Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« CONSIGLIO, ALPARONE NON ...RHO-MONZA OGGI IN COMMIS... »

PADRE DAVID TUROLDO: ECHI DEL CENTENARIO

Post n°8026 pubblicato il 01 Dicembre 2016 da Giuranna
 

Ricevo da Alberto Manzoni questo resoconto del centenario della nascita di p.Turoldo:

Ciao Giovanni,
spero di far cosa gradita nell'inviare a te e ai tuoi lettori qualche nota sugli eventi, che avevi annunciato e che personalmente sono riuscito a seguire, legati al centenario della nascita di padre David Maria Turoldo (22.11.1916-6.2.1992).

 


Martedì scorso nella basilica di Sant'Ambrogio in Milano si è tenuto il previsto evento commemorativo, a cura dell'"Ambrosianeum", che ha compreso letture di testi di padre David ed altri, visione di spezzoni televisivi e ascolto di "pause musicali" per violino. Le luci attentamente curate, sotto le antiche volte della storica chiesa, hanno contribuito a farci immergere per due ore in un'atmosfera lontana dal nostro correre quotidiano, eppure nello stesso tempo adatta per collegare la vita di tutti i giorni con i messaggi che ci hanno lasciato la vita e l'opera di Turoldo. Il suo vocione che emergeva dalle immagini degli archivi Rai, le immagini di cronaca che ormai sono storia, le testimonianze su di lui e in particolare riguardo al rapporto di stima con il cardinale Carlo Maria Martini non soltanto ci hanno arricchito la conoscenza o rinfrescato la memoria, ma ci hanno pure offerto un "rifornimento spirituale".

 


Sabato sono riuscito a seguire i lavori mattutini del convegno tenutosi a Sotto il Monte Giovanni XXIII, nella cui frazione di Fontanella si trovano l'abbazia medioevale di Sant'Egidio – in cui Turoldo visse quasi tutti gli anni della seconda parte della sua vita e che tuttora vede presenti i Servi di Maria – e il cimitero dove egli è sepolto, e dove pure il cardinale Francesco Loris Capovilla ha voluto scegliere il luogo della propria sepoltura. Non potendo adesso riassumere i contenuti delle relazioni (considerando che dovrei documentarmi sulla parte pomeridiana che non ho seguito), vorrei anche qui sottolineare semplicemente i motivi di emozione che hanno accompagnato questa giornata, non soltanto in ragione del luogo, ma anche per le circostanze che l'hanno accompagnata. Come ci siamo già detti altre volte, nella visione cristiana della storia non è il caso a condurre le vicende ma la Provvidenza di Dio, anche se talvolta facciamo fatica a capire. E quelle che spesso cataloghiamo come "coincidenze" ci aiutano a leggere lo svolgersi di questa storia. Per esempio, mentre si ricordava il centenario della nascita del sacerdote e religioso dalle radici friulane trapiantate in terra lombarda, sempre sabato 26 ricorrevano i sei mesi dalla morte di Capovilla e il giorno prima i 135 anni della nascita di Angelo Giuseppe Roncalli. Non saprei dire in quale altro luogo, dalle piccole dimensioni fisiche come quelle di Sotto il Monte, vi sia un simile concentrato di germi di spiritualità e santità. E fra le caratteristiche che accomunano questi tre protagonisti della Chiesa e della storia contemporanea, mi piace sottolineare quella delle umili origini di ciascuno, nato e cresciuto in una famiglia povera materialmente ma ricca di valori e di fede.

Per questo e altri motivi credo che dobbiamo continuare nella proposta di approfondire la conoscenza di grandi testimoni cristiani del nostro tempo.
Per chi fosse interessato sui siti Internet degli enti organizzatori degli eventi ("Ambrosianeum", Fondazione Serughetti / "La Porta" di Bergamo, Servi di Maria) si trovano materiale ed informazioni.

Grazie e ciao,

Alberto

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963