Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« COMMISSIONE TERRITORIO: ...COMMISSIONE TERRITORIO, ... »

FURTI E SICUREZZA: LETTERA APERTA AL SINDACO ALPARONE

Post n°5851 pubblicato il 16 Settembre 2014 da Giuranna
 

 

Ricevo da Marco Doda, giovane concittadino di residente ad Incirano, la seguente lettera aperta al Sindaco di Paderno Dugnano, Marco Alparone:

Egregio Sig. Sindaco,

Chi le scrive è un ragazzo di ventisei anni, da sempre residente nel quartiere di Incirano. Ad essere onesti, sig. Sindaco, chi scrive ha anche votato per Lei alle scorse elezioni amministrative, concedendole la fiducia per un secondo mandato. La stessa onestà mi spinge a scriverLe queste righe per metterla a conoscenza di una situazione che a mio modesto avviso non è più sostenibile.

Non è possibile, sig. Sindaco, che si trascuri in maniera così evidente e prolungata la sicurezza di un quartiere. E badi bene, parlo di Incirano poiché è l'unico quartiere di cui ho conoscenza, ma credo che anche altri nostri concittadini possano concordare con me sul fatto che non si sentono affatto sicuri nelle loro stesse abitazioni. Proprio ieri notte ho subito un furto nella mia casa, in piena notte e con tutta la mia famiglia a letto: nulla di grave dato che nessuno si è fatto male. Ma mi lasci dire, Sig. Sindaco, che cosa io ritengo sia una assoluta VERGOGNA. Da quando vivo qui, cioè ventisei anni, solo una volta, uno o due anni fa, sono stato fermato da una volante dei Carabinieri mentre rincasavo a tarda notte. Un normale controllo dei documenti e due chiacchiere con gli agenti. Potevo essere un ladro o un malintenzionato, e sarei stato fermato o quantomeno intimorito.

Le devo confessare, sig. Sindaco, che quella sera ho dormito sonni tranquilli perché mi sono sentito tutelato. I restanti anni invece, e l'ultimo nefasto episodio, raccontano di una prassi di ASSOLUTO MENEFREGHISMO e TRASCURATEZZA della zona in cui vivo. Non una pattuglia, non un'auto dei vigili, né di giorno e né, soprattutto, di notte. Al contrario invece, le presenze di individui poco raccomandabili non mancano, al pari dei furti e degli episodi di criminalità.

Ricorda sig. Sindaco l'idea del Presidente Berlusconi di molti anni fa, quella del c.d. "poliziotto di quartiere"? Beh, al netto delle opinioni politiche di ciascuno, sfido chiunque a definirla una cattiva idea. Certamente vi è la necessità, e non da oggi, di aumentare la presenza sul territorio, soprattutto di notte, di agenti di polizia locale e dei Carabinieri, facendo pressione sulle autorità prefettizie e coordinando le azioni dei vari corpi di polizia. A meno che, sig. Sindaco, non si preferisca l'idea che i cittadini si rivolgano a servizi di vigilanza privata, quando non alle proprie forze, con il rischio di episodi di giustizia privata ed eccesso di legittima difesa.

Oltre ad essere una feroce critica, questa lettera è un grido di allarme: se non è in grado di garantire, come primo cittadino, la sicurezza dei suoi concittadini e delle loro abitazioni, prevenendo gli episodi di criminalità invece di perseguirli, forse è il caso che rinunci al suo secondo mandato. In caso contrario tutte le "giornate sulla legalità", gli incontri ed i convegni contro le mafie resteranno parole vuote. Con tutto il rispetto sig. Sindaco le volevo ricordare una frase di Seneca che recita: "primum vivere, deinde philosophari", prima sopravvivere, e dopo fare filosofia. Ne consegue che il primo e migliore modo di "fare sicurezza" è aumentare drasticamente la presenza sul territorio degli agenti, dei turni di pattuglia, di giorno e soprattutto di notte. Qualsiasi altra risposta appartiene al comparto, appunto, della filosofia.

Marco Doda

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
CAROLA il 17/09/14 alle 08:55 via WEB
SICUREZZA....tema che conosco bene!! Signor Doda, spero che il Sindaco risponda, almeno a Lei, che lo ha votato, in maniera più precisa e puntuale di quanto abbia fatto in passato quando rispondeva a mie interrogazioni sulla sicurezza presentate in Consiglio Comunale. Un consiglio per il futuro che mi permetto di dare a Lei data la sua giovane età: quando si vota per le amministrative, sarebbe utile andare a vedere l’attività svolta dai consiglieri sui vari temi. Nel caso specifico, si sarebbe accorto che la vera battaglia per la sicurezza è stata svolta –nella scorsa legislatura- molto più (o quasi esclusivamente) da Consiglieri del Partito Democratico che non, ad esempio, dai consiglieri della Lega (che a parole in campagna elettorale fanno sempre della sicurezza uno dei loro cavalli di battaglia) o dai consiglieri del PDL o di F.I.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Carola il 17/09/14 alle 11:13 via WEB
Chiedo scusa, soprattutto al signor Doda, nel precedente commento non ho messo ne firma ne saluti. Lo faccio ora qui. MOLTI CORDIALI SALUTI- CAROLA COLNAGO EX CONSIGLIERE COMUNALE PD
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963