Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ossimoraOneloneswordsmanexiettocassetta2alf.cosmosbubriskajigendaisukemerizeta21atapoormaliberafedechiaraje_est_un_autremonellaccio19maresogno67
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Messaggio #289Messaggio #291 »

Post N° 290

Post n°290 pubblicato il 07 Gennaio 2006 da ossimora
 

Donne

Passioni


Marguerite Yourcenar  (Yorcenaur è lo pseudonimo di Crayencourt...li trovo entrambi belli ).E’ stata la prima donna ammessa nel 1981 all’Academie Francaise.Tra i suoi tanti romanzi,i più significativi sono da considerare “l’Opera al nero””Alexis”(o della lotta vana)e naturalmente quello che viene considerato il suo capolavoro “Le memorie di Adriano”,rilettura intimista di un imperatore per mano di una penna femminile…

Animula vagula blandula.

Mio caro Marco,

Sono andato stamattina dal mio medico, Ermogene, recentemente rientrato in Villa da un lungo viaggio in Asia. Bisognava che mi visitasse a digiuno ed eravamo d'accordo per incontrarci di primo mattino. Ho deposto mantello e tunica; mi sono adagiato sul letto. Ti risparmio particolari che sarebbero altrettanto sgradevoli per te quanto lo sono per me, e la descrizione del corpo d'un uomo che s'inoltra negli anni ed è vicino a morire di un'idropisia del cuore. Diciamo solo che ho tossito, respirato, trattenuto il fiato, secondo le indicazioni di Ermogene, allarmato suo malgrado per la rapidità dei progressi del male, pronto ad attribuirne la colpa al giovane Giolla, che m'ha curato in sua assenza. È difficile rimanere imperatore in presenza di un medico; difficile anche conservare la propria essenza umana: l'occhio del medico non vede in me che un aggregato di umori, povero amalgama di linfa e di sangue. E per la prima volta, stamane, m'è venuto in mente che il mio corpo, compagno fedele, amico sicuro e a me noto più dell'anima, è solo un mostro subdolo che finirà per divorare il padrone. (da M.di Adriano)

All’età di 80 anni la scrittrice francese si ritira a Mount Desert,un’isola sulla costa americana dell’Oceano Atlantico,insieme al suo ultimo e discusso amore ,un uomo di 36 anni più giovane di lei.E’ morta nel 1987.Otto anni dopo la sua morte le edizioni Gallimard,pubblicano un epistolario di Margherite,lettere scrupolosamente copiate da Grace Frick,l’amica inglese che visse quaranta anni con la scrittrice .Un epistolario molto interessante (edito in Italia da Einaudi)

Aumenta in lei col passare degli anni la sofferenza  quasi stupefatta davanti alla malvagità umana  e si rifugia in un mondo segreto ,aristocratico .

Un isolamento basato sull’essenziale ,non per superbia o per misantropia o da narcisismo;piuttosto una insofferenza profonda verso il dogmatismo,la stupidità,l’indifferenza-che è scrisse ,il primo stadio della crudeltà.

http://utenti.lycos.it/Sulpicia/Marguerite_Yourcenar.htm

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
presuntofalsogelo
presuntofalsogelo il 07/01/06 alle 20:19 via WEB
Di questa scrittrice conosco solo il nome.Mi ci sono imbattuta varie volte e mi sono fermata lì. L'epistolario di cui parli credo che lo leggerò.Grazie ciao.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963