Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« CARREFOUR: QUALE CITTA'...L'APOTEOSI DI TRUMP »

LIBERARE LA POLITICA DALLA PERSONALIZZAZIONE

Post n°8169 pubblicato il 19 Gennaio 2017 da Giuranna
 

 

Paolo Pombeni su Mente Politica tira in ballo i capponi di Renzo per descrivere la concitata situazione politica nazionale.

Luca Caputo sul sito dei Circoli Dossetti parla di democrazia sospesa: una fase da cui è necessario uscire.

Personalmente credo che sia necessario e urgente abbandonare la personalizzazione della politica e ritornare alle idee, al lavoro comune, al gioco di squadra...

L'Italia non ha bisogno di supereroi, ma di persone serie che non cerchino di "farsi strada" ma mettano le loro energie al servizio di un vasto processo aggregativo.

Serve umiltà e ricerca del bene comune.

 

*   *   *


Restando concentrato sull'orizzonte padernese, continuo ad aspettare dall'Amministrazione Comunale la presentazione del nuovo Regolamento della partecipazione popolare...

Non so quanto ancora durerà l'attesa di questo provvedimento che stava per nascere a fine 2014 e non è ancora venuto alla luce.

La partecipazione è la linfa della democrazia.

 

PS: Non sappiamo come sarà il nuovo Regolamento della partecipazione popolare che il centrodestra sta elaborando, ma possiamo dire fin d'ora che da giugno 2009 ad oggi (sono sette anni e mezzo che governano!) la Giunta si è dimostrata ampiamente fallimentare nell'avvio e nella gestione di processi partecipativi.

Evidentemente non conoscono la parola corresponsabilità...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni Rubagotti il 19/01/17 alle 17:56 via WEB
Perché non presentate una vostra proposta in attesa di quella del sindaco? Io nel mio piccolo 3 cose prese dal modello Parma le ho proposte raccogliendo anche firme di cittadini. Se insieme per cambiare governasse da sola che strumenti di partecipazione proporrebbe?
(Rispondi)
 
 
Giuranna
Giuranna il 19/01/17 alle 21:46 via WEB
Finora le proposte fatte sono cadute nel vuoto. Se Insieme per cambiare governasse da sola, vedresti varie iniziative di ascolto, coinvolgimento e confronto. Abbiamo proposto il controllo di vicinato, che altro non è che partecipazione e coesione sociale finalizzata alla sicurezza urbana... Abbiamo proposto il registro del testamento biologico, che è un servizio reso ai cittadini per far esprimere agli interessati la propria voce sui temi del fine vita... Certamente non saremmo tanto reticenti come la Giunta di centrodestra nel rispondere alle domande, nel fornire informazioni, nel mettere a disposizione i documenti... Per esempio sull'ampliamento del Carrefour avremmo fornito informazioni sui pro e sui contro, favorendo una riflessione critica. Invece il silenzio che finora domina serve solo a giungere tranquillamente alla conclusione che piace a qualcuno... Con noi le sale di Quartiere sarebbero riaperte e e ricche di proposte, ci sarebbe un migliore uso della APP comunale (che ad oggi appare ampiamente sottoutilizzata rispetto ai costi), ecc... ecc... Verrà il giorno, Gianni, in cui IXC potrà dare un contributo significativo alla gestione della nostra città: la partecipazione allora non sarà una delle cose da fare, ma il metodo con cui faremo ogni cosa. Ciao! ;-)
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni Rubagotti il 20/01/17 alle 11:12 via WEB
A pochi passi da noi a Sesto c'è Dario Rinco, esperto di partecipazione e democrazia Diretta. Gli strumenti specifici per farla sono tanti, ti consiglio il video di questa conferenza che ho organizzato dove parla anche Anna Fazi Sarebbe carino fare una serata simile anche a Paderno per spiegare cose come bilancio partecipativo, consiglio comunale dei ragazzi etc etc magari per non usarle ma dopo aver saputo cosa sono https://www.youtube.com/watch?v=kgyWFt1fJk8
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963