Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ossimoraOneloneswordsmanexiettocassetta2alf.cosmosbubriskajigendaisukemerizeta21atapoormaliberafedechiaraje_est_un_autremonellaccio19maresogno67
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Gianni Rodariastruse incomprensioni »

Ministrello/In piazza

Post n°1712 pubblicato il 16 Aprile 2010 da ossimora
 

STRADA: In Afganistan l'Italia non conta niente

 

In Italia infuria la polemica. Gino Strada, che dalla sede della Ong di Milano sta seguendo gli sviluppi della vicenda, è tornato a respingere le accuse ai tre operatori umanitari sostenendo che «neanche un demente» potrebbe credere che fossero stati pagati per uccidere il governatore provinciale di Helmand. Se al posto dei tre cooperanti italiani fossero stati arrestati tre operatori statunitensi, la loro liberazione sarebbe avvenuta nel giro di un quarto d'ora.  «Invito tutti a una riflessione:se tre cittadini di un'organizzazione umanitaria americana - ha precisato Strada - fossero stati trattenuti nelle celle dei servizi di sicurezza afgani per cinque giorni, senza alcun contatto, come avrebbero reagito gli Stati Uniti». La risposta secondo Strada è chiara: «Io credo che se fossero stati americani sarebbero stati liberi in 15 minuti». A questo proposito il chirurgo di Emergency ha ricordato il caso Cermis: «Se l'Italia - ha concluso - avesse preso dei militari americani e li avesse tenuti senza contatti con il mondo esterno, come avrebbero reagito gli Stati Uniti?».

Già in mattinata in una lettera aperta a «Repubblica», il fondatore della Ong ha affermato che le armi furono introdotte in ospedale dagli 007 «direttamente o con la complicità di qualcuno che vi lavora» e poi le truppe afghane e britanniche andarono a colpo sicuro per trovarle, non nascoste ma «sul pavimento in mezzo al locale». Il fondatore della ong se l'è presa con quelli con quelli che ha definito i «pochi mediocri» che in Italia hanno assecondato l'accusa «con insinuazioni e calunnie, con il tentativo di screditare Emergency, il suo lavoro e il suo personale». Un'aggressione a suo dire motivata dal fatto che Emergency «cura anche i talebani» («Crediamo che anche il più crudele dei terroristi abbia diritti umani») e che rappresenta «un testimone scomodo» degli orrori della guerra della Nato contro il terrorismo. «Non staremo zitti», ha avvertito Strada, «adesso è ora che chi «di dovere» tiri fuori «i nostri ragazzi».

 

«Può farlo, bene e in fretta», ha spiegato Strada, «glielo ricorderemo sabato pomeriggio in piazza Navona a Roma».

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=8701269

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Halmv
Halmv il 16/04/10 alle 12:37 via WEB
I messaggi lanciati ieri sera da La Russa e Luttwak a Gino Strada sono stati davvero espliciti e vergognosi. Solo due vermi potevano colpevolizzare un medico che' cura tutti senza distinzione di razza o parte politica.
(Rispondi)
 
 
kiwai
kiwai il 16/04/10 alle 12:58 via WEB
Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire ... l'accusa a Strada non era per il suo lavoro, era per le sue posizioni "politiche" contro la Nato e l'equiparazione "semplicistica" tra chi sostiene un tentativo di ricostruzione di uno stato civile e chi impiccava per strada civili inermi in nome di Allah ... (salvo attentati e bombe varie) se riesci a vedere una differenza ... sei sulla buona Strada.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
mezzora_zero il 16/04/10 alle 13:10 via WEB
Strada può anche avere un'opinione politica. Però sostenere materialmente un regime nazista, è cosa che va oltre le semplici opinioni. Il sostegno è sia sanitario che economico: infatti una parte dei soldini di Emergency va direttamente nelle casse di questi stati canaglia che, in cambio, gli concedono di costruire ospedali ed operare in quelle regioni. Il che non lo trovo giusto, dato che con le nostre tasse TUTTI finanziamo i militari per rovesciare quei regimi!
(Rispondi)
 
 
 
Halmv
Halmv il 16/04/10 alle 16:14 via WEB
Per Kiway: il sordo sei tu o non hai scoltato bene quello che ha detto il guerrafondaio esperto in politica internazionale Luttwak. Luttwak accusa CHIUNQUE salvi un ferito che e' suo nemico.TRADUCO: un mio nemico ferito meglio che muoia altrimenti torna a combattere.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
mezzo_ippocrate il 16/04/10 alle 13:50 via WEB
"un medico che cura tutti senza distinzione di razza o parte politica" Questo per un medico è un OBBLIGO, e non un merito. Guai se così non fosse.
(Rispondi)
 
 
 
Halmv
Halmv il 16/04/10 alle 16:16 via WEB
Certo Mezzora, lasciamo TUTTO in mano ai nostri eccellenti politici , loro si che sanno come si conduce una guerra e una ricostruzione... studiatevi i manuali di guerra ed economia , poi ne riparliamo.
(Rispondi)
 
 
 
 
Halmv
Halmv il 16/04/10 alle 16:17 via WEB
Mezzo_ippocrate, ti sei risposto da solo.Quello e' proprio cio' che diceva Strada ieri sera.
(Rispondi) (Vedi gli altri 6 commenti )
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
mezzora il 16/04/10 alle 16:38 via WEB
D'accordo, ma resta il fatto che ho rimarcato sul blog di fajr. Un fatto curioso: l'antiamericano leninista Strada è andato a specializzarsi prima in Sudafrica in pieno apartheid e poi negli States. Come mai non si è recato nell'avanzatissima Unione Sovietica? Della serie imparare dal nemico per poi combatterlo? ;-) Un pò come Luca Casarini, il leader panzone dei no-global, che si ingozza in pubblico di coca cola... :DDDD
(Rispondi)
 
 
 
 
Halmv
Halmv il 16/04/10 alle 16:43 via WEB
e quindi? ancora 'ste logiche destra-sinistra? se sono un medico di estrema destra devo studiare in un paese con un adittatura di destra ed operare solo nazisti e tutti gli amndarli affanculo? ma che state dicendo?????
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
mezz il 16/04/10 alle 16:49 via WEB
Non c'entra nulla, è vero, ma era una notizia curiosa. Rispondi alle mie obiezioni scritte sul blog di fajr...se hai voglia di discutere sul merito ;-)
(Rispondi)
 
 
 
 
Halmv
Halmv il 16/04/10 alle 16:50 via WEB
E.R volevo scrivere : "e tutti gli altri mandarli affanculo? "
(Rispondi)
 
 
 
 
Halmv
Halmv il 16/04/10 alle 16:50 via WEB
e chi e' fajr ? mandami il link, grazie.
(Rispondi)
 
 
 
 
mezzora_zero
mezzora_zero il 16/04/10 alle 16:59 via WEB
http://blog.libero.it/fajr/commenti.php?msgid=8681791&id=124913#comments spero funzioni
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 16/04/10 alle 13:58 via WEB
quei 3 sono vittime di giochi di potere interni in quella zona. mi ci gioco i ciccioli (del vicino).... peccato per loro 3, il nostro ministro degli esteri è un incapace!
(Rispondi)
 
 
mezzora_zero
mezzora_zero il 16/04/10 alle 14:09 via WEB
Si, loro tre sono stati presi solo in quanto Responsabili dei diversi reparti dell'ospedale (ma non ci metto su le balle nemmeno del vicino, che è mio amico, nn si sa mai) Sto raccogliendo dei fondi per Emergency. Chi volesse aiutare la pace, e donare 1 euro, può mandare un sms al numero 48435 con la scritta: OFFERTA PER L'ACQUISTO DI DISINFETTANTE E BISTURI DA DESTINARSI ALL'INFIBULAZIONE FORZATA DI 200.000 BAMBUNE SUDANESI
(Rispondi)
 
 
 
mezzora_zero
mezzora_zero il 16/04/10 alle 14:10 via WEB
bambine
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 16/04/10 alle 23:18 via WEB
Mon dieu che bolgia ,vedo che in mia assenza avete fatto salotto,bravi.In ogni caso mi interessava mettere in risalto il fatto che l'Italia non conta una minchiazza .Punto.
(Rispondi)
 
angiolhgt
angiolhgt il 16/04/10 alle 23:40 via WEB
proprio così...non conta
(Rispondi)
 
Fajr
Fajr il 16/04/10 alle 23:57 via WEB
Eheheheheh... siam proprio un popolo buffo! :***
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 17/04/10 alle 00:25 via WEB
katanga...leninista troppi ce n'erano ai tempi in genere non sono ad operare malati sotto le bombe ma nei salotti..bah!proprio strani si...cioa mari
(Rispondi)
 
ziryabb
ziryabb il 17/04/10 alle 18:16 via WEB
Dicono per rassicurarci che Silvio ha scritto a Karzai.Chissà cosa ha scritto!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963