Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« MAR. 8 MAGGIO IN TILANE:...COMUNALI 2012, ORE 15: U... »

PERCHE' DOSSETTI

Post n°2941 pubblicato il 07 Maggio 2012 da Giuranna
 

Alfonso Bonavita, Quello che non avrebbero voluto, l'abbraccio
dalla mostra Eroica Melancholia, Galleria Il Castello (Milano, 6 maggio - 15 luglio 2010)

 

Il mio "post" di ieri non è piaciuto a Carlo Arcari che mi ha prontamente richiamato all'ordine: Dossetti non va bene; a Paderno (e in Italia) serve piuttosto De Gasperi (cioè la DC uscita vincitrice dalle elezioni del 18 aprile 1948).

Per il momento non entro nella contrapposizione De Gasperi - Dossetti, riconoscendo ad entrambi un ruolo di grande rilievo nella costruzione dell'Italia repubblicana.

Mi soffermo invece su un'altra considerazione.

Gli obiettivi che persegue Arcari sono, almeno in parte, diversi dai miei. Per me non è un problema, per lui evidentemente sì (anche se su molte cose andiamo d'accordo e la stima è reciproca).

Le prime avvisaglie di divergenza sono affiorate quando ho pungolato il centro sinistra padernese chiedendo un'azione politica più convincente (Padernoforum 29 marzo). In quel caso ho ricevuto anche una lunga lettera di Oscar Figus, coordinatore cittadino del PD, che ho pubblicato volentieri.

Un secondo segnale di distanza è stato occasionato dall'aver annotato sul blog un pensiero circa la vicenda della palestra Hiway di Calderara: volevo che non passasse sotto silenzio la differenza tra le varie iniziative "per il bene comune" che faticano a trovare sostenitori (Rho-Monza, Inceneritore, lavoro, acqua, lotta alle mafie...) e l'affollatissima manifestazione realizzata dai cittadini che si sono sentiti truffati in un ambito, diciamo, privato. Questo raffronto ha rinnovato la critica di Carlo nei miei confronti (Padernoforum 20 aprile).

Può darsi che Arcari abbia ragione dal suo punto di vista.

Io però in questo momento mi pongo, tra gli altri, il seguente obiettivo:

all'interno del mondo cattolico padernese mi preme offrire stimoli per l'approfondimento e la riscoperta del Concilio Vaticano II (di cui quest'anno si celebra il 50mo anniversario e nel quale - rieccoci! - don Giuseppe Dossetti ebbe un ruolo significativo).

Non conosco direttamente le dinamiche tra cattolici e non cattolici all'interno del PD di Paderno, ma sono abbastanza certo che non dipendano dalla prospettiva spirituale, ecclesiologica e culturale di Dossetti. Da quel che conosco infatti il cattolicesimo padernese non è "di avanguardia", né si dimostra particolarmente sensibile al primato del Vangelo e al tema dell'Ecclesia semper reformanda...

 

*   *   *


Farei meglio ad abbassare il tiro per essere più concreto e ottenere un riscontro immediato in termini di consenso?

La proposta non mi convince.

 

*   *   *


Per quanto riguarda invece il rimprovero di Carlo Arcari (che riprende l'editoriale di Galli della Loggia) secondo cui io - cattolico - mi chiuderei nell'autoreferenzialità, nell'autosufficienza culturale, nella separatezza e nella superiorità morale, dimostrando incapacità di dialogare alla pari con chi la pensa in modo diverso... non posso dire molto. E' una valutazione che fondamentalmente non spetta a me in quanto parte in causa.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
carlo arcari il 07/05/12 alle 14:38 via WEB
Giovanni, per carità, io non richiamo all'ordine nessuno, mi limito a commentare quello che si dice e si scrive di politica a Paderno Dugnano, che ne sia tu l'autore o altri. I nostri obiettivi politici sono diversi, è vero, da quando tu hai dichiarato ufficialmente di essere interessato a creare un fronte ampio di opposizione alla destra. Io invece mi pongo ormai il problema di costruire un'alternativa di governo (non di opposizione) da presentare alla città nel 2014. Nessuno ti chiede di "abbassare il tiro", ma di smetterla di tirare a casaccio contro un bersaglio che non conosci nemmeno bene per tua stessa ammissione. Così il tuo "pungolo" non serve a nessuno. Un proverbio popolare ricorda che "non c'è risposta più inutile di quella data a una domanda che non c'è". Ciao
(Rispondi)
 
 
Giuranna
Giuranna il 07/05/12 alle 14:51 via WEB
"Costruire un'alternativa di governo da presentare alla città nel 2014" esige una scelta di rinnovamento da parte dei partiti del centro sinistra. Questo chiedo, e non smetto. Ciao
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
carlo arcari il 07/05/12 alle 16:00 via WEB
Giovanni, scrivi pure quel che vuoi, ma che senso ha chiedere al PD di rinnovarsi se tu manco lo conosci, perché non ne fai parte, non hai mai dato e non intendi dare alcun contributo al suo "rinnovamento"? Insomma, come si dice, metà consigli e metà denaro. Se non fai così, la tua critica dall'alto dei cieli non serve a niente e a nessuno.
(Rispondi)
 
 
Giuranna
Giuranna il 07/05/12 alle 16:10 via WEB
Non credo di non aver dato alcun contributo al rinnovamento del centro sinistra padernese.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Stefano Mora il 08/05/12 alle 18:38 via WEB
L'ultimo commento di Arcari mi ha ricordato il motivo per cui da liceale restituii la tessera della organizzazione giovanile di partito a cui mi ero iscritto dopo solo 6 mesi. Il mondo si divide in chi appartiene e chi no. Ai primi le idee diverse, un impegno fuori dagli schemi o dà fastidio, o non è compreso. Peccato.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963