Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Aprile 2012

INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE: MANCANO 29 GIORNI

Post n°2918 pubblicato il 30 Aprile 2012 da Giuranna
 

 

Si avvicina l'Incontro mondiale delle Famiglie (per favore, non chiamiamolo Family Day perché è un'altra cosa). Mancano solo 29 giorni e i preparativi fervono: fa piacere scoprire che ci sono più volontari del necessario e che decine di migliaia di posti letto sono stati messi a disposizione.

Oggi sul sito del Giorno si legge un articolo che fa il punto sui preparativi: Incontro mondiale famiglie, per il Papa un palco a 'impatto zero'. Sindaci del Parco Nord: "Il governo tolga i vincoli"

Fai un volo sul campovolo di Bresso,  dove è atteso il Papa (video pubblicato oggi su YouTube).

Tra le molte iniziative in preparazione all'evento segnalo venerdì 4 maggio la proiezione del film Il villaggio di cartone al Giambellino con la presenza di Ermanno Olmi (vedi locandina).

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

"IL PRIMO UOMO" SEI TU

Post n°2917 pubblicato il 30 Aprile 2012 da Giuranna
 


"Il primo uomo è ognuno di noi", ha scritto Annalisa Liberatori nella recensione all'ultima opera di Gianni Amelio. Perché "la Storia con la esse maiuscola passa attraverso la storia di ogni singolo uomo".

Davanti agli occhi di ognuno di noi passa un flusso continuo di immagini che ci chiamano a prendere posizione (fotogrammi quotidiani e sequenze che passeranno alla storia). L'ignavo guarda e non vede, e perciò vive tranquillo nel chiuso di un'esistenza asettica; l'uomo cosciente osserva, si interroga, soffre, cerca di fare qualcosa per cambiare la situazione... In genere non ci riesce, ma i suoi occhi sono aperti e la coscienza è vigile.

Nel filmato ripreso da YouTube si possono vedere tre spezzoni intensissimi della pellicola di Gianni Amelio, che è in programmazione ad Area Metropolis stasera (ore 21), domani 1° maggio (ore 17, 19 e 21) e mercoledì 2 maggio (ore 21).


- Su questo blog vedi anche "post" del 27 aprile


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

1° MAGGIO A PADERNO DUGNANO: MUSICA E DANZE POPOLARI

Post n°2916 pubblicato il 30 Aprile 2012 da Giuranna
 

 

1° maggio a Paderno Dugnano: sul sito del Comune puoi leggere la locandina con il programma.

 

[AGGIORNAMENTO ORE 17,10]

Il gruppo Yellow Flag informa: "Causa maltempo, il concerto di domani 2° Social Rock Concert è stato annullato. Buon primo maggio da Franz, Ivano e Giulia!"

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

STARE NELLA CHIESA

Post n°2915 pubblicato il 29 Aprile 2012 da Giuranna
 


Leggo sul sito di America (settimanale cattolico degli Stati Uniti, pubblicato dai Gesuiti) una riflessione di p. James Martin, redattore delle pagine culturali della rivista e autore del libro The Jesuit Guide to (Almost) Everything.


STARE NELLA CHIESA

La vita nella comunità cristiana è dura. Prima o poi, tutti vogliono "andare via" dalla religione.
La chiesa può essere un posto difficile. Sentiamo cose che non ci piacciono; vediamo cose che non approviamo; siamo costretti a pregare con persone con cui non andiamo d'accordo. E questo è duro. Molto duro.

Ma in queste comunità spesso avvengono le nostre più forti esperienze di Dio...

La chiesa è il luogo in cui siamo nati e da cui lasceremo questa vita. Per mezzo del battesimo siamo chiamati a prendere posto nella chiesa. Ciò significa che siamo chiamati non solo a godere dei suoi frutti, ma a lavorare nella sua vigna, anche quando quella vigna è piena di spine, la giornata è avanzata, siamo esausti, il frutto sembra scarso e il sole picchia forte su di noi.

E' nella nostra chiesa che lavoreremo, per quanto difficile possa essere, per quanto impossibile possa sembrare a volte la nostra salvezza insieme ad altri peccatori – peccatori proprio come noi.

Per leggere l'articolo integrale clicca qui.
 



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GIULIA TICOZZI: QUANDO L'ARTE INCONTRA E SPIAZZA LA POLITICA

Post n°2914 pubblicato il 29 Aprile 2012 da Giuranna
 

Simona Di Meo e Giulia Ticozzi parlano dei loro progetti
Videoproduzione UnDo.Net, interviste a cura di Aria Spinelli,
riprese e montaggio Angelo Castucci. Aprile 2012

 

2 maggio in Tilane: Il mio libro sei tu. Per ora non dico di più.


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CROCIATA: SUPERARE L'INDIVIDUALISMO, RITROVARE LA RELAZIONE

Post n°2913 pubblicato il 29 Aprile 2012 da Giuranna
 

Disegno di Gipi

 

C'è rapporto tra etica pubblica ed etica privata?

Ne ha parlato ieri il Segretario della CEI, Monsignor Mariano Crociata. Riporto un passo del suo intervento, in cui descrive in modo efficace la società individualista in cui viviamo:

Un certo tipo di liberalismo intende la società come il mero accostamento di tante individualità ridotte quasi a monadi, ognuna separata e contrapposta alle altre nel tentativo di assicurarsi il maggior vantaggio e di difendersi dall’aggressività e dall’egoismo altrui. In quest’ottica, le leggi dovrebbero limitarsi a ridurre al minimo l’intrinseca conflittualità, assicurando il maggior numero di libertà individuali. L’unico criterio etico diventa così quello della assoluta libertà individuale, senza accorgersi che esso non è affatto un criterio etico, ma ne denuncia piuttosto l’assenza. Questa prospettiva è per lo più assunta in maniera inconsapevole da molti nostri concittadini o contemporanei, alla stregua di un dato evidente e indiscutibile: il vivere associato non rappresenterebbe un valore per la persona, ma un male minore, a fronte di quello ben più grave della violenza e del disordine. È ovvio che, ponendosi da un simile punto di vista, non sarà possibile pensare di spendersi per il bene degli altri o di impegnarsi con disinteresse a favore della società di cui si è parte.
In questo contesto, appare imprescindibile recuperare e diffondere una concezione relazionale della persona, che la comprenda non come autosufficiente in se stessa, ma desolantemente indigente se non si apre all’altro da sé.


Per approfondire leggi integralmente la relazione di Mons. Crociata dal sito di Avvenire (con l'avvertenza che le prime due pagine sono piuttosto noiose: conviene procedere velocemente).

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ASSOCIAZIONE RITA ATRIA SUL SITO "STAMPO ANTIMAFIOSO"

Post n°2912 pubblicato il 28 Aprile 2012 da Giuranna
 

foto dal sito www.ritaatria.it

 

L'associazione per la legalità Rita Atria è appena nata ma ha tanta voglia di fare. "A breve - mi ha comunicato il presidente Santagada - sarà resa nota una nuova iniziativa".

In attesa di conoscere il programma segnalo l'articolo di Rosaria Giambersio, pubblicato oggi sul sito Stampo Antimafioso: Associazione “Rita Atria”. A Paderno Dugnano, nessuno spazio per la ‘ndrangheta

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CATTOLICI, RIPARTIRE DA GIUSEPPE TONIOLO

Post n°2911 pubblicato il 28 Aprile 2012 da Giuranna
 

 

Domani non andrò a Roma per la beatificazione di Giuseppe Toniolo (1845-1918), ma da Paderno Dugnano seguo con interesse e curiosità questo evento.

Toniolo! Chi era costui?

Di fatto è il primo economista a ricevere l'onore degli altari. Ecco la sua biografia, tratta dal Dizionario Storico del Movimento Cattolico in Italia 1860-1980.

E' stato un precursore del moderno pensiero sociale cristiano, ben prima della Rerum Novarum di papa Leone XIII (alla cui stesura prese parte). Ha dato un impulso decisivo - nonostante il Non Expedit di Pio IX - all'inserimento dei cattolici nella vita politica, sociale e culturale dell'Italia unitaria. E’ ricordato soprattutto come il fondatore della Settimana sociale dei cattolici italiani, ma occorre anche richiamare il suo ruolo nella nascita delle Casse di risparmio rurali e il suo contributo all'approfondimento teorico delle scienze sociali ed economiche dalle cattedre universitarie di Padova, Modena - Reggio Emilia e Pisa...

 


Per approfondire:

 

*   *   *


Nella visione cattolica la beatificazione non è un'onorificenza attribuita post mortem ad alcune persone particolarmente meritorie. E' piuttosto il riconoscimento e l'ostensione del volto di Cristo nella vita di un credente. Il santo è insieme "finestra" per affacciarsi sul mondo di Dio e "specchio" per comprendere a quale vocazione siamo tutti chiamati (cf Ef. 4,4).

La santità sociale e politica di Giuseppe Toniolo è invito ai cattolici di oggi per una rinnovata assunzione di responsabilità per il bene comune.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO & VILLAGGIO: MUSICAL DEI GIOVANI STASERA E DOMANI

Post n°2910 pubblicato il 28 Aprile 2012 da Giuranna
 

Gli adolescenti e i giovani della Comunità Pastorale Paderno e Villaggio Ambrosiano sono lieti di presentare il Musical

Sabato 28 e Domenica 29 aprile alle ore 20.30

presso il Salone dell'Oratorio S. Francesco

Villaggio Ambrosiano

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

STAMATTINA LAVORATORI LARES SU RAI 3 (VIA SKYPE)

Post n°2909 pubblicato il 28 Aprile 2012 da Giuranna
 

 

Dal blog dei Lavoratori Lares riprendo questo avviso:

Sabato 28 aprile, ai lavoratori Lares sarà concesso uno piccolo spazio su RAI 3 per poter parlare della loro situazione (attraverso il programma Skype). La trasmissione, condotta da Giovanni Anversa, si chiama "Paesereale" e va in onda dalle ore 9.10 su RAI 3.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

AREA METROPOLIS: DA OGGI "IL PRIMO UOMO" DI GIANNI AMELIO

Post n°2908 pubblicato il 27 Aprile 2012 da Giuranna
 

 

Un'idea di qualità per il ponte del 1° maggio.

"Il primo uomo" di Gianni Amelio è in programmazione ad Area Metropolis 2.0 (da oggi fino al 2 maggio) dopo aver vinto il Premio della Critica Internazionale al Toronto Film Festival.



 

Ne parla bene Famiglia Cristiana che pubblica sul numero in edicola una lunga intervista di Maurizio Turrioni all'autore, piace ai ciellini del Sussidiario.net, convince i focolarini di Città Nuova...

Insomma, un bel film premiato dalla critica, che "doveva essere in concorso alla Mostra di Venezia ma è saltato - ha detto Amelio a Famiglia Cristiana - per i soliti giochetti (colpa dei dissapori tra produttore francese e algerino)".

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MENSA, L'ASSESSORE TAGLIABUE STASERA AL CONSIGLIO DEL 1° CIRCOLO

Post n°2907 pubblicato il 27 Aprile 2012 da Giuranna
 

L'Assessore Rodolfo Tagliabue ha accettato l'invito del 1° Circolo Didattico e parteciperà stasera alla riunione del Consiglio di Circolo per discutere di varie questioni relative alla mensa scolastica.

Ecco l'ordine del giorno della serata:

  1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente
  2. Conto consuntivo 2011
  3. Informazioni Prove Invalsi
  4. Festa Comitato Genitori 1° Circolo 19-5-2012: concessione locali
  5. Approvazione progetti/visite didattiche
  6. Varie ed eventuali: presenza dell'Assessore Rodolfo Tagliabue

La riunione è aperta a tutti i genitori interessati. Come al solito, esauriti i temi all'ordine del giorno, i presenti potranno essere autorizzati a intervenire.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GIORNATA MONDIALE VITTIME AMIANTO: IL 28 MANIFESTAZIONE A SESTO

Post n°2906 pubblicato il 26 Aprile 2012 da Giuranna
 

 

Lorena Tacco (Associazione Italiana Esposti Amianto) informa che "il 28 aprile, in occasione della Giornata Mondiale delle Vittime dell'Amianto, l'a.i.e.a. di Paderno Dugnano aderirà alla manifestazione organizzata dal Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio di Sesto San Giovanni (in allegato locandina dell'iniziativa). Parteciperanno anche i Familiari delle Vittime e  i lavoratori dell'Eureco di Paderno Dugnano.


BASTA MORTI DI LAVORO E PER IL LAVORO
IN NOME DEL PROFITTO


Domani 27 aprile a Milano si terrà un Convegno a Palazzo Marino, organizzato dal Comitato in collaborazione con il MoVimento 5 Stelle.

Leggi il programma.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MAFIE, QUANDO BANCHE ED ENTI LOCALI FAVORISCONO LE INFILTRAZIONI

Post n°2905 pubblicato il 26 Aprile 2012 da Giuranna
 

 

Stamattina don Tonio Dell'Olio (LIBERA) ha pubblicato un pensiero interessante in Mosaico dei giorni, la rubrica quotidiana che tiene su Mosaico di Pace, il mensile di Pax Christi. Lo riprendo con la convinzione che si tratti di un tema importante anche per l'antimafia padernese.

 

Nuove resistenze
26 aprile 2012 - Tonio Dell'Olio

Il Centro Studi di Unimpresa pubblicherà nei prossimi giorni i risultati di un sondaggio documentato e approfondito condotto tra le 130 mila piccole e medie imprese che operano in Italia. Il rapporto contiene il dato allarmante del fallimento del 10% in più di aziende rispetto all’anno scorso, i problemi dei rapporti con le banche e il peso del credito nei confronti della Pubblica Amministrazione. Ma ad inquietare maggiormente è l’ammissione - da parte della rappresentanza delle imprese - della crescente infiltrazione delle organizzazioni criminali. Si incontrano due esigenze opposte e complementari. Da una parte la carenza assoluta di liquidità e dall’altra l’esigenza primaria delle mafie di riciclare circa 150 miliardi di euro all’anno. Se ne conclude che i ritardi dei pagamenti da parte degli enti locali e la mancanza di credito da parte delle banche costituiscono un concorso esterno che favorisce l’infiltrazione della criminalità nei settori economici. In attesa di una liberazione dalle mafie da celebrarsi come festa nazionale, oggi occorre resistere tutti: imprese, politica, mondo economico e cittadini. Difficile venirne fuori diversamente.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SABATO 28 APRILE: MESSA IN SPAGNOLO AL VILLAGGIO AMBROSIANO

Post n°2904 pubblicato il 26 Aprile 2012 da Giuranna
 

Aiutaci a spargere la voce tra i cattolici latinoamericani che vivono a Paderno Dugnano.

E vieni anche tu!

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963