Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« GIORNATA DEL MIGRANTE: D...COMO, ANCHE UN PADERNESE... »

SI FA PRESTO A DIRE EDUCARE

Post n°8153 pubblicato il 13 Gennaio 2017 da Giuranna
 

 

Il terribile duplice ed efferato omicidio avvenuto a Pontelangorino scuote le nostre coscienze.

I fatti sono noti.

Famiglia Cristiana pubblica vari articoli: Monsignor Luigi Negri: il messaggio dopo l'omicidio dei due genitori nel Ferrarese, «Ragazzi che hanno tutto e al primo no uccidono», «Era pallido, gli ho chiesto: che cosa hai fatto?», Genitori, non abbiate paura dei vostri figli, Pontelangorino, parla il parroco: «Quei ragazzi illusi da una libertà fasulla».

Massimo Recalcati oggi su Repubblica: Quei figli senza senso di colpa

Sul sito diocesano Occhi sul sociale don Walter Magnoni commenta così: Gli inganni della libertà

Lucia Castellano (ex consigliera regionale del Patto Civico Ambrosoli e attuale Dirigente Generale dell'Amministrazione Penitenziaria) ha scritto sul suo profilo facebook:

I giornali ci raccontano i primi giorni nel carcere minorile dei ragazzi omicidi dei genitori. Noi del mestiere queste cose le sappiamo. Penso agli educatori, ai poliziotti, agli assistenti sociali che li accolgono e devono ricucire, nel tempo, lacerazioni impossibili da comprendere e da accettare. Questi operatori del pronto soccorso delle anime si trovano davanti lo sguardo allucinato di chi ha ucciso e non sa nemmeno perché. Hanno, come tutti noi, probabilmente in testa i due genitori trucidati, mentre cercano una relazione possibile con gli autori del disastro. La loro opera quotidiana va supportata con una supervisione costante: gestiscono l'ingestibile. Attraverso di loro, insieme a loro i due ragazzi capiranno e faranno i conti con quello che hanno fatto. È un lavoro prezioso, duro, poco riconosciuto. Senza spiegazioni per quello che è successo e continua a succedere, sono vicina ai lavoratori che seguiranno i percorsi di questi due giovani, alla loro fatica invisibile. E li ringrazio, uno per uno.


*   *   *

 

Cambiando (apparentemente) discorso, invito a leggere la lettera del Papa ai giovani, resa nota oggi  in conferenza stampa insieme al documento preparatorio del prossimo Sinodo sui giovani (ottobre 2018).

Un mondo migliore si costruisce anche grazie a voi, alla vostra voglia di cambiamento e alla vostra generosità. Non abbiate paura di ascoltare lo Spirito che vi suggerisce scelte audaci, non indugiate quando la coscienza vi chiede di rischiare per seguire il Maestro. Pure la Chiesa desidera mettersi in ascolto della vostra voce, della vostra sensibilità, della vostra fede; perfino dei vostri dubbi e delle vostre critiche. Fate sentire il vostro grido, lasciatelo risuonare nelle comunità e fatelo giungere ai pastori. San Benedetto raccomandava agli abati di consultare anche i giovani prima di ogni scelta importante, perché «spesso è proprio al più giovane che il Signore rivela la soluzione migliore» (Regola di San Benedetto III, 3).

 

 

Cercasi un fine.
Bisogna che sia onesto. Grande. Che non presupponga nel ragazzo null’altro che d’essere uomo. Cioè che vada bene per credenti e atei.
Io lo conosco. Il priore me l’ha imposto fin da quando avevo 11 anni e ne ringrazio Dio. Ho risparmiato tanto tempo. Ho saputo minuto per minuto perché studiavo.
Il fine giusto è dedicarsi al prossimo.

Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963