Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« PADERNO, CINESI INTERESS...SE IL TIGLIO COMBATTE LO SMOG... »

PENSIERI DI FINE GENNAIO DI ALBERTO MANZONI

Post n°7272 pubblicato il 31 Gennaio 2016 da Giuranna
 

 

Ricevo da Alberto Manzoni le seguenti considerazioni di fine gennaio:

Ciao Giovanni,
ti invio alcuni "pensieri di fine gennaio" se ti possono far piacere e se ritieni opportuno pubblicarli.

Oggi è l'ultimo dei "tre giorni della merla", quindi dovrebbe essere uno dei giorni più freddi dell'anno, ma in realtà stiamo vivendo un inverno che non è inverno, perché non fa il freddo "giusto" e le precipitazioni sono scarsissime. Oggi è anche l'anniversario della nascita di Giosafatte Rotondi, il quale in due sue poesie - I gaijnn de Paderna e El Curaa vecc de Pinzan - fa riferimento alle Messe che si dicevano - e si dicono - ad petendam pluviam, per chiedere la pioggia. Visto che il tuo blog è seguito - ritengo - da persone di diverse fedi, penso che si possa fare un invito a tutti i credenti a pregare perché Dio ci conceda le condizioni del tempo necessarie alla nostra vita, magari anche mentre controlliamo il meteo.

Ho letto il tuo recente post sulle Ferrovie Nord e - lo so che è sempre facile dirlo "dopo" - mi hai letto nel pensiero. Come per tutti i nostri concittadini, le Nord "fanno parte" di noi dalla nascita o da tanti anni; conviviamo con gli orari di chiusura dei passaggi a livello; saliamo su questi treni o quasi tutti i giorni oppure ogni tanto. Io negli ultimi anni ho avuto l'impressione, come utente, di essere passato dalla condizione di passeggero a quella di suddito (aumento dei prezzi, ritardi continui eccetera). Concordo con te sulla richiesta della diminuzione dei prezzi dei biglietti e degli abbonamenti. Penso che si potrebbero fare anche delle iniziative per sollecitare un ritorno alla "normalità" di passeggero, se vuoi ne parliamo.

Quando si discute di temi su cui gli animi si appassionano credo che sia sempre importante il rispetto delle persone e l'uso corretto degli ambiti in cui ci si trova. Sulle proposte riguardanti le "unioni civili" - senza entrare qui nel merito della questione - mi pare che ci sia stata più di una caduta di stile o invasione di campo. Mi riferisco alle "esternazioni" della presidente della Camera, alle finestre accese del Pirellone, alla "propaganda" di Luciana Littizzetto oltre il "tempo che fa", agli insulti in genere o alle definizioni sprezzanti verso chi non la pensa allo stesso modo. In positivo, viceversa, annoto per esempio le posizioni espresse in modo argomentato e rispettoso da giornali come Avvenire e Famiglia cristiana.
Una delle cose che mi dà più fastidio è l'uso (direi il vizio) di equiparare novità a bontà di scelta: noi dovremmo adeguarci - si sente dire - agli "altri" (non tutti, peraltro) Paesi europei perché sarebbero più "avanti". Ma "avanti" rispetto a cosa? Secondo me su parecchie questioni stanno andando "indietro". Ho visto il motto "svegliaItalia": io penso di essere ben sveglio e non mi permetto di dare degli addormentati a quelli che non la pensano come me. Casomai consiglierei loro di controllare quali interessi economici stanno dietro a tante proposte. Ma qui si aprirebbe tutto il discorso su un Europa costruita soltanto sul soldo e non sui valori, ma uscirei dal "pensiero di fine gennaio" e per ora mi fermo qui.

Buona festa della famiglia, anche se nelle ultime ore, e buona settimana a te e a tutti i tuoi lettori.

Grazie dell'attenzione.

Ciao, Alberto

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963