Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

jigendaisukeossimoraQuartoProvvisorioje_est_un_autreexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapoormalibera
 

Ultimi commenti

Sento odor di fiction
Inviato da: jigendaisuke
il 22/04/2024 alle 18:35
 
Preferisco la Parigi del commissario Maigret.
Inviato da: jigendaisuke
il 17/04/2024 alle 19:00
 
Diciamo che ne avevo sentito certamente parlare ma dopo la...
Inviato da: ossimora
il 16/04/2024 alle 12:58
 
Ma dai! Non conoscevi i fatti di Acca Larentia?? Li conosco...
Inviato da: jigendaisuke
il 15/04/2024 alle 19:36
 
Direi proprio di si
Inviato da: ossimora
il 15/04/2024 alle 11:12
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« lega la legaUna febbre leggera »

sole invitto

Post n°1626 pubblicato il 21 Dicembre 2009 da ossimora
 
Tag: Di me, Imago

 

 

***********************************************************************

Fa un freddo assurdo , pure io che tendenzialmente non sopporto chi parla del tempo e fa la lagna (…perché sente caldo o sente freddo o perché piove…) ieri mi sono ritrovata allibita e  senza fiato a camminare a -14 , una sensazione nuova ,quasi di pericolo come se improvvisamente si  potesse smettere di respirare .

 Fuori la neve ha rarefatto suoni e rumori ; finchè scende turbinosa e forte è bella,voltarsi su su verso l’alto ad aspettare il turbinio dei fiocchi è una vertigine  , potente  e gioiosa , subito dopo e se si escludono certi squarci di meraviglioso silenzio irreale , diventa un fastidio tetragono che genera in me anche un po’ di claustrofobietta  da limiti imposti. (Ah…il controllo!)

Tornando a casa stasera osservavo gli alberi biancheggianti , i campi tutti uguali ,la cancellazione del colore di  distese cristallizzate ,non è allegra la neve posatasi, dà un senso di deterioramento ,di dissoluzione , per fortuna qui da me è quasi sempre effimera .

Sono contenta che è iniziato l’Inverno vero .

 Erri de Luca  con le sue parole corpose,dense ,direbbe “ scende la saracinesca dell'inverno", forse è così ma da qui in poi ,  impercettibilmente le giornate si distendono e la luce si riappropria di attimi ineffabili prima , poi pian piano più percepiti /ibili nelle albe nei tramonti e nelle chiazze improvvise ,sempre inattese (ed è lì il bello),di colore .

*********************************************************

 

***DIES NATALIS INVICTI SOLIS.
A questo punto di svolta del Sole che, dopo essere arrivato al punto più basso del suo percorso stagionale torna ad allungare le giornate, gli antichi Romani (ma anche se in modo diverso un po’ tutte le altre civiltà del mondo) associarono la festa della nascita del Sole Invitto, del Sole cioè che tornava a illuminare le giornate e scaldare il suolo.
Questa festività segnava la fine del ciclo negativo del Sole e l’inizio di un nuovo periodo stagionale. Il nostro odierno Capodanno, che cade molto prossimo al Solstizio, origina appunto da questa festa.Ma non solo; anche il Santo Natale deve la collocazione della sua data proprio a questa ricorrenza. Nel IV secolo Papa Liborio volle sovrapporre alla festa pagana del Sole Invitto la festa cristiana del Natale di Gesù Cristo. Solo successivamente le tre ricorrenze (Natale, Capodanno e Solstizio), nelle vicissitudini delle riforme calendariali e forse anche per esigenze liturgiche, si sono separate.La loro vicinanza però testimonia ancora oggi la loro comune origine.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=8171183

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
72rosalux72
72rosalux72 il 21/12/09 alle 23:03 via WEB
venerdì sera verso le undici e mezza vado sul balcone per spegnere le lucine di natale. fioccava che era una meraviglia. credimi, addosso mi si appiccicavano le stelle di natale e le stelle comete, grosse come un palmo di mano. son rientrata per prendere al volo una sciarpa e unb maglione sulle spalle... ho acceso la sigaretta e sono stata lì, a guardare... che mi sono anche detta: cazzo, nevica di brutto, domattina sarà un problema. ed è stato un problema, tanto che non siamo amdati a scuola e al lavoro. però siamo stati in casa avvolti nel silenzio, rotto ogni tanto da una macchina che tentava di salire e poi cedeva... e siccome la neve fa ancora più natale, abbiamo acceso tutte le luci anche se era giorno fatto... ps: viva la neve!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 22/12/09 alle 23:21 via WEB
Ciao Manola !NON C'è dubbio che veder la nevicata del'altra sera sia stato bellissimo...io ero stanchissima dopo l'"evento" a lungo preparato a scuola e stare in silenzio a naso in su ...è stata una vera seduta di rilassamento!
(Rispondi)
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 21/12/09 alle 23:03 via WEB
Ciao Antonia:-) quanto mi piaci quando scrivi così. Ieri ti ho pensata. Ero in treno diretta a Firenze dove ho trovato un freddo assurdo anche io e la neve. I miei ricordi in quella meraviglia di città, ghiacciati... Sul treno veloce un libro donatomi da chi voleva condividere la vita e condividermi ed essere condiviso. E ho attraversato la tua bella terra piena di neve. Sono qui ora a leggerti che è sempre un piacere e una sorpresa continua. Mi manca il mio blog e la scrittura. Ma tutto muta e anche quello che crediamo di gettare, ci rimane dentro. Anche qui, stamattina 1 grado. Ma nella sera, l'autunno ha voluto salutare alla grande... Pioggia torrenziale e vento e umidità... le foglie che cadono gelate sospinte ancora da lui che salutano come se fossero tante manine e io dalla mia auto che vedevo le luci di Natale come in una televisione come se il vetro dell'auto fosse un monitor e mi sembrava così lontano quel Natale, seppur vicino.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 22/12/09 alle 23:23 via WEB
Anche qui dopo la grande nevicata c'è un umidità pazzesca ,non fa più freddo ...ma io sto comunque benone attorno al fuoco...
(Rispondi)
 
angiolhgt
angiolhgt il 21/12/09 alle 23:41 via WEB
Fa un freddo gelataio, la neve ha scambiato torino per un pandoro...la glassa (non a caso)ghiaccia non solo i rinomati marroni..ma anche i miei ben più modesti. Che dire, é Natale, prendiamola come metafora delle leccornie festive
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 22/12/09 alle 23:25 via WEB
Leccornie? NO GRAZIE.Mangerò soltanto dolci rigorosamente biologici e macrobiotici ,senza lieviti,senza zucchero,senza uvetta,senza cioccolato..senza...BLEATH!
(Rispondi)
 
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 23/12/09 alle 16:51 via WEB
ma si! un bel brodino di dado e via!
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 22/12/09 alle 00:59 via WEB
facciamo che vieni a guidare un bus su una strada ghiacciata e senza catene (che tanto sul ghiaccio servono poco)?? comunque anch'io son contento che sia davvero arrivato l'inverno, certo che meno sbalzo di temperatura era meglio!!! passare da 16 a -2 in alcune zone di genova, in pochi giorni, non è il massimo!
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 22/12/09 alle 23:26 via WEB
qui in due giorni si è andati a -14 ed oggi è +14 e piove piove ,piove così tanto che il Tevere comincia ad essere bello pienottero..così la tradizionale discesa dei babbi natale in canoa ..è compromessa...
(Rispondi)
 
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 23/12/09 alle 16:37 via WEB
anche qui si sono alzate parecchio le temperature! ehhhhhh non ci sono più le mezze stagioni.... si passa dal freddo freddo al caldo caldo! povero moretti.... fino a ieri il ghiaccio danneggiava addirittura le linee aeree, se viene caldo, praticamente saranno da rifare completamente!!!!!(e intanto gli incopetenti sbraitano contro di lui!)
(Rispondi)
 
syrius8
syrius8 il 23/12/09 alle 13:12 via WEB
bellissimo blog, complimenti....l'ho aggiunto tra i blog amici, utilizzando qualche spunto per il mio....un sorriso, serena giornata....fabry
(Rispondi)
 
principe69_9
principe69_9 il 23/12/09 alle 16:40 via WEB
ciao, un saluto e Auguri di Buon Natale, Giuseppe.
(Rispondi)
 
panpanpi
panpanpi il 23/12/09 alle 17:50 via WEB
è vero: la gente si lamenta del freddo in inverno e del caldo in estate ... mah ... auguri e buone feste :)
(Rispondi)
 
gratiasalavida
gratiasalavida il 23/12/09 alle 19:09 via WEB
Auguri! :-)
(Rispondi)
 
ziryabb
ziryabb il 23/12/09 alle 21:04 via WEB
Secondo Luca Mercalli (Che tempo che fa) pochi settimane fa in Groenlandia c'erano +7 gradi!Domani a Rimini +15. Non è iniziato l'inverno.Purtroppo.
(Rispondi)
 
helga2008
helga2008 il 24/12/09 alle 08:29 via WEB
Ossi posso farti gli auguri qui? Di là dopo la poesia proprio non me la sento :-)) allora ci siamo, prima di rituffarci nel vortice obbligato di corse ed affanni... Sereni Giorni.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963