Creato da bal_zac il 21/10/2011

FUORI SERIE

Pensieri non convenzionali, forse

 

 

« Razzi e mazziSilenzio, si gira! »

Il gusto degli altri

Post n°54 pubblicato il 13 Maggio 2014 da bal_zac
 

Quante paure quando si è innamorati da poco e si vuole far conoscere la new entry al proprio entourage! Si vorrebbe raccontare a tutti la propria felicità e nello stesso tempo la si vorrebbe tutta per sé. Come se parlandone si perdesse un pezzo. Ma troppo velocemente giunge il momento di presentare la "lei" o il "lui" agli amici. E qui iniziano i problemi.
Vorremmo un consenso bulgaro e non vivere l'angosciante attesa della Cassazione. Ma nei rapporti amorosi non esiste il sistema metrico come non esistono automatismi. I sentimenti non hanno bisogno di legittimazione esterna, la legittimazione la trovano per il solo fatto di esistere e di farsi sentire. Il nostro partner può essere una persona silenziosa fino al mutismo o eccentrica fino al folclore oppure lontana anni luce dal nostro comune pensare. Non per questo le sue attenzioni ci toccano di meno o ci sentiamo meno abbracciati dal suo affetto. Inoltre, ci sono qualità che solo i protagonisti di una storia riescono a conoscere. Mentre chi ne è fuori è come un non vedente. E non mi sembra corretto metterlo a fare il critico d'arte davanti ai colori di un quadro di Van Gogh.

Commenti al Post:
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 14/05/14 alle 14:36 via WEB
Credo che solo un folle voglia un consenso bulgaro, ma esistono delle regole di educazione universalmente riconosciute che possono mettere in imbarazzo non solo la new entry, quando si giunge al momento delle presentazioni, tanto da mettere in seria discussione un'amicizia (o presunta tale, visto che del vero significato se ne abusa troppo spesso qui dentro). I sentimenti non hanno bisogno di legitimmazione esterna, la legittimazione la trovano per il solo fatto di avere gli stessi valori, discutibili o no, valutare correttamente una situazione e decidere di comune accordo di eliminare un problema che interferisce nel loro equilibrio.
 
to_revive
to_revive il 15/05/14 alle 15:24 via WEB
Io parto dal principio che un vero Amico non possa che gioire ed apprezzare chi sa far "star bene" ed ama la sua amica/o. Tutto qui l'arcano.
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 17/05/14 alle 11:58 via WEB
Forse esagero, ... ma, io penso e sento, che l'Amore quello che capita 2 o tre volte in un secolo :-) metta d'accordo proprio tutto e tutti, e racchiuda in se, il mistero e la semplicità, ed anche il superamento (e la somma) di ogni arte. :-) insomma, tutti d'accordo... anche i più restii, anche quelli con le remore, e perché? perché scioglie e leva e lava, ogni dubbio. Mi viene in mente (oltre alla citazione celebre), anche un brano di L. Battisti. Grazie per le riflessioni.
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 18/05/14 alle 10:22 via WEB
Trovo che tu abbia perfettamente ragione. Il sottoporre le cose al giudizio degli altri,consiglio,più che giudizio,vale solo quando ci si trova al bivio e non si riesce a prendere una decisione. Ma quando ci si alza e ci si incammina...e ci si sveglia sorridendo tutti i giorni a contemplare,ringraziando,il capolavoro che abbiamo la fortuna di vedere accanto a noi...non serve che ci siano altri occhi. Bastano i nostri. E i suoi ;) Un sorriso...Phoenix*
 
alfazulu31
alfazulu31 il 18/05/14 alle 14:12 via WEB
Non si può piacere a tutti. In questo campo poi che se ne facciano una ragione...grazie per l'ospitalità.
 
LaBrusLa
LaBrusLa il 21/05/14 alle 18:04 via WEB
Molto chiaro il tuo pensiero: "...mentre chi è fuori è come un non vedente" :) Laura
 
paolatheone
paolatheone il 04/06/14 alle 22:45 via WEB
Ci sono lati di noi che sono come tratti somatici unici per intensità e sfumatura, quadri che anonimi artisti hanno dipinto sulla nostra pelle e che tutti guarderanno con occhi diversi...e poi, ci sono chiaroscuri che nemmeno sanno di aver lasciato in noi...per fortuna non siamo opere, siamo l'opera più incompiuta al mondo....tutti noi. Ciao, scusa la prolissità. Lessien
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimorabal_zacgogolstamatigiovanna.cristaldicassetta2wxzyRoberta_dgl8semprepazzajean29hommelibre10ansa007vanni68EllaVidementa_mente
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

tumblr visitor stats

 
 

 

 

hits counter

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963