Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

jigendaisukeje_est_un_autreossimoraQuartoProvvisorioexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapoormalibera
 

Ultimi commenti

Preferisco la Parigi del commissario Maigret.
Inviato da: jigendaisuke
il 17/04/2024 alle 19:00
 
Diciamo che ne avevo sentito certamente parlare ma dopo la...
Inviato da: ossimora
il 16/04/2024 alle 12:58
 
Ma dai! Non conoscevi i fatti di Acca Larentia?? Li conosco...
Inviato da: jigendaisuke
il 15/04/2024 alle 19:36
 
Direi proprio di si
Inviato da: ossimora
il 15/04/2024 alle 11:12
 
ecco, appunto, hai ragione.
Inviato da: exietto
il 13/04/2024 alle 21:48
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Messaggi di Marzo 2010

 

Lievità

Post n°1678 pubblicato il 05 Marzo 2010 da ossimora
 

Anna Achmatova

Innanzi primavera ci sono giorni così:
riposa il prato sotto una neve compatta,
secchi ed allegri stormiscono gli alberi,
il tiepido vento è dolce ed elastico.
E il corpo stupisce della sua leggerezza,
e non riconosci più la tua casa,
e la canzone che t’aveva annoiata
canti con emozione, come se fosse nuova.
1915

 

Traduzione di Michele Colucci

Anna Achmatova
La corsa del tempo. Liriche e poemi
a cura di Michele Colucci
Giulio Einaudi Editore 1992

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Falsi opportunismi

Post n°1677 pubblicato il 03 Marzo 2010 da ossimora
 

 

Aspirerebbe  al Quirinale dunque ;ha capito che in Italia tutto è possibile o forse no... 

 

Devo dire che osservando le metamorfosi di Gianfrancone ,( il miracolato/sdoganato  numero uno) e  le sue ultime esternazioni ...il pdl non gli piace e che c'è andato a fare ,se non fosse per me storicamente , umanamente impossibile  , sarei solidale  in pieno con Silvio e lo prenderei  sonoramente a calci in culo.

Nella storia del "listino" del Lazio ...alla Polverini e al Fini ...sembra che già un bel calcione sia arrivato......

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ciao A.

Post n°1676 pubblicato il 02 Marzo 2010 da ossimora
 

Ti stava stretta la valle ,almeno allora ,quando sei partito giovanissimo all’avventura,allergico al pettegolezzo del paesone ,alle ciarle da piazza dove tutti sanno o credono di sapere  tutto di tutti,al bigottismo della  famiglia ,notissima ,conosciuta .

La pecora nera fra i tanti fratelli e sorelle professionisti ,benpensanti ,borghesi. Sulle navi  a percorrere il mondo ,i suoi mari ,la gente .

Una volta mi hai fatto vedere un mazzo di foto …foto di donne ,tante,ragazze giovani ,sorridenti con i capelli anni sessanta e settanta ,sole o assieme a te in giro per il mondo .Eri bello ,forte ,un "marcantonio" e ti godevi la vita senza risparmiarti ,generoso con  te stesso e con gli altri,godereccio,libertino,libertario,trasgressivo,ci prendevamo al volo anche se eri più grande di me  . Al tuo ritorno la scelta della campagna ,della fattoria prima allegra e radiosa coi bambini ,i cavalli ,l’allegria …quante  feste ...poi mano a mano più angusta,silente ,solitaria  ; non sempre è facile portarsi dietro pezzi di mondo in angoli nei quali si vorrebbe veder combaciare o almeno convivere , la propria vissuta tensione cosmopolita e il desiderio di ricongiunzione ad alfabeti sepolti nell’infanzia. Si può sbagliare .

Ma mai e poi mai però  hai perso l’indipendenza dei tuoi modi di vita ,l’allergia ai riti consueti, la tua naturale avversione alle consuetudini più banali,la tua curiosità ,le tue invenzioni ,i libri in troppe lingue. Mi è tanto dispiaciuto non rivederti ,proprio qualche tempo fa dicevo con  una comune amica che dovevamo venire  da te .Maledetta pigrizia.

 Credo che tu anche se non stavi troppo bene non abbia mai pensato davvero alla tua fine che è arrivata veloce per fortuna ,come volevi.  Proprio nel salutarti ti hanno riacciuffato in una cerimonia che,esclusa la presenza dei tuoi figli e degli amici  credo proprio non avresti gradito  forse si...boh.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

5 in condotta

Post n°1675 pubblicato il 01 Marzo 2010 da ossimora
 
Tag: ecole

Questa cosa dei voti già mi fa infuriare in assoluto.

 Già trovo il semplice voto numerico completamente inadatto a valutare anche soltanto degli obiettivi chiarissimi e minimali( visto l’aumento ,di nuovo ,del ricorso alle costose  lezioni  private molti insegnanti magari sono contenti …), figurarsi il comportamento e la vita di un ragazzo ,  ma senza entrare nel complesso tema della docimologia e della valutazione in generale ,certamente troppo evoluto per una ministrina  ed una scuola che sta tristemente impoverendosi e tornando agli anni cinquanta, mi fermo all’attualità .

 I giornali e luoghi limitrofi strombazzavano oggi dell’aumento dei 5 in condotta (ma non solo) nei documenti di valutazione del primo quadrimestre .

La ministrella ha subito ribadito che è sintomo di ritrovata serietà !

Non capisco come non si vergogni a dire una cazzata simile ;la cosa peggiore di simili esternazioni è che molti diranno …”ecco , si , è vero , questi non sono quelli del sei politico ,così si fa !”

In realtà chiunque conosca un minimo la scuola pubblica sa che il giudizio e tramite questo , la penalizzazione della cosiddetta “condotta”(termine obsoleto quasi come la ministruccia) serve a poco o nulla .

 Sarebbe interessante vedere proprio nello specifico chi sono gli adolescenti da 5 in condotta ;alcuni li conosco e li prendo ad esempio .

X ha bisogno estremo di attenzione .è la cosa che più gli manca e cerca di procurarsela in qualsiasi modo ,facendo il pagliaccio ,provocando;unico sistema con lui ,cercare di conquistare la sua stima ;il 5 è solo  un successo della sua più o meno conscia strategia .

Y soffre d’abbandono ,cerca anche lui d’attirare la sua famiglia che sembra non vederlo ed ha un caos enorme ,non porta i libri ,i quaderni ,i compiti ,è intelligente ma non rende neanche più .E’ sciatto. Se ne infischia del 5.

Z è straniera ,sono in 5 in famiglia con un solo stipendio  ,è triste ,e scrive che la vita fa schifo a 12 anni ,ha qualche atteggiamento provocatorio…di sfida : col 5 migliorerà…o sarà espulsa dalla scuola senza neanche la licenza media .

Man mano che scrivo ,mi sfilano sotto gli occhi tanti casi ,tante persone diverse e mi infurio e penso a Don Milani che diceva che quando si boccia un ragazzo è come sparare in un cespuglio.

Altro che serietà,la serietà à l’esatto opposto di sta roba qua dei numeretti.

 Ripenso alla scheda del bambino londinese e la ministraccia mi fa sempre più rabbia e sono preoccupata per i ragzzi che non c e la fanno.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963