Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ossimoraOneloneswordsmanexiettocassetta2alf.cosmosbubriskajigendaisukemerizeta21atapoormaliberafedechiaraje_est_un_autremonellaccio19maresogno67
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« divertissementGELMINIADI 1 »

da sapere...

Post n°1746 pubblicato il 17 Agosto 2010 da ossimora
 


Il Pd fa troppi nomi dice qualcuno. Ma in pochi dicono che il Pd dà anche i numeri. Il Pd fa poco in Parlamento dice sempre qualcuno. Ma sempre in pochi dicono quello che fa. E così che, indipendentemente dal giudizio sul merito, andrebbe esaminato e letto con attenzione il voluminoso dossier che i deputati democratici hanno compilato e diffuso on line nei giorni scorsi e che praticamente nessun giornale ha preso in considerazione (si segnala qui l'iniziativa del sito ilPost.it che invece ne ha dato ampio resoconto). Certo, quelli che dicono che il Pd non riesce a comunicare ora potranno dire che non si licenzia un dossier del genere, dodici fitte paginette, e per di più a poche ore dal Ferragosto. Gli altri, quelli che dicono che il Pd lavora bene e che a criticarlo ci si fa solo del male, ora avranno un bel po' di argomenti a disposizione. 

Insomma, il giudizio sulla difficile attività del gruppo parlamentare che guida l'opposizione, di fronte ad una maggioranza che ha numeri che la mettono al riparo da possibili incertezze e che ha dimostrato di avere poche intenzioni di arrivare a licenziare leggi e provvedimenti che tengano conto del parere degli avversari politici, andrebbe necessariamente integrato da questa lettura e dalla valutazione dei dati e dei resoconti che qui vengono esposti

(il documento è disponibile cliccando qui o andando su www.partitodemocratico.it). 

Così si scoprirebbe che in questo "almanacco" c'è scritto che «il gruppo del Pd si è confermato (i dati riguardano la legislatura dal suo inizio) il più presente in aula con percentuali di assoluto rispetto, l'81,8. Siamo stati i più presenti sia fra quelli di opposizione, sia fra tutti i gruppi (di solito questo primato viene ricoperto da chi sostiene il governo). La forte presenza in aula ci ha permesso di battere il governo 53 volte. Da ricordare le vittorie sul nostro emendamento che in pratica ha annullato il decreto salva liste o l'approvazione di una pregiudiziale di costituzionalità che ha fatto saltare un decreto che avrebbe aiutato il fenomeno dell'abusivismo in Campania».

Tante le mozioni che in un anno di attività il gruppo Pd è riuscito a far approvare, da quella per le popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto, a quella sulla cooperazione internazionale, da quella sulle "navi dei veleni" a quella sui problemi del sistema carcerario. In pochi di questi casi però l'attività del governo ha poi prodotto qualcosa di concreto, spiega sempre il documento del Pd.

Diverse anche le mozioni, respinte dalla maggioranza, di cui il gruppo guidato da Dario Franceschini rivendica comunque, mese dopo mese, la presentazione: da quella contro i respingimenti in mare degli immigrati clandestini alla mozione che proponeva delle misure per sostenere i redditi più bassi vittime della crisi e dell'erosione del potere di acquisto.

Piccole ma significative vittorie punteggiano l'anno parlamentare del Partito democratico, come i numerosi emendamenti fatti approvare: da quelli sul testamento biologico a quello che ha bloccato lo smantellamento dell'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori. E l'almanacco si conclude con i mesi che hanno visto l'esplosione degli scandali che hanno coinvolto uomini del governo e che, sotto la pressione delle iniziative dell'opposizione alla Camera, hanno portato alle dimissioni prima di Scajola, poi di Brancher e Cosentino, e infine, alla sfiducia al sottosegretario Caliendo. Sfiducia respinta in Aula ma cristallizzata dalle astensioni dei "finiani" e degli altri gruppi parlamentari del centro. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=9165914

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Fajr
Fajr il 17/08/10 alle 13:30 via WEB
Contenti loro... mah...
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 17/08/10 alle 14:54 via WEB
Non è certo questione di essere contenti o non contenti ,è la giusta informazione che è necessario far girare ;le televisioni ,i giornalisti della stampata e persino moltissime voci internettistiche si rotolano volentieri nelle notizie urlate e nei titoli ad effetto ,poi il lavoro quotidiano del parlamento è quello nel quale si lavora e si decidono questioni che hanno una ricaduta sulla vita delle persone .Quindi ,pur critici è opportuno sapere quello che realmente avviene.Gridare al lupo al lupo è semplice ed inutile.Contenti "loro" è già un espressione di semplice presa di distanza dal resoconto di un lavoro fatto ...e a che serve?
(Rispondi)
 
 
Fajr
Fajr il 17/08/10 alle 15:11 via WEB
Anto, mentre gli amici del Pd eseguivano ben bene il loro compito in Parlamento il Paese è andato sempre più a rotoli... Non dovremmo almeno porci qualche interrogativo sull'efficacia della loro "vita quotidiana" di parlamentari e politici? Tu non segui la Tv per scelta, la stragrande maggioranza degli italiani invece sì... fai il sacrificio per qualche giorno e segui il TG3 della Berlinguer... e poi dimmi chi beneficerà di tanto solerte lavoro parlamentare dei "democratici"... Ti dò un piccolo aiutino: è brizzolato ed è ancora considerato giovane.... ma non cercare in nessuna fabbrica di, lui preferisce i gran galà!
(Rispondi)
 
 
 
ossimora
ossimora il 17/08/10 alle 15:21 via WEB
Non mi interessa quello che succederà ,ma mi interessava sapere le cose fatte ,le leggi smussate(su scuola ,sanità ,lavoro ,economia ) il possibile insomma ,di cui nessuno e dico nessuno parla .
(Rispondi)
 
 
 
 
Fajr
Fajr il 17/08/10 alle 16:19 via WEB
Non sto mica parlando di strategia per il secolo prossimo... sto dicendo che non interessa neppure al Pd far sapere queste cose. Se questo loro lavoro fosse davvero importante i suoi notabili non lo avrebbero pubblicato a ferragosto. Il punto è che nei media a loro più vicini danno spazio a Casini e lasciano che sia Latorre - un signor nessuno...- a esprimere la posizione del partito (il piagnisteo sulla morte di Cossiga da parte di tutti è stato vomitevole...). Mentre non c'è alcuna traccia di quanto dal basso - in tutta Italia - il movimento di Vendola sta suscitando in termini di elaborazione politica e partecipazione... El Paìs ed Haaretz ne danno conto e leggono queste azioni come concreta alternativa al berlusconismo, mentre da noi si continua ad evitare il dibattito per tracciare percorsi comuni. Basta un decreto del governo al rientro dalle ferie per cancellare tutte quelle virgole aggiunte o tolte nei documenti parlamentari... Vittorie di Pirro!
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
Fajr
Fajr il 17/08/10 alle 16:28 via WEB
http://bit.ly/9WR299
:***
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anto al volo il 17/08/10 alle 17:06 via WEB
Forse non ...sono stata spiegata ...l'incipit dell'articolo lo ha reso interessante che sia ferragosto o no è la stessa cosa.Sembra che in Italia ormai tutto passi attraverso la civiltà dello spettacolo e se non c'è l'eclatante ed il rindondante non si possa fare niente .Purtroppo i numeri sono quelli c he sono ed anche i piccoli cambiamenti alle leggi sono importanti per qualche categoria .Cossiga ...ho saputo adesso che è morto .
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 17/08/10 alle 15:52 via WEB
molto interessante. ti crea qualche turbamento se faccio un bel copia\incolla e lo pubblico da me e sul libro dei fessi? PS chi ha interesse a non far trapelare questo dossier? il pdl o "il fuoco amico"??
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anto al volo il 17/08/10 alle 17:07 via WEB
fugurati ...fai pure ! ciao JEI JEI
(Rispondi)
 
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 17/08/10 alle 17:14 via WEB
ah bè se dici di non fugurarmi, non mi fuguro esimia antòvolante...^__°
(Rispondi)
 
angiolhgt
angiolhgt il 18/08/10 alle 04:13 via WEB
sembrerebbe che (da senpre) la sinistra abbia una vocazione e un talento particolari per fare l'opposizione(e non è certo facile farla bene),se così è si merita alle prossime elezioni un voto di incoraggiamento per.... continuare a farla.
(Rispondi)
 
donnesudestbarese
donnesudestbarese il 18/08/10 alle 21:17 via WEB
fiuuuuuuuu.... c'è un bellini interessante dalle ns parti... vieni a vedere... (cmq: grrrrr....)
(Rispondi)
 
 
donnesudestbarese
donnesudestbarese il 18/08/10 alle 21:24 via WEB
a dire il vero... tutto il sito è fantastico! ;-)
(Rispondi)
 
dianavera
dianavera il 24/08/10 alle 19:18 via WEB
Un caro saluto ed un abbraccio
(Rispondi)
 
martha76.mt
martha76.mt il 26/08/10 alle 20:28 via WEB
E ora sembra che vogliono creare un nuovo Ulivo, io gli do fiducia nonostante tutto è davvero l'unica opposizione che ha i numeri per contrsare quella feccia putrida dei leghisti e del nanomafioso! Ciao cara ossimora ;)
(Rispondi)
 
Fajr
Fajr il 29/08/10 alle 19:42 via WEB
Uffi.... quindi tirni?!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963