Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« CADREGHE NEL PARCO, CONT...PADERNO: UN ANGOLO DI PA... »

PALAZZOLO, AGGIORNAMENTO SULLA VASCA DI LAMINAZIONE

Post n°8634 pubblicato il 26 Luglio 2017 da Giuranna
 

Localizzazione della vasca di Milano - Bresso (Parco Nord)

 

Rifondazione Comunista nei giorni scorsi ha pubblicato sul proprio blog una notizia che è passata inosservata:

"A sorpresa  emerge un dato inaspettato sul nostro   comune che  riguarda il territorio destinato  alla realizzazione delle vasche: la ex Snia di Palazzolo confinante con  il comune di Varedo. L'area soggetta a  bonifica comporterebbe costi talmente elevati (stimati intorno ai 60milioni di euro) da  far presumere l'abbandono del progetto stesso giustificando l'aumento della volumetria della vasca di Bresso. Se cosi' fosse la presenza di un'area ancora altamente inquinata dovrebbe far preoccupare i nostri amministratori poichè l'esistenza  di scarti  produttivi quali   l'acido solforico, il solfuro di carbonio e l'idrogeno solfurato con il passare degli anni potrebbero essersi infiltrati nei terreni e nelle falde acquifere.
Ricordiamo che la ex Snia come stabilimento era famoso per l'impianto "fiocco"ovvero  la produzione di fibre artificiali. Le aree dismesse risultano ancora una delle problematiche piu' complesse e ancora insolute  ma  che proprio per una questione di sicurezza pubblica dovrebbero risultare una priorità del nostro territorio".

Durante la "cadregata" di lunedì al parco di via Gorizia la notizia è stata nuovamente riferita, suscitando qualche stupore anche in me che non ero al corrente di questo recente sviluppo.

Del resto, sul tema vasche di laminazione l'Assessore padernese Tonello non fornisce opportuna e puntuale informazione alla città. Ben diverso, invece, l'atteggiamento di Bresso che sul tema ha organizzato vari eventi pubblici, oltre ai dovuti atti formali.

Vi invito quindi a leggere la Delibera di Giunta del Comune di Bresso n.102 del 27 giugno nella quale si citano le problematicità riscontrate nell'area ex Snia dove dovrebbe sorgere la vasca di Palazzolo:

"l'individuazione di una nuova area in un sito industriale dismesso sita ai confini dei comuni di Paderno Dugnano e Varedo comporterà la necessità di bonifica e ciò determinerà sicuramente ritardi tali da mettere in discussione tutto il Piano AIPO sul quale si basava anche il dimensionamento della vasca di Milano".

Per aggiornamenti sulla vasca di Bresso vedi anche sul Giorno di oggi: Bresso, guerra alla vasca anti-Seveso. Ricorso sul tavolo del Governo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963