Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ormaliberajigendaisukeossimoraQuartoProvvisorioje_est_un_autreexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Sento odor di fiction
Inviato da: jigendaisuke
il 22/04/2024 alle 18:35
 
Preferisco la Parigi del commissario Maigret.
Inviato da: jigendaisuke
il 17/04/2024 alle 19:00
 
Diciamo che ne avevo sentito certamente parlare ma dopo la...
Inviato da: ossimora
il 16/04/2024 alle 12:58
 
Ma dai! Non conoscevi i fatti di Acca Larentia?? Li conosco...
Inviato da: jigendaisuke
il 15/04/2024 alle 19:36
 
Direi proprio di si
Inviato da: ossimora
il 15/04/2024 alle 11:12
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« PasseggiateSenza bandana »

Dialetto

Post n°1511 pubblicato il 29 Luglio 2009 da ossimora
 

Dunque il buon Cota ,ormai portavoce ufficiale della Lega,  smentisce le banalizzazioni fatte dai giornali riguardo al presunto esame di “dialetto” per gli insegnanti che lavorano al Nord ,è ovvio ;la cosa è più raffinata ; un esame di cultura sulle “piccole patrie”…Mary Star dice che si può fare …


I tifernati te le suonano in tutte le maniere ,con tutte le sfumature ,a seconda del luogo raggiunto ,dell’effetto che fanno e del modo che usa la mano…

La  PAPAGNA è sorda e pesante , la TEGA è più secca ; la CILACA fa sentire l’impatto sonoro , la SVENTOLA invece porta il vento gelido della mano punitrice.

 La TO’PA fa sentire soltanto dolore,e se è di vino non fa sentir niente, lu SGANASCIONE ti fracassa la mascella ,il GNOCCHINO è l’urto preciso della nocca del medio sulla testa disgraziata ,mentre il CROCCANTE è l’impatto di ben quattro nocche nel mezzo della pianura cranica.

Il CROSTINO è qualcosa di indecifrabile ,ma certamente è poco appetitoso; il FICCONE ti si ficca nelle costole con tanto dolore , e il PUNCICONE fa ancora più male :anzi la SPUNCICHETA può anche servirsi della punta di un paio di forbici,ma questa sarebbe Roba da mati!

La  SARACA non fa tanto rumore ,ma è soda :attento quindi ,a n’fate sarachè!

 La SORBA è dura come l’albero ,che le presta il suo nome .e la GNESPOLA è anche più amara ,questa ha pure una variante :la NGNESPOLA ,che come potenza è appena inferiore alla MINA.

Anche la  SBERLA non è uno scherzo,specialmente se è NA BELA SBERLA ;ma il CAZZOTTO è più rozzo  triviale di tutta la serie    :cerca quindi di evitarlo in tutte le maniere .anche perché è chiaramente offensivo. E se chi lo dà ,ha la Nerbatura doppia ,costui ha sicuramente el cazzotto proibbito:denuncialo e lo mandi in galera.

La  SENEPPOLA è passabile ,quasi quanto lo SCAPACIONE; Il BUFFETTO è innocuo del tutto ,ma urta terribilmente i nervi .

Attento alla CINQUINA ,la mano ti lascia le tracce con tutte e cinque le dita.Lo SGRULLONE ti fa ondeggiare come un  pino nella bufera .Evita la LASCA ,perché non è quella del Tevere .

Preferisci il CATUBO al GNACCARONE che ti gonfia il labbro .Attento al BOCATONE ,ne van di mezzo i denti.!

Spaventosa è la CATRAMINA!
Ci sarebbe poi l’ORDITA ,la TONFETA,la TRONETA ,l’ARLUCIDETA…la ZAMPETA e el ZAMPATONE.

 *** la e è sempre molto aperta

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=7449230

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 29/07/09 alle 15:12 via WEB
L'inganno della cadrega mi ha regalato qualche minuto di vera ilarità, questa mattina. comunque, vedi, se come leggevo stamane sul corriere e poi da tanks, gli italiani confondono il culatello con il sedere del bambino, e probabilmente ritengono che luxuria sia un tipo di finocchiona, non fanno che dar man forte a cota e compari.
comunque, prima dell'esame di cultura sulle piccole patrie agli insegnanti, proporrei un piccolo esame di cultura generale a cota, borghezio, bossi (e figlio), maroni e calderoli. così, per dire eh
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 29/07/09 alle 15:17 via WEB
Poveri noi! E quella minestrina della pubblica ISTRUZIONE? Non sono tutti i nomi delle botte in dialetto...ma i nomi sono tanti in realtà la popolazione è mite..can che abbaia...
(Rispondi)
 
rossanapra
rossanapra il 29/07/09 alle 15:27 via WEB
E questo, mentre si diminuiscono drasticamente e in modo criminale le ore della seconda lingua straniera, della tecnologia, dei laboratori. Questo dopo che le ore di storia sono già state da tempo decimate. Non so voi, ma io sono arrivata ad odiare l'idea di "radici" locali che sempre più ci buttano addosso. Le radici ce le hanno i vegetali. Basta rivoltarci nel nostro squallido orticello. Riscopriamo l'universalismo!!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 29/07/09 alle 15:59 via WEB
Concordo ,condivido ed applaudo ;io è gia da tempo che ho la nausea di tutte le programmazioni sulle cosidette "radici",che i ragazzi spesso ascoltano o "indagano" al massimo come fossero fiabe di scarso interesse;Le radici ce le hanno i vegetai SACROSANTO .!!!(si bravo COTRONEO)
(Rispondi)
 
rossanapra
rossanapra il 29/07/09 alle 15:29 via WEB
A proposito, grazie per avere segnalato il bell'articolo di Cotroneo! Rossana
(Rispondi)
 
isolaviva
isolaviva il 29/07/09 alle 19:33 via WEB
se mi permetti non concordo sulle radici quali semplici, e importanti, appendici vegetali. ritengo siano importanti, essenziali, ma non per questo debbono divenire elementi di discriminazione tra i cittadini italiani. non voglio dimenticare inoltre che le battaglie linguistiche nascondo ben altri interessi e motivazioni niente affatto virtuose: il suono dei denari contanti riecheggiaquale controcanto nelle parole del gentile Cota. ed anche io avanzo qui, altrimenti, la proposta di far fare a ciascun turista che arrivi in Sardegna, pena il 'respingimento' senza resa dei soldi, un bel esame in lingua sarda. ciao.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 29/07/09 alle 19:46 via WEB
Ciao,beh che le radici siano un attributo dei vegeatali è un dato incontrovertibile.Gli esseri umani hanno la memoria ,il pensiero,la casualità di essere nati in un posto piuttosto che in un altro ed anche la possibilità di andarsene e di non amare particolarmente quel posto.Sulla stupidità dell'esamino leghista è ovvio che dietro ci sono interessi e pulsioni diverse e non ultimo le coperture di leggi e atti (come ad esempio l'elezione dei vertici RAI).Quanto al sardo ...credo sarebeb un bel problema ...può bastare adorare il suo mare ,la sua cucina i suoi boschi ,le vestigia primitive ,etc etcetc...?Ciao
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 29/07/09 alle 21:45 via WEB
ehhhhhhhhh quanta roba! scusa ma non si fa prima col metodo dell'ispettore callaghan?
(Rispondi)
 
cateviola
cateviola il 29/07/09 alle 23:39 via WEB
Strepitosa! Queste alzate d'ingegno dei legaioli sono spari in aria, sanno benissimo che non se ne farà nulla (almeno spero!), ma intanto le sparano sempre più grosse e ridicole (ridicole per noi, non per chi li vota) e con le loro sparate alimentano il clima volgare in cui sprofonda quel che resta della civiltà in questo Paese mai stato veramente nazione, popolo, ma quasi sempre solo "gente"... che abbaia in modo molto variegato e quasi mai morde, se non per mangiare
(Rispondi)
 
 
MiseEnAbime
MiseEnAbime il 30/07/09 alle 10:54 via WEB
Non credo che si possa dire: non se ne farà nulla. queste cose hanno il loro effetto quando sono pronunciate: consolidare nei "padani" l'idea che è giusto discriminare i non-padani. stessa cosa per tutte le minchiate che alla fine la corte costituzionale farà decadere, o che sono inapplicabili, ecc. il loro effetto lo hanno già ottenuto. oltretutto non sarà mai una risata che li seppellirà, loro stessi quando sparano le loro munizioni non simboliche (dato che poi si traducono in pestaggi reali di meridionali, stranieri ecc.) le presentano ai loro raduni in costume come 'carnevalesche' ironie macabre.
(Rispondi)
 
angiolhgt
angiolhgt il 30/07/09 alle 02:49 via WEB
io personalmente sono per l'abolizione dell'italiano, una lingua fallimentare, semiviva, ma non serve fare crociate, la storia sta facendo il suo corso..e l'italiano diventa solo più un contenitore un pot puorri (nel senso francese di marcio putrido)da riempire con tutto ciò che capita, Mussolini aveva provato a difenderlo tirando su una palizzata di cartapesta..si sfiorò il ridicolo. Non abbiamo che dialetti e quello toscano è da mo' che ha perso la maglia rosa..avanti tutto!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 30/07/09 alle 09:24 via WEB
Iperbolico ...sffffff...Lingua fallimentare ???Che ti sei bevuto/fumato? L'italiano è bellissimo , come del resto affascinanti sono le lingue in genere !Ed anche sul toscano avrei da obiettare parecchio ...girare per Siena è sentire chiunque (popolino e non) utilizzare al meglio la lingua con particolare riguardo anche per i bistrattati verbi...ciau
(Rispondi)
 
 
 
angiolhgt
angiolhgt il 30/07/09 alle 12:39 via WEB
era bello quando alimentato dai dialetti italianizzati ora si ibrida col l'inglese che rimane tale al massimo storpiato.Ma la questione era altra..il recupero dei dialetti a scuola..ti ricordi nei '70 che la sinistra faceva le stesse proposte sulla cultura locale sui dialetti sul recupero delle tradizioni pur se a scopo culturale e non politico? La Lega vi ha solo aggiunto un fine politico ma per il resto nulla di nuovo sotto il sole.I dialetti che erano lingua viva stanno agonizzando per cedere ad una lingua semiviva W l'ora di dialetto alle elementari!!.
(Rispondi)
 
 
 
 
ossimora
ossimora il 30/07/09 alle 19:40 via WEB
No ,la Lega se ne infischia bellamente del dialetto a scuola ,è solo un pretesto ulteriore per marcare i confini con della pisciatine come i cani.La lingua italiana è bella comunque e le ibridazioni sono naturale evoluzione .La questione della didattica del dialetto è stata una folata ,a volte si usa ancora ma marginalmente,magari nella drammatizzazione teatrale .AGONIZZANDO?pensa che giorni fa a Firenze mi sono trovata in mezzo ad una comitiva della pedemontana bergamasca ed ho faticato parecchio a capire che non erano stranieri...
(Rispondi)
 
Arvalius
Arvalius il 30/07/09 alle 09:35 via WEB
Che poi mi chiedevo, ma quale dialetto regionale. Il paese più vicino al mio dista 3 km (tre), e lì parlano un dialetto diverso :)
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 30/07/09 alle 09:39 via WEB
...ah si vero,succede un pò ovunque è pure divertente ,qui a due passi da me ci sono due paesi di fatto attaccat ma con due idiomi ,il lamarino e il selciarino...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963