino – ma il sottosegretario Ferruccio Fazio ci ha chiamato solo una volta dopo le elezioni e da allora mai più. Ci chiediamo se il ministero vuole una commissione veramente operativa. Una mezza pagina a pagamento su qualche giornale – conclude – non è certo significativo in termini di prevenzione e nei confronti di una malattia, che colpisce ogni anno 4000 persone in Italia».

E oltre alla prevenzione, non mancano i problemi nella cura: «Le logiche di budget - ha sottolineato la Iardino - stanno prevalendo a discapito del diritto dei pazienti a ricevere tutta l'assistenza possibile. Per cui negli ultimi tre anni – spiega – stiamo assistendo ad una contrazione delle risorse disponibili per la somministrazione degli antiretrovirali. Riceviamo dai pazienti costanti segnalazioni di disagi in particolare nelle Regioni del Sud del Paese: Sicilia, Puglia, Campania, ma anche dall'Emilia Romagna. Non trovo accettabile – conclude – che una nuova molecola importante registrata dall'Aifa diventi disponibile nella Regione Lombardia dopo due mesi e in Veneto dopo nove».
Paola Zanca

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=6002271

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
goldkampa
goldkampa il 30/11/08 alle 21:52 via WEB
A me personalmente tutta stà vicenda della canzone fa un pò pena...Già verrebbe da chiedersi chi e quanti hanno voglia di andare sulla pagina web del ministero per informarsi o darsi da fare attivamente...Se avessero voluto seriamente occuparsi del problema,avrebbero potuto per esempio,mandare in tutte le scuole medici ed operatori del settore a spiegare(perchè ancora siamo in quella fase)l'importanza della prevenzione.Forse avevano paura diistigare alla fornicazione..Che vuoi,in un paese in cui l'educazione sessuale è ancora un tabù,dove le il ginecologo è solo un medico per B movie,dove il papa non fa mai mancare la sua (per me)non richiesta opinione,quella di un rap in più o in meno è la vergogna minore.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 30/11/08 alle 22:05 via WEB
Fa un pò pena si,hai proprio ragione ,e lo fa proprio la minimalità della cosa viste le condizioni di abbandono nelle quali è la ricerca e l'informazione riguardo all'aids . Il tempo e l'energia per cancellare parole "indicibili "si trova sempre.Ricordo un Lupo Alberto ,preparato per le scuole dall'allora ministra Jervolino che scatenò le ire della non piccola schiera di coloro per i quali il sesso è tabù,gente che in genere si riempe bocca e tasche con il rispetto della vita .
(Rispondi)
 
snoopy68
snoopy68 il 30/11/08 alle 22:33 via WEB
Hai fatto molto bene a segnalare questo inqualificabile episodio nei confronti della canzone degli Assalti Frontali. Personalmente non lo conoscevo, mi ha indignato leggerlo anche se non mi ha stupito. Non so se hai fatto caso come si stia parlando assolutamente poco della Giornata Mondiale di Lotta all'AIDS che cadrà domani, molto ma molto meno degli scorsi anni, e questo non credo che sia casuale. Mi aspetto qualcosa da MTV, La 7 e rai 3...Un abbraccio, Adalberto
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 30/11/08 alle 22:59 via WEB
Ciao Adal ,a dire il vero e pe rfortuna ascolto e vedo sempre meno la televisione ,ormai è uno scandalo generalizzato ;l'informazione è davvero imbavagliata ed imbarbarita e comunque informa poco e male sulle questioni che non interessano il ducetto .Qualcosa diranno di certo ma non credo ci saranno speciali o cose "CHIARE" ,in compenso c'è una bella fiction su PAOLO sesto..non sei contento..baci baci
(Rispondi)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 01/12/08 alle 07:20 via WEB
questa non la sapevo. presa e segnapostata.baci.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 01/12/08 alle 23:11 via WEB
CIAO miti ,davvero in gran silenzio attorno a questa giornata:da parte di tuti ,google compresa ,una cosa strana.Forse siamo solo saturi di giornate che lasciano il tempo che trovano.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963